Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: la neve

  1. #1
    Bava di vento L'avatar di paolopony
    Data Registrazione
    26/08/06
    Località
    bareggio (mi)
    Età
    53
    Messaggi
    218
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question la neve

    forse la domanda è un po' stupida ma io vorrei capire come funziona la formazione di un fiocco di neve :
    i fiocchi si formano scendendo dalle nubi trovando l'aria fredda , o scendono gia' formati all'interno delle nuvole quando diventano abbastanza pesanti ?

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: la neve

    Citazione Originariamente Scritto da paolopony Visualizza Messaggio
    forse la domanda è un po' stupida ma io vorrei capire come funziona la formazione di un fiocco di neve :
    i fiocchi si formano scendendo dalle nubi trovando l'aria fredda , o scendono gia' formati all'interno delle nuvole quando diventano abbastanza pesanti ?
    Si formano all'interno delle nubi quando sono presenti condizioni di sovrasaturazione (cioé quando c'è talmente tanto vapore acqueo che l'umidità relativa supera, di poco in realtà, il 100%) e quando sono presenti in numero sufficiente nuclei di ghiacciamento, ossia minuscole particelle di polvere o sali igroscopici che fungono da "fulcro" per iniziare la formazione del fiocco stesso.
    Le condizioni ideali sono temperature attorno ai -5, -10°C e velocità verticali (ossia spinta dei venti verso l'alto) piuttosto deboli, con vento medio (quello orizzontale) non molto intenso.
    Dal punto di vista del principio di formazione ci sono molte affiinità tra le gocce di pioggia ed i fiocchi di neve

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •