Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Latitudine e clima

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/01/08
    Località
    Monfalcone (GO)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Latitudine e clima

    Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. Premetto che sono un semplice appassionato e non ho grosse competenze in materia.

    Da tempo ho questa curiosità: secondo voi a parità di condizioni quand'è che la latitudine influisce sul clima di una determinata località? In altre parole di quanto dev'essere la differenza di latitudine tra 2 località più o meno aventi le stesse caratteristiche perchè ci sia un'apprezzabile differenza di clima? Mi rendo conto che il cambiamento è graduale, ma, ad esempio, un grado di latitudine già può produrre differenze sostanziali?

    Grazie

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di d@n
    Data Registrazione
    26/11/06
    Località
    Varese - Masnago (VA
    Età
    37
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Latitudine e clima

    credo che considerare solo la latitudine sia riduttivo, dovento comunque tener conto per forza di cose dell'orografia anche ! attendiamo gli esperti !
    Ultima modifica di d@n; 09/01/2008 alle 13:42
    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

    Always looking at the sky

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/01/08
    Località
    Monfalcone (GO)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Latitudine e clima

    concordo, per questo ipotizzo anche la parità delle condizioni fisiche tra le due località

  4. #4
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Latitudine e clima

    Citazione Originariamente Scritto da aglietti Visualizza Messaggio
    concordo, per questo ipotizzo anche la parità delle condizioni fisiche tra le due località
    ipotizzando (per assurdo ovviamente) la più completa omogeneità delle condizioni orografiche e ambientali, due località poste anche solo a mezzo grado di latitudine l'una dall'altra differirebbero nella potenza ricevuta dal sole e quindi nella temperatura. Ovviamente più fredda quella che sta mezzo grado più a Nord nel nostro emisfero...

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/01/08
    Località
    Monfalcone (GO)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Latitudine e clima

    ringrazio per le risposte, quello che mi interessava sapere è secondo voi quando queste differenze diventano apprezzabili. Provo altrimenti a porre un'altra questione: a livello di temperature, visto che in Liguria ad esempio abbiamo località che si ricollegano a latitudini inferiori a quelle di Napoli, si può dire che, in fondo, su brevi distanze, la latitudine ha un'influenza molto ridotta sul clima di due differenti località, rispetto ad altri fattori?

  6. #6
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Latitudine e clima

    Ipotizzando un'omogeneità di condizioni, soprattutto orografiche, in genere salire di 100 m di quota equivale a spostarsi di 80 km verso nord.

    Questo detto molto molto a grandi linee, e, nel reale, si può trovare con buona approssimazione, in un clima oceanico.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •