Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Fisciano(SA)
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito precipitazioni nevose in campania

    buongiorno a tutti, mi sn appena registrato e come prima domanda vorrei risolvere una prima curiosità.

    Visto che abito a Fisciano(SA)(240 mslm) ho notato che nella mia zona le nevicate avvengono quasi sempre in caso di irruzioni fredde da est e con un carattere molto strano: cielo inizialmente poco nuvoloso con gelida tramontana o grecale,rapidi annuvolamenti(provenienti dalle zone di Avellino e quasi sempre causati da stau)con spruzzate di neve (anche con deboli accumuli)intermittenti.

    il fatto + strano è che cmq le nevicate degli ultimi anni non sono state mai previste dai meteorologi che invece segnalavano addirittura cielo sereno o poco nuvoloso.

    qualcuno potrebbe darmi spiegazioni su ciò?

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di elio
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    angri (SA) circa40mslm
    Età
    33
    Messaggi
    708
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: precipitazioni nevose in campania

    cn irruzioni fredde da est fisciano è spesso soggetto a quello che dici tu. è vero. il motivo è questo: cn irruzioni da est, cm l'ultima verificatosi a dicembre, cosa succede, che le regioni + colpite sn quelle adriatiche. ma colpita è anche l'irpinia ed il sannio. ora quando il freddo e la neve raggiunge l'appennino campano, succede che, se conosci un pò di metereologia, saprai sicuramente che le nubi impattando contro le montagne del nostro appennino, formano il cosidetto muro di stau. ma siccome, guardando la nostra orografia, ci sn dei varchi che collegano l'irpinia cn la valle dell'irno succede che questo muro dello stau sfonda, e raggiunge zone, cm cava baronissi, mercato s.severino,fisciano insomma tutta la valle dell'irno fino arrivato a salerno. ed è per questo che nevica anche cn temperature superiori allo 0° da te. perchè sn anche fiocchi trasportati. insomma, è questo il motivo per cui, zone cm salerno vedono spesso la neve cn configurazioni del genere, mentre napoli e zone cm quella in cui abito, l'agro nocerino nn nevica. io per esempio ho registrato minime sottozzero nell'ultima irruzione, a salerno c'erano circa 2° e nevicava. qui no, perchè nn c'è nessun collegamento, insomma, qui il muro dello stau nn può sfondare, cn configurazioni del genere, sterili per quanto riguarda la nuvolistà qui nn nevica, ecco anche il motivo per cui tu dici che i metereologi nn prevedevano neve. tutto qui.....col tempo imparerai l'orografia della tua zona...

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Fisciano(SA)
    Età
    36
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: precipitazioni nevose in campania

    grazie per la risposta . Ultimamente, a Dicembre,qui ha nevicato con temperature ben al di sotto dello zero e non è stao affatto neve trasportata anche perchè non tirava vento e c'è stato anche un debole accumulo seguito da un giorno di gelo con temp fino a -6 : è stata la minima più bassa che ho mai visto qui ! confermato invece il fenomeno stau.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •