Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito giorni di neve al suolo

    Ciao a tutti,
    spesso si sente parlare di statistiche riguardanti i giorni di neve al suolo in una data città. Ma come si misura questo parametro? Quando un giorno è considerato con neve al suolo?

    Mi spiego meglio, un giorno in cui la neve si trova a tracce solo nelle zone in ombra, è da considerarsi giorno con neve al suolo?
    O ancora, ho neve al suolo fino a sera, ma una fohnata se la porta via in pochissime ore, con le ultime tracce che rimangono fino a poco dopo la mezzanotte. E' questo secondo giorno un giorno di neve al suolo?
    Infine, inizia a nevicare in tarda serata, e la prima leggera imbiancata avviene poco prima della mezzanotte: è giorno di neve al suolo?

    Sembrano domande da autistico, ma se esiste una statistica ci saranno probabilmente anche delle regole.

    ciao a tutti
    Dude

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: giorni di neve al suolo

    Per la mia zona considero giorno con neve al suolo quando nei prati davanti a casa mia e quindi totalmente esposti al sole ci sia comunque una copertura nevosa e uniforme: gia' quando iniziano a comparire le prime macchie di erba/terra non continuo piu' nel conteggio di tali giorni !

    Ovviamente non prendo in considerazione la neve presente all'ombra (dove, ovviamente, resiste di norma molto di piu') !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: giorni di neve al suolo

    copio incollo la risposta da un vecchio 3d:

    Quindi bisogna riferirsi alla regola del 50 %. Stimarla non sempre è facile, a volte l'analisi risulta laboriosa.
    Quindi se vi è neve all'ombra e sciolta al sole, e le parti all'ombra fossero circa la metÃ* (o di più di quelle al Sole) allora si conterebbe neve al suolo.

    Il punto è che la maggior parte dei terreni (a meno che non ci troviamo in una vallata all'ombra) sono effettivamente al Sole.

    Quindi sostanzialmente dovrÃ* esserci neve al Sole per considerarla presente al suolo. E non basta: dovrÃ* coprire almeno il 50 % di tale estensione.

    Quindi se è rimasta a chiazze ma esse sono abbastanza estese (fino a metÃ* dei terreni) allora la neve c'è.

    In tutti gli altri casi non si può considerare neve presente al suolo nel conteggio mensile o annuale. Si potrÃ* scrivere "chiazze" o "neve che resiste nelle zone all'ombra" nel diario, ma non andrÃ* conteggiata nei calcoli complessivi sulla settimana, sul mese o sull'anno

    Dimenticavo: il canone per l'orario per la misurazione della neve al suolo segnalato dall'OMM sono le 0900GMT ossia le 0900z. Comunque viene segnalato come nella media la maggior parte delle misurazioni che stabiliscono se in quel giorno vi sia neve al suolo o meno avviene comunemente tra le 7 e le 9 del mattino ora locale per la data localitÃ*.

    Ovviamente qui entrano in gioco mille altre variabili: per esempio le spesso le nevicate a Trieste scaricano qualche centimetro al pomeriggio per poi vederlo sciogliere la sera. In tale caso secondo le regole OMM non andrÃ* considerata come neve al suolo quella caduta in giornata. Comunque in qualche modo andrÃ* registrata, a mio parere. Magari segnalandola a margine dei giorni totali di neve al suolo all'anno (che rimarranno 0).

    Quelle elencate, ricordiamo, sono infatti solo definizioni convenzionalmente concordate.
    http://forum.meteonetwork.it/showthr...ighlight=suolo

    quindi teoricamente se comincia a nevicare nel pomeriggio o sera non è giornata di neve al suolo ma solo giornata di neve per le statistiche
    Ultima modifica di korn; 23/01/2008 alle 10:46
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: giorni di neve al suolo

    Citazione Originariamente Scritto da korn Visualizza Messaggio
    copio incollo la risposta da un vecchio 3d:

    Quindi bisogna riferirsi alla regola del 50 %. Stimarla non sempre è facile, a volte l'analisi risulta laboriosa.
    Quindi se vi è neve all'ombra e sciolta al sole, e le parti all'ombra fossero circa la metÃ* (o di più di quelle al Sole) allora si conterebbe neve al suolo.

    Il punto è che la maggior parte dei terreni (a meno che non ci troviamo in una vallata all'ombra) sono effettivamente al Sole.

    Quindi sostanzialmente dovrÃ* esserci neve al Sole per considerarla presente al suolo. E non basta: dovrÃ* coprire almeno il 50 % di tale estensione.

    Quindi se è rimasta a chiazze ma esse sono abbastanza estese (fino a metÃ* dei terreni) allora la neve c'è.

    In tutti gli altri casi non si può considerare neve presente al suolo nel conteggio mensile o annuale. Si potrÃ* scrivere "chiazze" o "neve che resiste nelle zone all'ombra" nel diario, ma non andrÃ* conteggiata nei calcoli complessivi sulla settimana, sul mese o sull'anno

    Dimenticavo: il canone per l'orario per la misurazione della neve al suolo segnalato dall'OMM sono le 0900GMT ossia le 0900z. Comunque viene segnalato come nella media la maggior parte delle misurazioni che stabiliscono se in quel giorno vi sia neve al suolo o meno avviene comunemente tra le 7 e le 9 del mattino ora locale per la data localitÃ*.

    Ovviamente qui entrano in gioco mille altre variabili: per esempio le spesso le nevicate a Trieste scaricano qualche centimetro al pomeriggio per poi vederlo sciogliere la sera. In tale caso secondo le regole OMM non andrÃ* considerata come neve al suolo quella caduta in giornata. Comunque in qualche modo andrÃ* registrata, a mio parere. Magari segnalandola a margine dei giorni totali di neve al suolo all'anno (che rimarranno 0).

    Quelle elencate, ricordiamo, sono infatti solo definizioni convenzionalmente concordate.
    http://forum.meteonetwork.it/showthr...ighlight=suolo

    quindi teoricamente se comincia a nevicare nel pomeriggio o sera non è giornata di neve al suolo ma solo giornata di neve per le statistiche
    Grazie della risposta, e grazie anche a zione.
    Quello che non mi torna è la regola OMM delle 9 del mattino. E' proprio sicuro che sia così? Mi sembra davvero insensata, quante volte può cominciare a nevicare e accumulare dopo le 9? Alla fine di un inverno possono essere persi anche 5-10 giorni di neve al suolo.
    Sarebbe come se la misura della temperatura minima giornaliera fosse effettuata ogni giorno tra le 5 e le 8 del mattino. Quante informazioni verrebbero perse?

    ciao a tutti

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: giorni di neve al suolo

    ciao dude
    si infatti è uno di quei punti che non mi ha mai convinto l'orario di rilevazione, io segno cmq giornata di neve al suolo anche se nevica dopo, ha più senso
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •