Visualizza Risultati Sondaggio: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

Partecipanti
143. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Torino

    44 30.77%
  • Milano

    13 9.09%
  • Trento

    39 27.27%
  • Genova

    5 3.50%
  • Bologna

    22 15.38%
  • Firenze

    4 2.80%
  • Bari

    14 9.79%
  • Perugia

    8 5.59%
  • Roma

    15 10.49%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 217
  1. #121
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Calma, calma: non esagerare ora !

    Che Trento sia abbastanza nevosa, considerando che appunto si trova a soli 200 m. circa di altezza, e' assodato anche se a me risulta che la media diciamo storica e' di poco sopra i 50 cm. (e non vicina ai 60 cm.), ma cambierebbe poco comunque !

    Infatti a parte Cuneo e Aosta che hanno medie superiori ai 100 cm. annui ma che appunto, si trovano anche oltre i 500 m. di altezza, molte zone del basso Piemonte hanno comunque medie nivometriche piu' alte, pur forse anche a quote piu' basse di Trento (penso ad esempio a Ovada che, a meno di 200 m. slm, ha se non ricordo male una media annuale di circa 90 cm. !): insomma, tutto l'astigiano e l'alessandrino hanno sicuramente medie nivometriche piu' alte di Trento ma, in generale, di tutto il Nord (almeno sino alla fascia altimetricha di 200-400 m. !).

    Comunque occhio che anche il varessotto, seppur forse leggermente piu' in alto di Trento (300-400 m. circa slm) ha medie che, se non ricordo male, arrivano tranquillamente a 50-60 cm., se non oltre !



    Non dimentichiamo poi anche la zona di Domodossola(272 m s.l.m.),e credo anche Belluno,altra città che come cuscino può vantarne uno piuttosto tenace,chiuso dal Nevegal a sud.

    Ci sono dati x Belluno e Domodossola?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #122
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Belluno ha una media nivometrica di 30/35 cm. annui, Feltre invece raggiunge i 55/60 cm. annui. Da dati ufficiali le città piu' nevose in Italia e per città intendo appunto capoluoghi di provincia sono Cuneo, Aosta, Trento, Varese, Sondrio.

  3. #123
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Non dimentichiamo poi anche la zona di Domodossola(272 m s.l.m.),e credo anche Belluno,altra città che come cuscino può vantarne uno piuttosto tenace,chiuso dal Nevegal a sud.

    Ci sono dati x Belluno e Domodossola?
    Domodossola mi pare di ricordare superi il metro di accumulo medio annuale: pero' se qualcuno ha dati piu' precisi in merito.....

    Di certo e' estremamente piu' piovosa di Sondrio e Trento, arrivando a sfiorare i 1.500 mm. annui !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #124
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da christiantrento Visualizza Messaggio
    Belluno ha una media nivometrica di 30/35 cm. annui, Feltre invece raggiunge i 55/60 cm. annui. Da dati ufficiali le città piu' nevose in Italia e per città intendo appunto capoluoghi di provincia sono Cuneo, Aosta, Trento, Varese, Sondrio.

    Curiosita': ma tu hai qualche dato diciamo....storico e ufficiale riguardo la nevosita' anche della mia Sondrio ?

    Sono anni che cerco qualche cosa in merito, ma senza successo !

    Purtroppo, come gia' scritto, ho solo dati puntuali dal 2000-01, mentre prima solo serie al piu' ricostruite (anche con l'aiuto degli annali idrografici dell'Apat )



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #125
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Si... da dati ufficiali di Piffaretti Sondrio ha una media nivometrica annua di
    40/45 cm.

    Ecco qui la lista di tutti i capoluoghi di provincia


    VALLE D'AOSTA
    Aosta 95 cm

    PIEMONTE
    Cuneo 100 cm
    Asti 45/50 cm
    Biella 40 cm
    Novara 35/40 cm
    Alessandria 35 cm
    Torino 35 cm
    Verbania 30 cm
    Vercelli 25/30 cm

    LOMBARDIA
    Varese 55 cm
    Como 40/45 cm
    Sondrio 40/45 cm
    Bergamo 40 cm
    Cremona 40 cm
    Lecco 40 cm
    Lodi 35 cm
    Pavia 35 cm
    Milano 30/35 cm
    Brescia 25 cm
    Mantova 20/25 cm

    TRENTINOI ALTO ADIGE
    Bolzano 30 cm
    Trento 57 cm

    VENETO
    Belluno 30 cm
    Vicenza 15/20 cm
    Padova 15 cm
    Rovigo 10 cm
    Treviso 5/10 cm
    Venezia 5/10 cm
    Verona 5/10 cm

    FRIULI VENEZIA GIULIA
    Udine 15 cm
    Gorizia 5/10 cm
    Pordenone 5/10 cm
    Trieste 5 cm
    LIGURIA
    Genova 10 cm
    Savona 5/10 cm
    La Spezia 0/5 cm
    Imperia 0.5/3 cm

    EMILIA ROMAGNA
    Modena 50 cm
    Reggio Emilia 50 cm
    Parma 45 cm
    Piacenza 45 cm
    Bologna 40 cm
    Forli 30 cm
    Ferrara 20 cm
    Rimini 15 cm
    Ravenna 10 cm

    TOSCANA
    Arezzo 20/25 cm
    Siena 20 cm
    Pistoia 15/20 cm
    Prato 10/15 cm
    Firenze 5/10 cm
    Carrara 1.5 cm
    Massa 1/1.5 cm
    Livorno 1 cm
    Grosseto 0.5/1.5 cm

    UMBRIA
    Perugia 15/20 cm
    Terni 5 cm

    MARCHE
    Urbino 80 cm
    Fermo 45/50 cm
    Macerata 45/50 cm
    Ascoli Piceno 35/40 cm
    Ancora 15 cm
    Pesaro 15 cm

    LAZIO
    Rieti 25 cm
    Viterbo 20 cm
    Frosinone 20 cm
    Roma 1/3 cm
    Latina 0 cm

    ABRUZZO
    L'Aquila 40/45 cm
    Teramo 35/40
    Chieti 30/35 cm
    Pescara 10 cm

    MOLISE
    Campobasso 90 cm
    Isernia 30/35 cm

    CAMPANIA
    Avellino 25 cm
    Benevento 10/15 cm
    Napoli 0.5/4 cm
    Salerno 0.5/1.5 cm
    Caserta 0 cm

    PUGLIA
    Foggia 10 cm
    Andria 5/10 cm
    Bari 5 cm
    Barletta 5 cm
    Lecce 5 cm
    Trani 5 cm
    Taranto 2/5 cm
    Brindisi 2/3 cm

    BASILICATA
    Potenza 30/35 cm
    Matera 25 cm
    CALABRIA
    Cosenza 15/20 cm
    Catanzaro 10 cm
    Vibo Valentia 5 cm
    Crotone 1/2 cm
    Reggio Calabria 0.5 cm

    SICILIA
    Palermo 0/1 cm


    P.S. Per quanto riguarda la mia regione ho aggiornato il dato di Trento... fino all'anno scorso era di 56 cm., ora 57.. (Piffaretti ha riportato 55 cm.). Bolzano Idro fino all'anno scorso era sui 25/27 cm., quest'anno 30 cm. (Piffaretti 30/35).
    Tra i dati a mio avviso palesemente errati riporterei Potenza, sicuramente molto maggiore, Udine... media annua sui 7/10 cm. e non 15 cm., Belluno 35 cm. e non 30

    ciao
    Ultima modifica di christiantrento; 20/04/2009 alle 12:59

  6. #126
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da christiantrento Visualizza Messaggio
    Si... da dati ufficiali di Piffaretti Sondrio ha una media nivometrica annua di
    40/45 cm.
    Ah, ok: pero' i dati di Piffaretti relativi a Sondrio sono sempre quelli che io ho rilevato (2000-01 in avanti) e in parte estrapolato (stagioni precedenti) anche dagli annali dell'Apat, e che poi appunto ho girato a Marco !

    Pensavo avessi sottomano altri dati per quanto riguarda la nevosita' di Sondrio.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #127
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da christiantrento Visualizza Messaggio
    Si... da dati ufficiali di Piffaretti Sondrio ha una media nivometrica annua di
    40/45 cm.

    Ecco qui la lista di tutti i capoluoghi di provincia


    VALLE D'AOSTA
    Aosta 95 cm

    PIEMONTE
    Cuneo 100 cm
    Asti 45/50 cm
    Biella 40 cm
    Novara 35/40 cm
    Alessandria 35 cm
    Torino 35 cm
    Verbania 30 cm
    Vercelli 25/30 cm

    LOMBARDIA
    Varese 55 cm
    Como 40/45 cm
    Sondrio 40/45 cm
    Bergamo 40 cm
    Cremona 40 cm
    Lecco 40 cm
    Lodi 35 cm
    Pavia 35 cm
    Milano 30/35 cm
    Brescia 25 cm
    Mantova 20/25 cm

    TRENTINOI ALTO ADIGE
    Bolzano 30 cm
    Trento 57 cm

    VENETO
    Belluno 30 cm
    Vicenza 15/20 cm
    Padova 15 cm
    Rovigo 10 cm
    Treviso 5/10 cm
    Venezia 5/10 cm
    Verona 5/10 cm

    FRIULI VENEZIA GIULIA
    Udine 15 cm
    Gorizia 5/10 cm
    Pordenone 5/10 cm
    Trieste 5 cm
    LIGURIA
    Genova 10 cm
    Savona 5/10 cm
    La Spezia 0/5 cm
    Imperia 0.5/3 cm

    EMILIA ROMAGNA
    Modena 50 cm
    Reggio Emilia 50 cm
    Parma 45 cm
    Piacenza 45 cm
    Bologna 40 cm
    Forli 30 cm
    Ferrara 20 cm
    Rimini 15 cm
    Ravenna 10 cm

    TOSCANA
    Arezzo 20/25 cm
    Siena 20 cm
    Pistoia 15/20 cm
    Prato 10/15 cm
    Firenze 5/10 cm
    Carrara 1.5 cm
    Massa 1/1.5 cm
    Livorno 1 cm
    Grosseto 0.5/1.5 cm

    UMBRIA
    Perugia 15/20 cm
    Terni 5 cm

    MARCHE
    Urbino 80 cm
    Fermo 45/50 cm
    Macerata 45/50 cm
    Ascoli Piceno 35/40 cm
    Ancora 15 cm
    Pesaro 15 cm

    LAZIO
    Rieti 25 cm
    Viterbo 20 cm
    Frosinone 20 cm
    Roma 1/3 cm
    Latina 0 cm

    ABRUZZO
    L'Aquila 40/45 cm
    Teramo 35/40
    Chieti 30/35 cm
    Pescara 10 cm

    MOLISE
    Campobasso 90 cm
    Isernia 30/35 cm

    CAMPANIA
    Avellino 25 cm
    Benevento 10/15 cm
    Napoli 0.5/4 cm
    Salerno 0.5/1.5 cm
    Caserta 0 cm

    PUGLIA
    Foggia 10 cm
    Andria 5/10 cm
    Bari 5 cm
    Barletta 5 cm
    Lecce 5 cm
    Trani 5 cm
    Taranto 2/5 cm
    Brindisi 2/3 cm

    BASILICATA
    Potenza 30/35 cm
    Matera 25 cm
    CALABRIA
    Cosenza 15/20 cm
    Catanzaro 10 cm
    Vibo Valentia 5 cm
    Crotone 1/2 cm
    Reggio Calabria 0.5 cm

    SICILIA
    Palermo 0/1 cm


    P.S. Per quanto riguarda la mia regione ho aggiornato il dato di Trento... fino all'anno scorso era di 56 cm., ora 57.. (Piffaretti ha riportato 55 cm.). Bolzano Idro fino all'anno scorso era sui 25/27 cm., quest'anno 30 cm. (Piffaretti 30/35).
    Tra i dati a mio avviso palesemente errati riporterei Potenza, sicuramente molto maggiore, Udine... media annua sui 7/10 cm. e non 15 cm., Belluno 35 cm. e non 30

    ciao
    Mi sembra che almeno per la mia zona ci siano 3 errori.
    Ferrara ha sicuramente una nevosità inferiore a quella di Rovigo(ma superiore a quella di Venezia e Verona) che a sua volta è sicuramente sopra i 18 cm.

    Modena ha una nevosità senza dubbio inferiore a quella di Bologna,e se non sbaglio la sua nevosità media è di circa 35 cm,o almeno così mi ha riferito Simo(Blacksnow88) tempo fa.
    Non certo 50 cm.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #128
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Qui invece ando' decisamente meglio, visto che si cumulo' almeno un 10 cm. quella volta !






    Direi che la differenza sostanziale tra Sondrio e Trento, riguardo la neve, e' proprio nel caso di correnti da SE: e' in questo caso, infatti, che si fa la differenza tra le due citta' che, appunto, hanno effettivamente una climatologia quasi....gemella !

    Con il SE qui infatti siamo quasi fregati gia in partenza: oltre a precipitare gran poco le Orobie a S ci fanno sovente lo...scherzetto in caso di scirocco di scaldare ulteriormente tale vento robabilmente x una sorta di effetto caduta dai monti a S (tipo favonio), producendo un immediato rialzo della QN !

    Cosa tra l'altro che interessa, qui in Valtellina, solo la mia zona (media valle) mentre piu' a W, in bassa valle appunto, pure essendo piu' in basso di qui sembra non soffrire di tale effetto, con sovente ancora neve sino al fondovalle (200 m. circa) !

    Anche a Trento, da quello che ho visto piu' volte, sembra resistere di piu' il cuscinetto e continuare a nevicare anche con il SE, appunto !

    Riguardo le medie purtroppo x Sondrio ho dati precisi (con mie rilevazioni puntuali) solo dalla stagine 2000-01 in avanti x la neve, mentre piu' indietro al piu' ho dovuto ricostruire i dati tra ricordi ed estrapolazioni varie.

    Considerando pero' il periodo dal 2000-01 in avanti ecco che Trento, come avevo gia' scritto anche qui, sembra effettivamente avere una nivometria maggiore ma limitata ad un 10% circa o poco piu' rispetto a Sondrio: x tale periodo infatti a Gardolo la media e' di 48 cm. contro i miei 43 cm. circa a stagione.

    Isomma, forse tale 10% in piu' circa a favore di Trento arriva proprio dagli eventuali episodi con correnti mediamente da SE !


    Può essere, ma proprio... al limite, nel senso che pure qui il SE è molto pericoloso, perchè se è un po' più tendente a S siamo abbastanza tranquilli (soprattutto io in zona sud, temperature permettendo ovviamente, e in questo caso credo che la differenza ci possa stare), ma se tende troppo ad est ci fa spesso brutti scherzi tipo quelli... sondriesi, con richiami simil-favonici indesiderati che fanno cessare le prp o le trasformano in robaccia che non accumula nemmeno sotto tortura .
    Credo dipenda, almeno in parte, proprio da quella stessa barriera che ci protegge a S ed E dalle scaldate eccessive: Vigolana e Marzola infatti chiudono a SE la conca di Trento così come a NW la Valsugana, che è orientata mediamente da E a W, e quindi se le correnti tendono ad avere una componente troppo orientale si genera spesso un effetto stau "di là" con conseguente componente favonica dalla nostra parte, magari lieve (data anche l'altitudine non esagerata dei due monti: 1737 m. la Marzola e 2125 la Vigolana), ma quasi sempre in grado di darci delle belle fregature!
    Caso eclatante al riguardo direi quello del 28 dicembre 2005 (la famosa rodanata toscana se ricordi, quando nevicò perfino in Versilia!).
    Da noi le correnti girarono troppo presto da E-SE e in città dopo gli iniziali fiocchi la "foschia nevosa" si alzò fino in collina, soprattutto verso nord, e la temperatura salì da -2° fino a +0.5° (quando più a sud a Rovereto, che credo conoscerai ormai di fama per la sua... sfiga nevosa , nevicava alla grande con temperature negative), mentre al di là della suddetta barriera montuosa sotto "stau" fece 30-40 cm fra Pergine e Levico e oltre mezzo metro a Vattaro, sul versante est della Vigolana!
    Bastò che nel pomeriggio le correnti si orientassero per alcune ore più da S-SE perchè anche nella mia zona buttasse giù 7 cm in poco tempo, grazie alla spettacolare risalita delle prp nevose dal fondovalle meridionale dell'Adige, mentre più a nord fece solo 1 cm a Gardolo e pochi fiocchi a Lavis, da quel che ricordo.

    In sintesi, molto meglio un sano S-SW che va bene per tutti, anche per te direi!

    Comunque anch'io avevo notato il fatto che Sondrio fosse spesso più penalizzata dallo scirocco rispetto alla bassa valle, che possa dipendere forse dal fatto che le Orobie sono più alte dalla parte sondriese?
    La butto lì eh, anche perchè poi in definitiva non è che pure da Morbegno in giù siano poi così basse, mah!
    A volte la componente orografica fa degli strani "rimbalzi", e ti dirò che anche la spiegazione che ho dato sopra per Trento mi sembra la più plausibile, ma non è che mi convinca proprio al 100% se devo dirla tutta.

    Quanto alle medie comunque sono d'accordo sul fatto che siano due città quasi gemelle sotto l'aspetto pluvio-nevoso (fra parentesi, la mia media nevosa dal 2000 è di 46.5 cm, per cui anche lì mi sembra che ci siamo abbastanza), e poi tornando alla neve credo che ci sia un punto a favore per Sondrio rispetto a Trento che riguarda la durata della neve al suolo, e che forse compensa le medie precipitative leggermente inferiori.
    Purtroppo in questo caso anch'io ho solo i dati degli ultimi anni, ma avendo alcuni ricordi degli anni passati per entrambe le città, ho la sensazione che da te la neve duri di più, e data l'altitudine leggermente superiore del fondovalle e la chiusura pressochè totale a sud della conca sondriese penso sia anche normale.

    Beh dai, diciamo che da nivofilo le "mie" due città non sono poi tanto male!!


    Saluti a tutti, Flavio

  9. #129
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Caso eclatante al riguardo direi quello del 28 dicembre 2005 (la famosa rodanata toscana se ricordi, quando nevicò perfino in Versilia!).
    Da noi le correnti girarono troppo presto da E-SE e in città dopo gli iniziali fiocchi la "foschia nevosa" si alzò fino in collina, soprattutto verso nord, e la temperatura salì da -2° fino a +0.5° (quando più a sud a Rovereto, che credo conoscerai ormai di fama per la sua... sfiga nevosa , nevicava alla grande con temperature negative), mentre al di là della suddetta barriera montuosa sotto "stau" fece 30-40 cm fra Pergine e Levico e oltre mezzo metro a Vattaro, sul versante est della Vigolana!
    Bastò che nel pomeriggio le correnti si orientassero per alcune ore più da S-SE perchè anche nella mia zona buttasse giù 7 cm in poco tempo, grazie alla spettacolare risalita delle prp nevose dal fondovalle meridionale dell'Adige, mentre più a nord fece solo 1 cm a Gardolo e pochi fiocchi a Lavis, da quel che ricordo.

    Qui ando' un po' diversamente, ovvero inizio' il giorno prima (27/12) con debole nevischio dalla notte in avanti, quando poi inizio' a nevicare a tratti anche bene dal tardo pomeriggio cumulando in poco tempo 10 cm.

    il 28/12, invece, fece qui solo neve debole dal mattino sino al primo pomeriggio, riuscendo pero' ancora a cumulare 2 cm. stante comunque le temperature piuttosto basse (estremi di -5.6°/+0.3°), poi in serata rassereno' !



    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    In sintesi, molto meglio un sano S-SW che va bene per tutti, anche per te direi!
    Direi proprio di si !



    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Comunque anch'io avevo notato il fatto che Sondrio fosse spesso più penalizzata dallo scirocco rispetto alla bassa valle, che possa dipendere forse dal fatto che le Orobie sono più alte dalla parte sondriese?
    La butto lì eh, anche perchè poi in definitiva non è che pure da Morbegno in giù siano poi così basse, mah!

    Guarda, e' una cosa che ormai da...anni ci sta arrovellando la testa a noi valtellinesi !

    La mia teoria e' che, nel caso di arrivo del SE, tali correnti gia' di x se piu' miti ed ulteriormente..scaldate dall'effetto caduta indotto dalla catena orobica qui a S inizino ad interessare la Valtellina da E verso W sino quasi alla bassa valle appunto, scaldando l'aria e facendo quindi salire la QN: di norma, infatti, la prima a capitolare in pioggia e' Tirano, a oltre 20 km. a E di qui, poi appunto la scaldata arriva a Sondrio e prosegue ancora x diversi km. piu' a W.

    Da Morbegno in giu', pero', in tali situazioni spesso continua a nevicare sino al piano: a mio parere il motivo e' da ricercare nella conformazione della Valtellina proprio al suo inizio ovvero in bassa valle, ove infatti rimane x cosi' dire chiusa alla fine a W dai monti della sponda idrografica destra dell'alto Lario.

    Questi rilievi, probabilmente, potrebbero fare una sorta di barriera...contenitiva dell'aria piu' fredda che e' stata scalzata dalla media Valtellina dal SE (da E verso W, scendendo la valle appunto): qui quindi rimarrebbe quasi intrappolata (bassa valle e Valchiavenna, ove infatti spessissimo nevica alla grande con il SE !) consentendo alla neve di cadere ancora sino al piano. Un po' insomma come accade con l'E-NE sul basso Piemonte, ove appunto rimane intrappolato tra le Alpi Marittime un cuscinetto freddo magari precedentemente scalzato dalla pianura Padana.

    Mie ipotesi e nulla piu', intendiamoci !




    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Quanto alle medie comunque sono d'accordo sul fatto che siano due città quasi gemelle sotto l'aspetto pluvio-nevoso (fra parentesi, la mia media nevosa dal 2000 è di 46.5 cm, per cui anche lì mi sembra che ci siamo abbastanza), e poi tornando alla neve credo che ci sia un punto a favore per Sondrio rispetto a Trento che riguarda la durata della neve al suolo, e che forse compensa le medie precipitative leggermente inferiori.
    Purtroppo in questo caso anch'io ho solo i dati degli ultimi anni, ma avendo alcuni ricordi degli anni passati per entrambe le città, ho la sensazione che da te la neve duri di più, e data l'altitudine leggermente superiore del fondovalle e la chiusura pressochè totale a sud della conca sondriese penso sia anche normale.


    Qui dal 2000-01 a quest'anno la media e' di 42.8 cm.: effettivamente non siamo molto lontani almeno in questi ultimi anni allora !

    Riguardo la durata del manto al suolo, ovviamente, le mie tanto....odiate Orobie almeno in tal caso offrono su buona parte del fondovalle una sorta di ombra protettiva durante i mesi invernali (in talune zone del fondovalle e piu' a ridosso delle Orobie, tra l'altro, il sole praticamente non si vede x quasi tutto il trimestre invernale !): quest'anno, ad esempio, sotto casa mia sono arrivato ad avere 84 gg. consecutivi con neve al suolo (dal 24/11 al 15/02), mentre nel 2005-06 sono arrivato addirittura a 100 gg. consecutivi (dal 25/11 sino ai primi di marzo), insomma non male, dai !



    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Beh dai, diciamo che da nivofilo le "mie" due città non sono poi tanto male!!
    Si, effettivamente diciamo che possiamo anche accontentarci dai !


    Ciao, e' sempre un piacere leggerti !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #130
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    ........................................
    Guarda, e' una cosa che ormai da...anni ci sta arrovellando la testa a noi valtellinesi !

    La mia teoria e' che, nel caso di arrivo del SE, tali correnti gia' di x se piu' miti ed ulteriormente..scaldate dall'effetto caduta indotto dalla catena orobica qui a S inizino ad interessare la Valtellina da E verso W sino quasi alla bassa valle appunto, scaldando l'aria e facendo quindi salire la QN: di norma, infatti, la prima a capitolare in pioggia e' Tirano, a oltre 20 km. a E di qui, poi appunto la scaldata arriva a Sondrio e prosegue ancora x diversi km. piu' a W.

    Da Morbegno in giu', pero', in tali situazioni spesso continua a nevicare sino al piano: a mio parere il motivo e' da ricercare nella conformazione della Valtellina proprio al suo inizio ovvero in bassa valle, ove infatti rimane x cosi' dire chiusa alla fine a W dai monti della sponda idrografica destra dell'alto Lario.

    Questi rilievi, probabilmente, potrebbero fare una sorta di barriera...contenitiva dell'aria piu' fredda che e' stata scalzata dalla media Valtellina dal SE (da E verso W, scendendo la valle appunto): qui quindi rimarrebbe quasi intrappolata (bassa valle e Valchiavenna, ove infatti spessissimo nevica alla grande con il SE !) consentendo alla neve di cadere ancora sino al piano. Un po' insomma come accade con l'E-NE sul basso Piemonte, ove appunto rimane intrappolato tra le Alpi Marittime un cuscinetto freddo magari precedentemente scalzato dalla pianura Padana.

    Mie ipotesi e nulla piu', intendiamoci !
    .....................................................
    Molto interessante invece come ipotesi, non penso sia molto distante dalla realtà!

    In effetti come ho forse detto già l'altra volta accade una cosa analoga anche in Valsugana, una delle nostre principali valli orientate lungo i paralleli come la Valtellina, quando risale lo scirocco dalla Pianura Veneta: da quel che ho potuto notare (ma magari qualche valsuganotto sarà più preciso di me) le prime a capitolare sono le località più orientali, mentre andando ad ovest le sacche fredde resistono più a lungo.
    La differenza principale rispetto alla Valtellina però è che andando ad ovest si va verso la testata della valle, per cui l'altitudine anzichè diminuire sale fin quasi ai 500 metri della zona dei laghi di Levico e Caldonazzo, e quindi bisogna vedere se conta di più il fattore altezza o appunto la "ritirata" dell'aria fredda pressata da quella più mite in risalita, probabilmente sarà un "concorso di colpe" .
    Fra l'altro pure in Piemonte l'altitudine aumenta andando verso ovest o SW, per cui il caso valtellinese è ancora più interessante direi!

    P.s.: anch'io seguo sempre con interesse i tuoi interventi, anche se a volte non riesco ad essere molto presente sul forum.

    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •