Visualizza Risultati Sondaggio: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

Partecipanti
143. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Torino

    44 30.77%
  • Milano

    13 9.09%
  • Trento

    39 27.27%
  • Genova

    5 3.50%
  • Bologna

    22 15.38%
  • Firenze

    4 2.80%
  • Bari

    14 9.79%
  • Perugia

    8 5.59%
  • Roma

    15 10.49%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 15 di 22 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 217
  1. #141
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    Bellissimo lavoro Zione.

    Che dire, nelle nostre zone di neve ne scende ancora parecchia.
    Grazie Wizzi !

    Tra l'altro ho visto che x alcuni anni ci sono anche i dati nivometrici di S.Pellegrino Terme !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #142
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    Bardalone (760 m.),
    Età
    29
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Mi piacerebbe Firenze, ma mi sa che sia impossibile che i fiorentini ricevano più neve della Val Padana...

  3. #143
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    Bardalone (760 m.),
    Età
    29
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Però Sondrio la facevo più nevosa... vedo che ci sono anche anni senza neve!

  4. #144
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Grazie Wizzi !

    Tra l'altro ho visto che x alcuni anni ci sono anche i dati nivometrici di S.Pellegrino Terme !

    Mi puoi dare il link.

    Grazie.


  5. #145
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    Mi puoi dare il link.

    Grazie.


    Apat: Annali idrologici

    Come Compartimento devi selezionare Parma, poi inserisci l'anno e, come Parte, selezione sempre Parte I.

    Ti consiglio, x ogni anno che verra' visualizzato, di andare verso le ultime pagine e vedere l'indice, in modo da cercare direttamente le pagine riassuntive relativi alla localita' che ti interessa (ad es. S.Pellegrino, appunto)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #146
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Bardalonese Visualizza Messaggio
    Però Sondrio la facevo più nevosa... vedo che ci sono anche anni senza neve!

    Qui sono a circa 300 m. di quota e a ben vedere, tolto ovviamente il basso Piemonte, non sono poi molte le localita' qui al Nord, all'incirca alla stessa quota appunto, ad avere una nevosita' molto piu' alta ! (ad esempio Trento ha forse un 10% in piu', come credo parte del piacentino e dintorni ! )

    D'altro canto qui in mezzo alle Alpi la stagione invernale e' quella piu' secca di tutte: Sondrio ha una pluviometria media del trimestre invernale di poco piu' di 120 mm. in circa 13 gg. con acc. => 1 mm. (medie 1988-07), quindi a ben vedere quasi la meta' degli eventi perturbati comunque qui sono nevosi ! (o meglio, probabilmente anche di piu' in quanto spesso, verso fine episodio, poi si passa dalla neve alla pioggia ! )



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #147
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Dopo giorni di duro lavoro serale sono finalmente riuscito a completare il mio archivio nivometrico x Sondrio, finalmente ora x anno idrologico (ottobre/settembre) dal 1970-71 ad oggi: nel file (che allego, cosi' magari puo' servire anche a Marco Piffaretti x le sue interessantissime mappe ! ) sono indicate la media dal 1970 ad oggi e medie decadali dell'accumulo, delle nevicate e dei giorni di permanenza della neve al suolo.

    Il lavoro che ho dovuto fare e' spulciare l'arichivio dell'Apat x ogni anno dal 1970 al 1990 x cercare i dati di cui sopra relativi a Sondrio: x la gran parte di tale periodo, infatti, ho trovato una tabella di riepilogo riguardo gli accumuli mensili totali, i gg. di neve e la permanenza della stessa al suolo.

    Ove assente ho dovuto x cosi' dire estrapolare i dati prendendo la tabella riassuntiva con le prp giornaliere dell'intero anno e quella degli estremi termici giornalieri: nella tab. delle prp, infatti, comunque veniva indicato un * a fianco dell'accumulo giornaliero ove questo dovuto a prp nevosa, ergo confrontando poi gli estremi termici del giorno indicato ho cercato di....ricostruire l'eventuale accumulo nevoso (lavorando comunque credo in difetto !). Per fortuna, appunto, sono veramente pochi tali anni e al piu' concentati nei primi anni '70.

    Riguardo invece il periodo 1990-99 qui i dati sono un...mix. di alcuni miei ricordi abbastanza indelebili e una ricostruzione anche in parte....vagliata con i dati/ricordi del buon Matteo (MeTEOlacci qui nel forum) delle nevicate su da lui a Montagna: dal 2000 in avanti, invece, la precisione dei dati e' diciamo totale, in quanto derivanti da mie precise e puntuali rilevazioni !

    Certo, il dubbio rimane sul modo della rilevazione dei dati (accumulo in primis) presenti nel'archivio dell'Apat: quando sara' stato misurato tale accumulo nella giornata, al raggiungimento dell'altezza massima al suolo oppure ad una determinata e...standardizzata ora ? (con quindi probabili sottostime, alla fine ! )

    Nelle tabelle in questione non vi e' specificato nulla in merito ma tant'e', almeno ora ho qualche dato in piu' sulla nevosita' di Sondrio, e questo in fondo e' la cosa piu' importante e che, da molto tempo appunto, cercavo !

    spettacolare lavoro Fabio
    Notavo come un inverno molto nevoso da voi, da noi può essere una ciofeca, un inverno storico od un inverno nella norma
    ad esempio nel 1975/76 o soprattutto nel 1984/85 qui finimmo sottomedia (rispettivamente 95cm e 70cm), nel 2005/2006 si finì in media (120cm), mentre nel 1977/78 fece un'apocalisse bianca anche qua (259cm).
    Analogamente vi sono inverni semi-storici da noi che risultano essere sottomedia o comunque non eccelsi da voi:

    1971/72 (218cm contro 33cm)
    1979/80 (246cm contro 36cm)
    1985/86 (187cm contro 71cm)
    1990/91 (199cm contro 60cm)
    1995/96 (162cm contro 63cm)
    2003/04 (149cm contro 35.5cm)
    2008/09 (260cm contro 83.5cm)
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  8. #148
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    spettacolare lavoro Fabio
    Notavo come un inverno molto nevoso da voi, da noi può essere una ciofeca, un inverno storico od un inverno nella norma
    ad esempio nel 1975/76 o soprattutto nel 1984/85 qui finimmo sottomedia (rispettivamente 95cm e 70cm), nel 2005/2006 si finì in media (120cm), mentre nel 1977/78 fece un'apocalisse bianca anche qua (259cm).
    Analogamente vi sono inverni semi-storici da noi che risultano essere sottomedia o comunque non eccelsi da voi:

    1971/72 (218cm contro 33cm)
    1979/80 (246cm contro 36cm)
    1985/86 (187cm contro 71cm)
    1990/91 (199cm contro 60cm)
    1995/96 (162cm contro 63cm)
    2003/04 (149cm contro 35.5cm)
    2008/09 (260cm contro 83.5cm)

    A prescindere dal fatto che le vs. zone sono enormemente piu' nevose, in generale le condizioni meteorologiche ottimali x vedere la neve sono mediamente quasi....opposte, appunto !

    Con E-SE voi al piu' fate il pieno, mentre qui mi impicco dai maroni appena....sento nominare tali correnti (la catena orobica che separa la Valtelina a S dal resto della Lombardia e' un muro quasi invalicabile x tali correnti ! ), diversamente con SW (a volte anche W-SW) magari piuttosto teso qui si va a nozze, mentre da voi (tolti forse i rilievi) tali correnti sono piuttosto avare nel donare prp !

    Certo, se mi fa un inverno con una discreta alternanza di configurazioni allora e' ipotizzabile un trimestre da soddisfazioni nevose quasi reciproche, anche se mediamente le tue zone avrebbero comunque maggiori accumuli alla fine !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #149
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Per ora Torino è in testa, speriamo porti bene.....
    Dopo l'ottimo inverno scorso, oramai speriamo di continuare su questa linea......
    lo so, sarà difficile ripetersi, ma chissà.....
    Io mi auguro neve per tutti, ma soprattutto neve per quelli che......la odiano......
    proprio così: dopo anni che nessuno mi credeva dicendomi che ero un visionario ad aspettare la neve, a scrutare carte, mappe, ecc...che tanto il clima è cambiato, non nevica più, ecc...
    l'anno scorso un primo colpo! tiè!
    e se potesse fare la nevicata storica su Torino, pagherei oro per vedere le facce di quelli che :"....ohhhh per carità la neve in città......che disagi....è già passato il tram?..."

    ...ma vai a piedi e goditi Torino sotto la neve che è stupenda!!!
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  10. #150
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Certo che sono assurdi i risultati relativi a questo sondaggio.
    Vedo addirittura 9 voti per Roma. Ma mi chiedo!!! Come si fa ad ipotizzare che Roma sarà la città piu' nevosa fra quelle elencate??? A Roma non nevica nemmeno x sbaglio; è molto piu' nevosa Atene che Roma e forse ci sono piu' probabilità di vedere imbiancati i quartieri collinari di Palermo che Roma città. Bisognerebbe a mio avviso essere piu' obiettivi; a Roma è letteralmente IMPOSSIBILE che nevichi di piu' rispetto alle altre città indicate nel thread. Mi viene da pensare che oguno voti il proprio contesto o la città della propria regione. Non nascondo che anch'io ho votato la mia città, Trento ma penso con "lucidità mentale", anche xché è senza ombra di dubbio quella che presenta la nivometria media piu' alta tra quelle citate e difficilmente in un inverno normale è seconda alle altre. Non capisco in sostanza i voti attribuiti a Roma, ma anche a Bari o Firenze e perché nel sondaggio non siano state inserite altre città ben piu' nevose della stragrande maggioranza di quelle indicate. Vedo poi Roma e Milano quasi con gli stessi voti... assurdo!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •