Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di leon
    Data Registrazione
    10/01/03
    Località
    Luzern (CH)
    Età
    46
    Messaggi
    1,237
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Domanda sui modelli:non capisco una cosa...

    Se il moderatore ritiene può essere spostata nella sezione didattica,ma quÃ* penso di ottenere più risposte...comunque fa lo stesso.

    Vorrei sapere: ma i modelli non vengono inizializzati con dati registrati reali? Quando parlate di run farlocco o estremo non capisco che significa.Io credevo che i modelli si inizializzassero con dati reali e poi il modello gira e sforna le carte,che ovviamente cambiano più che ci si allontana nel tempo.
    Gli spaghi invece vengono fatti inserendo appositamente degli errori nei dati iniziali,per vedere se la tendenza è assodata e affidabile oppure no. Io avevo capito cosi...
    sbaglio qualcosa?

    Ma allora run farlocco,estremo e compagnia bella che significa?
    L'emissione ufficiale non dovrebbe essere la più probabile?

    Leon
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

  2. #2
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sui modelli:non capisco una cosa...

    Che fine ha fatto il "postone" di Gigiometeo?

  3. #3
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sui modelli:non capisco una cosa...

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    Che fine ha fatto il "postone" di Gigiometeo?

    Lo cercavo anch'io...


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di nucleo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Milano, Italy
    Età
    48
    Messaggi
    2,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sui modelli:non capisco una cosa...

    Questo?

    Segue il post di Angelo:

    Ne approfitto per riproporre qualche breve ed elementare annotazione, perchè sennò a forza di leggende metropolitane non se ne esce più. Intanto:
    1) Il run test non esiste. Al limite si possono testare gli elaboratori, ma questo è un altro discorso.
    2) Non esistono run o modelli ufficiali e run o modelli "di serie B" per gli illusi internauti.
    3) Se ci vogliamo occupare in modo anche amatoriale, ma serio, di questa splendida disciplina, cerchiamo di scindere l'osservazione e la valutazione reale dal "tifo" (che è sacrosanto, ma esula dal primo contesto). Non a caso quando un output butta male si comincia a leggere: run test, run di prova, run sballato, il modello del Mozambico la vede diversamente quindi non mi preoccupo etc. etc. Se butta male butta male, prendiamone atto e amen. Poi si può e si deve inveire, ma ciò riguarda il tifo e non la modellistica, che come noto è cinica e spietata.
    4) In merito alla questione spaghi l'idea è quella di perturbare i dati dell'analisi iniziale per arrivare a generare almeno una cinquantina di stati iniziali che siano rappresentativi di un certo spread di "incertezza"; gli stati iniziali così artificiosamente determinati (gran parte delle alterazioni vengono applicate alle grandezze termiche) vengono fatti evolvere tramite il modello con tante corse quanti sono gli stati iniziali predeterminati. In tal modo si può in modo comunque sommario "testare" l'indice di affidabilitÃ* dell'emissione, tenendo presente che in genere lo spread degli spaghi tendere ad essere basso in situazioni di blocco meteorologico (omega, bicella, onda di grande ampiezza) generalmente poco evolutive, mentre in caso di flussi mediamente zonali alquanto dinamici esso può divenire maggiormente significativo.
    C'è però da tenere presente un fattore importante: non è detto che se lo spago che rappresenta il cluster ufficiale diverge molto dagli altri sia sballato o meno attendibile; ciò perchè per maggiore rapiditÃ* di calcolo tutte le corse aggiuntive (su stati iniziali perturbati) vengono praticate su griglie a minore risoluzione rispetto a quella adottata per il cluster ufficiale. Quindi lo spago ufficiale, qualunque sia il suo comportamento rispetto agli altri membri, è frutto di una corsa effettuata con metodica ad hoc, mentre gli altri, oltre a partire da uno status iniziale artificiosamente perturbato, viaggiano un poco "zoppi" o "a 3 cilindri". In poche parole il cluster ufficiale potrÃ* comunque rivelarsi, alla prova dei fatti, fallace, ma rimane il più "puro" rispetto agli altri.
    5) Alla fine dei conti nascondersi dietro un "run fasullo" o "run sballato" non serve a nulla, salvo elevare all'ennesima potenza la successiva delusione (se ci sarÃ* ovvio). Poi il run potrÃ* effettivamente essere sbarellato, ma lo si potrÃ* dire a posteriori, non a priori.
    6) Trovare un GM che con le sue 4 corse giornaliere soddisfi perentoriamente i gusti di un gruppo di meteofili sparsi lungo uno spread latitudinale di 10° e passa è impresa più che ostica.
    In merito alla situazione prevista esistono ottime potenzialitÃ* (non per tutti, certo), mentre l'evoluzione successiva alla colata fredda potrebbe anche evolvere verso una soluzione poco auspicabile sebbene temporanea, ma non sarebbe certo una novitÃ*. All'uopo plottare la sequenza delle topografie di GPT sul piano isobarico di 500 hPa dal 1 al 31 gennaio 1968.
    Mi fermo qui e ne approfitto per augurare un lietissimo Natale ed un prospero 2006 a tutta la truppa, compreso l'intero CEM.
    Pierluigi
    Meteoromagna
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin


    Always looking at the sky...








  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di DavideCt
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Siracusa Est
    Età
    41
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sui modelli:non capisco una cosa...

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    Che fine ha fatto il "postone" di Gigiometeo?
    http://forum.meteonetwork.it/showthr...660#post127660

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/12/03
    Località
    San marino(chiesanuova 454 m slm)
    Età
    52
    Messaggi
    136
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sui modelli:non capisco una cosa...

    aggiungerei:


    Originariamente inviato da nevemilano
    3D estrememente didattico

    Per Gigiometeo o chi sÃ* rispondere: è quindi da annoverare nelle "leggende metropolitane" anche la circostanza che i run 06 e 18 di GFS sono "meno attendibili" perchè "girano" con un nr inferiore di dati di inizializzazione (sondaggi termodinamici ?) dei run 00 e 12 ?
    Grazie e ciao.



    No, quella corrisponde a veritÃ*. Talora, per svariati motivi, diverse stazioni sinottiche non lanciano RS 06z e 18z, per cui in effetti una minor quantitÃ* di dati affluisce in sede di inizializzazione. In ogni caso per un GM è importante avere i dati iniziali in corrispondenza di un singolo punto del grigliato che caratterizza il modello stesso, per cui il problema primario, in mancanza dei dati, è quello di ricavarli. A prima vista un'idea sarebbe quella di ottenerli tramite interpolazione di un sufficiente numero di dati noti (e non affetti da errore) su un'area circostante a quella gravata dal dato mancante (con i software attuali sarebbe un giochino), ma otterremmo valori troppo approssimati (fermo restando che i dati circostanti siano validi). Esistono però errori sistematici o strumentali più "insidiosi" che rendono l'interpolazione poco sicura, quindi è adottato un sistema più "dinamico": si parte dai valori delle varie grandezze e su tutti i punti di griglia ottenuti dalla precedente "corsa" del modello (per il 18z si parte dalla corsa 12z); questo metodo di prima approssimazione è detto "first guess"; solo dopo tali valori vengono integrati con le osservazioni dirette che fungono da "correttore" dei valori iniziali desunti dalla precedente corsa. Inoltre vengono considerati valori magari non rilevati al tempo T=0 (dove 0 è la nuova corsa del modello), ma che siano almeno inclusi nello spread temporale T0-2 ore <T<T0+2 ore (ad esempio).
    Comunque è vero che, nonostante le metodiche di cui sopra (molto grossolanamente riportate), le corse 6z e 18z sono (solo potenzialmente) affette da affidabilitÃ* un pelo minore (ma non sempre accade).
    Ciao e alla prossima
    Pierluigi
    Meteoromagna

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di DavideCt
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Siracusa Est
    Età
    41
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sui modelli:non capisco una cosa...

    Citazione Originariamente Scritto da helenio
    aggiungerei:


    Originariamente inviato da nevemilano
    3D estrememente didattico

    Per Gigiometeo o chi sÃ* rispondere: è quindi da annoverare nelle "leggende metropolitane" anche la circostanza che i run 06 e 18 di GFS sono "meno attendibili" perchè "girano" con un nr inferiore di dati di inizializzazione (sondaggi termodinamici ?) dei run 00 e 12 ?
    Grazie e ciao.



    No, quella corrisponde a veritÃ*. Talora, per svariati motivi, diverse stazioni sinottiche non lanciano RS 06z e 18z, per cui in effetti una minor quantitÃ* di dati affluisce in sede di inizializzazione. In ogni caso per un GM è importante avere i dati iniziali in corrispondenza di un singolo punto del grigliato che caratterizza il modello stesso, per cui il problema primario, in mancanza dei dati, è quello di ricavarli. A prima vista un'idea sarebbe quella di ottenerli tramite interpolazione di un sufficiente numero di dati noti (e non affetti da errore) su un'area circostante a quella gravata dal dato mancante (con i software attuali sarebbe un giochino), ma otterremmo valori troppo approssimati (fermo restando che i dati circostanti siano validi). Esistono però errori sistematici o strumentali più "insidiosi" che rendono l'interpolazione poco sicura, quindi è adottato un sistema più "dinamico": si parte dai valori delle varie grandezze e su tutti i punti di griglia ottenuti dalla precedente "corsa" del modello (per il 18z si parte dalla corsa 12z); questo metodo di prima approssimazione è detto "first guess"; solo dopo tali valori vengono integrati con le osservazioni dirette che fungono da "correttore" dei valori iniziali desunti dalla precedente corsa. Inoltre vengono considerati valori magari non rilevati al tempo T=0 (dove 0 è la nuova corsa del modello), ma che siano almeno inclusi nello spread temporale T0-2 ore <T<T0+2 ore (ad esempio).
    Comunque è vero che, nonostante le metodiche di cui sopra (molto grossolanamente riportate), le corse 6z e 18z sono (solo potenzialmente) affette da affidabilitÃ* un pelo minore (ma non sempre accade).
    Ciao e alla prossima
    Pierluigi
    Meteoromagna
    Ottima citazione.

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di leon
    Data Registrazione
    10/01/03
    Località
    Luzern (CH)
    Età
    46
    Messaggi
    1,237
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sui modelli:non capisco una cosa...

    Citazione Originariamente Scritto da leon
    Se il moderatore ritiene può essere spostata nella sezione didattica,ma quÃ* penso di ottenere più risposte...comunque fa lo stesso.

    Vorrei sapere: ma i modelli non vengono inizializzati con dati registrati reali? Quando parlate di run farlocco o estremo non capisco che significa.Io credevo che i modelli si inizializzassero con dati reali e poi il modello gira e sforna le carte,che ovviamente cambiano più che ci si allontana nel tempo.
    Gli spaghi invece vengono fatti inserendo appositamente degli errori nei dati iniziali,per vedere se la tendenza è assodata e affidabile oppure no. Io avevo capito cosi...
    sbaglio qualcosa?

    Ma allora run farlocco,estremo e compagnia bella che significa?
    L'emissione ufficiale non dovrebbe essere la più probabile?

    Leon
    Dunque anche se detto male ho ragione...?

    L.
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

  9. #9
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Domanda sui modelli:non capisco una cosa...

    Citazione Originariamente Scritto da leon
    Se il moderatore ritiene può essere spostata nella sezione didattica,ma quÃ* penso di ottenere più risposte...comunque fa lo stesso.

    Vorrei sapere: ma i modelli non vengono inizializzati con dati registrati reali? Quando parlate di run farlocco o estremo non capisco che significa.Io credevo che i modelli si inizializzassero con dati reali e poi il modello gira e sforna le carte,che ovviamente cambiano più che ci si allontana nel tempo.
    Gli spaghi invece vengono fatti inserendo appositamente degli errori nei dati iniziali,per vedere se la tendenza è assodata e affidabile oppure no. Io avevo capito cosi...
    sbaglio qualcosa?

    Ma allora run farlocco,estremo e compagnia bella che significa?
    L'emissione ufficiale non dovrebbe essere la più probabile?

    Leon
    è proprio così

    purtroppo le leggende metropolitane rovinano le discussioni

    il run ufficiale viene fatto girare partendo dai dati rilevati

    le altre soluzioni si ottengono a partire da soluzione iniziali volutamente perturbate fatte girare su versioni leggere del modello (quindi sono meno attendibili di quella ufficiale)

    caio

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di leon
    Data Registrazione
    10/01/03
    Località
    Luzern (CH)
    Età
    46
    Messaggi
    1,237
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda sui modelli:non capisco una cosa...

    Citazione Originariamente Scritto da gb
    è proprio così

    purtroppo le leggende metropolitane rovinano le discussioni

    il run ufficiale viene fatto girare partendo dai dati rilevati

    le altre soluzioni si ottengono a partire da soluzione iniziali volutamente perturbate fatte girare su versioni leggere del modello (quindi sono meno attendibili di quella ufficiale)

    caio


    Grazie!

    Leon
    Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •