Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito la differenza delle 4 masse d'aria fredde

    a volte si fa molta confusione ...

    allora, questa è la mia suddivisione

    esistono due tipi di divisioni: Polare o Artica, Polare è quando la massa fredda si stacca dal cavo d'onda Artico sul Polo e tende ad isolarsi dopo un periodo di qualche giorno

    ovviamente dipendentemente da dove si va a localizzare si differenzia fra Polare-Marittima (massa Artica isolatasi sull'Oceano) o Polare-Continentale (massa Artica isolatasi sulle zone continentali di Russia e Siberia

    Artica, quando parte direttamente dal Polo senza soffermarsi o isolarsi per raggiungere determinate zone, quando parlo di isolamento indico un periodo superiore a qualche giorno (oltre i 3-4)

    Artico-Marittima quindi quella massa d'aria fredda che scende da zone comprese fra Nord Groelandia e Mare della Norvegia, Artico-Continentale quando il freddo cala dal Nord della Russia o Baltico

    ovviamente il tutto si palesa sulle carta guardando la dispozione termica, una Polare-Marittima è scarsamente fredda ai medi-bassi strati (900-700 hpa) e moderatamente fredda agli alti (500hpa), Artico-Marittima discretamente fredda ai medi-bassi e molto fredda agli alti, Artico-Continentale molto fredda sia ai medi-bassi che agli alti strati e la Polare-Continentale, il nostro Burian, freddissima ai medi-bassi strati e moderatamente fredda agli alti

    io la vedo così, certe volte è difficile poi perchè vi sono masse d'aria Marittima che rientrano sul continente e tendono a continentalizzarsi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la differenza delle 4 masse d'aria fredde

    Ritiro fuori questa discussione perché mi pare interessante puntualizzare che, secondo fonti autorevoli, l'aria artica continentale non esiste (almeno per quanto riguarda il comparto europeo).
    Per esempio il MetOffice britannico.
    Ultima modifica di Carnby; 18/01/2018 alle 22:59
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: la differenza delle 4 masse d'aria fredde

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Ritiro fuori questa discussione perché mi pare interessante puntualizzare che, secondo fonti autorevoli, l'aria artica continentale non esiste (almeno per quanto riguarda il comparto europeo).
    Per esempio il MetOffice britannico.
    Penso che l'artico continentale non sia conteggiata perchè è un tipo di aria che non raggiunge l'UK. Da nord è marittima, da est è polare continentale

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la differenza delle 4 masse d'aria fredde

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Penso che l'artico continentale non sia conteggiata perchè è un tipo di aria che non raggiunge l'UK. Da nord è marittima, da est è polare continentale
    Mi sembra un po' strano che l'aria artica continentale non possa raggiungere mai la GB e invece possa raggiungere l'Italia. Su Storm e Dunlop (l'edizione italiana è stata curata da Bernacca) si legge a p. 21: «L'aria continentale artica (cA) è di notevole importanza solo sulle calotte polari e può essere agevolmente distinta dall'aria continentale polare (cP) solamente attraverso le temperature in quota, per cui non verrà trattata nei particolari». È pur vero che si tratta di un libro un po' datato (1984).
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: la differenza delle 4 masse d'aria fredde

    Sarà anche datato ma le indicazioni sono valide la differenza delle 4 masse d'aria fredde
    Per quanto riguarda quello che dice il MetOffice, a mio modesto avviso, il nocciolo della questione è questo
    "This air mass has its origins over the snow fields of Eastern Europe and Russia"
    Semplicemente non fa distinzione rispetto alla latitudine di origine.

    la differenza delle 4 masse d'aria freddela differenza delle 4 masse d'aria fredde

    tramite Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •