Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di elio
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    angri (SA) circa40mslm
    Età
    33
    Messaggi
    708
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito analisi sinottica di questa carta...

    mentre mi accingevo a scrivere il mio solito reportege sull'analisi sinottica mensile di ottobre ho trovato 2 carte che mi hanno lasciato un pò così...
    infatti trovo delle difficoltà a descrivere la situazione sinottica di queste 2 carte in ambito italico.
    Rtavn00120081019confus.png
    e questa abbastanza simile:
    Rtavn00120081016confus.png
    ecco in queste immagini io noto l'hp azzorriano a largo del portogallo, un vp abbastanza forte e mi sembra che ci sia la solita falla iberica. e correggetemi se sbaglio...

    volevo sapere voi + esperti come mi descrivereste una carta del genere così da avere anche consigli e fare maggiore esperienza in quest'ambito
    il mio sito web:
    ...memento audere semper...
    || ¢υяνα A ||

  2. #2
    andrea.corigliano
    Ospite

    Predefinito Re: analisi sinottica di questa carta...

    Citazione Originariamente Scritto da elio Visualizza Messaggio
    mentre mi accingevo a scrivere il mio solito reportege sull'analisi sinottica mensile di ottobre ho trovato 2 carte che mi hanno lasciato un pò così...
    infatti trovo delle difficoltà a descrivere la situazione sinottica di queste 2 carte in ambito italico.
    Rtavn00120081019confus.png
    e questa abbastanza simile:
    Rtavn00120081016confus.png
    ecco in queste immagini io noto l'hp azzorriano a largo del portogallo, un vp abbastanza forte e mi sembra che ci sia la solita falla iberica. e correggetemi se sbaglio...

    volevo sapere voi + esperti come mi descrivereste una carta del genere così da avere anche consigli e fare maggiore esperienza in quest'ambito
    Ciao Elio.
    Con quelle due carte non c’è molto da scrivere: in entrambi i casi siamo in condizioni di pressione alta e livellata: alta perché siamo sui 1020 hPa e più, livellata perché questa pressione è distribuita su valori omogenei sull’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Di più si può dire che mentre per la prima mappa la falla iberica determina una timidissima ripresa delle altezze di geopotenziale al Centro-Sud, nella seconda la sua assenza favorisce un abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico che riesce così a lambire con aria più fresca tutto il settore alpino. Il tipo di tempo che ne consegue, seppure al suolo il campo di pressione è identico, presenta caratteristiche più stabili nella prima mappa rispetto alla seconda: qui, infatti, le Alpi sono a rischio instabilità.


  3. #3
    Vento teso L'avatar di dellork
    Data Registrazione
    30/11/06
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,553
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi sinottica di questa carta...

    Ha detto tutto Andrea
    La cosiddetta "palude barica" (specialmente la prima).
    Francesco Dell'Orco

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di elio
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    angri (SA) circa40mslm
    Età
    33
    Messaggi
    708
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: analisi sinottica di questa carta...

    grazie mille andrea per la spiegazione.
    la mia curiosità stava nel fatto che nn riuscivo proprio a descrivere l'analisi della prima carta sopratutto. Nel senso che l'hp delle azzorre è disposto a largo dell'atlantico, e nn mi riuscivo a spiegare quale figura barica potesse esserci
    insomma...la trovavo confusa...quindi posso identificare configurazioni del genere come "palude barica"
    grazie mille
    il mio sito web:
    ...memento audere semper...
    || ¢υяνα A ||

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •