Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Milano (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ore di luce e di buio - nei paesi europei

    Salve a tutti sono un nuovo utente di questo forum e mi sono iscritto sperando che tra voi ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
    Sono uno studente uniersitario e ho iniziato da poco un lavore di gruppo il cui tema è indagare quali fattori(scelti da noi) influenzano maggiormente il numero di suicidi di un paese.

    Tra quello che noi abbiamo pensato di testare ci sono anche le ore di buio-luce medie annue per i vari paesi europei - dato che la nostra ricerca si focalizza sui paesi europei.

    Spero vivamente che qualcuno mi sappia rispontere, almeno dandomi delle idee su dove cercare questi dati.

    La nostra ricerca inizia negli anni 80-85 quindi se ci fossero archi storici sarebbe meglio.

    Grazie in anticipo per l'aiuto

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce e di buio - nei paesi europei

    Più che a paesi ti consiglio di andare a latitudini, se vuoi cercare informazioni sulle ore di buio-luce. Ci sono paesi distesi lungo i meridiani per i quali fare medie non vuol dire molto.
    Un esempio, Norvegia passi da Longyearbyen, nell'estremo nord, che in inverno ha 4 mesi di oscurità, fino a Kristiansand, sempre in Norvegia, che nello stesso periodo vede il sole per minimo 6 ore al giorno. Ne potrebbe derivare che al sud sono meno depressi che al nord, ma mi sembra un sistema un po' generalistico. Comunque non giudicherò di certo i metodi della nuova università sennò non la finirei più, per cui ti do' intanto una tabella con la durata del giorno a salti di 5 gradi di longitudine da 60°S a 60°N.