Tutto inizia qualche giorno fa, un amico mi chiede quando ci andiamo a fare un giro in montagna?...e dopo qualche giorno...eccoci in viaggio verso il Corno Grande...una montagna che da sempre mi ha affascinato...
Partiti da Salerno, dopo 3 ore e mezzo siamo al suo cospetto, affascinati dalla sua imponenza.
Da Campo Imperatore iniziamo subito il cammino verso la Sella di Monte Aquila
Passo dopo passo ci avviciniamo al nostro obiettivo, e ci sembra sempre più bello.
Dalla zona di Campo Pericoli i paesaggi mi lasciano senza parole, ho sempre ammirato questi luoghi in foto ma è la prima volta che li vivo in prima persona...
Verso il Rifugio Duca degli Abruzzi
Siamo in pieno pomeriggio e come da programma piantiamo la nostra tenda, il nostro campo base sarà nella zona di campo Pericoli nei pressi dell'inizio del breccione.
Vogliamo goderci una notte di silenzio immersi in questa natura spettacolare al cospetto della nostra meta, questa nostra scelta verrà ampiamente ricompensata dai paesaggi e dai colori che col passare delle ore questi monti e queste valli sanno regalare...
Varie incudini sovrastano il Corno Grande e le vette circostanti
Ecco cosa ci attende l'indomani
Però per il momento è ora di cena...
La sveglia arriva intorno alle 5.00, decidiamo di lasciare tenda e buona parte del materiale per alleggerire i nostri zaini ed alle 6.00 siamo in cammino.
I primi raggi illuminano il Pizzo Cefalone
Essendo la prima volta da queste parti e non possedendo particolari competenze alpinistiche decidiamo di evitare la direttissima, scopriremo poi che era molto meno complicata di quel che pensavamo.
Decidiamo di evitare la classica Normale e tiriamo su verso il Corno grande Attraverso la Via delle Creste che ci entusiasma da subito per i suoi panorami.
Superato il primo tratto del Breccione ci troviamo di fronte a sua Maesta il Corno Piccolo
al principio della via di cresta
Il compagno d'avventura..Francesco
Mentre proseguiamo iniziano a salire nubi dal basso e dopo un po ci ritroviamo immersi nella nebbia ed addio panorama...
Non vedendo nulla continuiamo a salire senza sosta ed all'improvviso quasi inaspettatamente capiamo di essere in cima al Corno Grande! eccomi alla Croce
Indugiamo in vetta per un pò attendendo inutilmente che le nebbie si diradino el asciamo il nostro personale messaggio nella cassetta di Vetta :
"non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze, sulle montagne possono salirci molti altri, ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre" (Walter Bonatti - Montagne di una Vita)
Stavamo per tornarcene quando d'improvviso il Corno Grande decide di volerci regalare i suoi paesaggi...
Un bel nevaio alla base del Monte Aquila
ma soprattutto riusciamo a vedere con grande emozione il Calderone
Altra vetta ( non ricordo il nome)
Guglie...credo della cresta orientale
Finalmente un po di azzurro..
Ritorniamo per la via Normale e riusciamo a vedere buona parte del percorso della via delle creste che la nebbia ci aveva nascosto...
lungo la via normale
Dettaglio tratto finale della Via Normale, che tanto normale non ci è sembrata anche se in discesa...
Corno Piccolo
Il Breccione
A Campo Pericoli mi lascio andare ad una macro...
Prima di ritornare al nostro campo base
Smontiamo la nostra tenda e volgiamo le spalle al Corno Grande che ha saputo emozionarci davvero...Sarà anche vero che questo monte è molto frequentato, ma come dice Bonatti nella frase che lissù abbiamo voluto lasciare: l'emozione e l'esperienza che ha significato per noi è unica e nessuno potrà mai togliercela...
Ciaooo![]()
Splendido racconto ed emozioni! Complimenti x l vetta tanto desiderata e raggiunta finalmente![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
quella che tu hai chiamato Corno Piccolo dovrebbe essere il Cefalone.
Il Corno Piccolo dovrebbe essere quella che tu hai detto di non saperne il nome sopra il Calderone.
Bellissima avventura comunque, la montagna con la tenda ha sempre un fascino particolare!
Un bel raconto e una bella montagna.
PS : potresti postare le foto del Calderone nel thread apposito della stanza di glaciologia.
ok ora le posto.
Grigna allora ho fatto un po di confusione mi sa che quello che dico essere pizzo cefaloni in realtà è l'intermesoli...
Belle foto, ho fatto il Corno Grande per la via Normale proprio meroledì scorso ma sono rimasto un po' deluso per via dell'affollamento da stadio e forse anche per la molta foschia presente che ha praticamente annullato il paesaggio.
Nelle foto quello che tu dici essere il Corno Piccolo è l'Intermesoli mente la vetta di cui non ricordi il nome è il Corno Piccolo.
Il Cefalone è giusto!
Ciao![]()
Bel racconto con contorno di ottime foto...![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Grazie amico!!!
stupenda Montagna!
Stupende le foto!
Grazie per le emozioni trasmesse....
Una vetta fatta più volte in estate, che in invernale, ma sempre di in fascino unico.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri