Ieri con Flavio, Claudio e la nostra amica Elisa siamo andati nella bellissima val Sarentino/Sarntaler Alpen.
Situata a nord di Bolzano e attraversata dal Talvera, è una valle abitata quasi esclusivamente da popolazione di madrelingua tedesca, molto "loquace" con noi trentini (ocio!).
Una volta giunti nell'abitato di Sarentino/Sarnthein ci siamo inerpicati per una irta strada fino all'Auener-hof (1614 m) e per un pelo ci siamo evitati di montare le catene:lo sfondamento dall'Austria ha
fatto si che al suolo vi fossero alcuni cm di neve poltigliosa.
Indossate le fidate ciaspole ci siamo inerpicati verso la Auener Alm (1798m); ogni tanto dal cielo cadeva qualche fiocchettino.
Arrivati all'Auener Jöchl, con superba vista su Brenta-Presanella e sul gruppo del Tessa, siamo saliti allo Stoanerne Mandln (2001m) o Monte Risco o Monte Ometti di pietra e dalle foto capirete perchè
questa cima si chiama così: lassù vi sono centinaia di ometti di pietra, alti anche 3 metri, messi là da gente sconosciuta e da tempo immemore, si dice siano resti di un luogo di culto precristiano (vengono
citati negli atti di un processo alle streghe già nel 1540)... fatto sta che essi incutono un certo timore.
Dopo aver pranzato sotto la tripla croce (simbolo per scongiurare temporali e grandine!) e nei pressi di questi spettrali ometti, ci siamo incamminati nuovamente verso l'Auener Jöchl.
Meteo: nevischio, sereno, sole e nubi, raffiche di vento alternate da caldazza immonda.. un mix di condizioni abbastanza fastidiose!
Al passo decidiamo di salire anche sul Kreuzjoch (2086 m) o Giogo della Croce, così dopo una bella rampetta eccoci in cima a questo "panettone" con superba vista sull'elegante Grosse Ifinger/Picco Ivigna.
Il vento ritorna più fastidioso che mai e la tipica nuvoletta fantozziana ci perseguita e ci costringe a ritornare sui nostri passi.
Sulla strada di ritorno ci fermeremo in un tipico bar sudtirolese a Sarentino, dove abbiamo evitato il linciaggio... miii che paura... RAUS!
![]()
tutte belle,ma la staccionata e gli accumuli eolici...e gli ometti di pietra son il top![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Sempre stupende!!!apparte la croce di vetta
![]()
belle
e che bel biancore..
io ieri sono stato sui monti del Sinai.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
non posso che rosicare ogni volta che vedo le vostre foto
posti ecccccezionaliiiiiiii
le foto? come al solito, belle
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Fantastiche come sempre.
Quella con la staccionata e quelle in bianco/nero sono il top!![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Belle foto RITEN!Tranquilla ma meravigliosa escursione in terra strani... ehm Val Sarentino
![]()
Bellissime!!
Segnalibri