Pagina 500 di 918 PrimaPrima ... 400450490498499500501502510550600 ... UltimaUltima
Risultati da 4,991 a 5,000 di 9173
  1. #4991
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Osmer da paura.....

    DOMENICA
    Coperto con piogge abbondanti sui monti, moderate in pianura, deboli sulla costa dove soffierà Scirocco debole o moderato. Neve oltre i 1600 metri circa.

    LUNEDI'
    Coperto con piogge da deboli a sud-est ad intense ad ovest e Prealpi. Quota neve sui 1800 m circa, sui 1300-1500 m verso il Cadore. Dalla sera piogge molto intense sulle Prealpi Carniche, intense altrove, meno sulla costa. Vento da est moderato su pianura e costa, da sud sostenuto sui monti.
    MARTEDI'
    Al mattino precipitazioni intense sui monti, molto intense sulle Prealpi con quota neve forse sui 1500 m; piogge abbondanti in pianura, meno sulla costa dove soffierà vento da sud forte e caldo. Nel pomeriggio relativo miglioramento con qualche precipitazione residua.

  2. #4992
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Sì Osmer pesta bene però quota neve al limite, credo comunque ce la faccia. Dispiace però che i picchi vedranno le carniche. Intanto oggi giornata piovosa, 8mm caduti su

  3. #4993
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Qui ad esempio ce n'è molto di più.
    A Pian dei Camosci sono caduti 4 metri e mezzo quasi di neve, quindi quasi come lì, ma la neve al suolo è di appena 130 cm, non 300.
    Posto spettacolare comunque quello!
    Ha una nevosità comparabile con località aldilà dello spartiacque.
    Qui in Ossola non andiamo malissimo, ma non siamo all'altezza. Cadono mediamente 650 cm di neve/anno all'alpe Veglia, e siccome il luogo più nevoso è Riale(1700) sono verosimili 680. A 1840 metri quindi sono ipotizzabili 700 cm, ma non di certo di quella densità!!
    nell'alto piemonte la zona di macugnaga non è battibile... lo zamboni nel breve periodo degli ultimi dieci ha qualcosa come 1090cm medi a 2075m non a caso in loco scende il ghiaccio del belvedere fin sotto i 2000m!
    località rilate 135m

    c'è ostro

  4. #4994
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    nell'alto piemonte la zona di macugnaga non è battibile... lo zamboni nel breve periodo degli ultimi dieci ha qualcosa come 1090cm medi a 2075m non a caso in loco scende il ghiaccio del belvedere fin sotto i 2000m!
    In questo periodo è battibile, ma non in senso assoluto.


    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti
    Ultima modifica di LucaTs; 05/01/2018 alle 23:55

  5. #4995
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    In questo periodo non è battibile, non in senso assoluto.


    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti
    io mi riferivo all'alto Piemonte non ha senso fare gare di questi tipo
    località rilate 135m

    c'è ostro

  6. #4996
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    In questo periodo è battibile, ma non in senso assoluto.


    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

    Bhe, 990 cm a 2070 metri sono troppi per essere mantenuti in una media trentennale, io credo che la media si assesterà attorno agli 880-900.
    Tuttavia non si può obiettare che la media non sia effettivamente 990 cm per il periodo 08-17, ossia da quando è installata la stazione.

  7. #4997
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    io mi riferivo all'alto Piemonte non ha senso fare gare di questi tipo
    La nevosità del rifugio Zamboni è molto elevata perché esclude un periodo terribile collocatosi fra l'87 e il 2007.
    La nevosità di Pian dei Camosci però io ritengo sia più elevata, anche a parità di quota, ad esempio io credo che se esistesse una stazione nivometrica a Bettelmatt avrebbe fatto anch'essa oltre 900 cm per il periodo 08-17, considerata la facilità con cui arrivano gli sfondamenti.
    La media nivometrica 08-17 di Pian dei Camosci comunque è di 1094 cm, anche se è pur vero che la stazione si colloca 300 metri più in alto.
    Per fare qualche confronto all'Alpe Veglia(1740m) per lo stesso periodo si hanno 708 cm, a Larecchio( stazione collocata secondo me sopravento; ci sono stato in estate ed è su una piccola collina) 662 cm, a Macugnaga 1360 m si hanno 396 cm.
    Quindi sì, Rifugio Zamboni fenomenale, ma io sono dell'idea che a Pian dei Camosci vista la quota, così come a Passo del Moro (valle Anzasca, come il rifugio Zamboni, ma 800 metri più in alto la neve aumenta solo di 130 cm/anno? mi pare molto strano....) , gli accumuli vengano sottostimati per via del vento, inevitabile a quelle quote, pur scegliendo qualsiasi posto per collocare la stazione.

  8. #4998
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Definirlo tempo da schifo è dire poco. Temperatura costantemente positiva e pioggia prevalente...manto nevoso che però almeno si mantiene stabile

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

  9. #4999
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    La nevosità del rifugio Zamboni è molto elevata perché esclude un periodo terribile collocatosi fra l'87 e il 2007.
    La nevosità di Pian dei Camosci però io ritengo sia più elevata, anche a parità di quota, ad esempio io credo che se esistesse una stazione nivometrica a Bettelmatt avrebbe fatto anch'essa oltre 900 cm per il periodo 08-17, considerata la facilità con cui arrivano gli sfondamenti.
    La media nivometrica 08-17 di Pian dei Camosci comunque è di 1094 cm, anche se è pur vero che la stazione si colloca 300 metri più in alto.
    Per fare qualche confronto all'Alpe Veglia(1740m) per lo stesso periodo si hanno 708 cm, a Larecchio( stazione collocata secondo me sopravento; ci sono stato in estate ed è su una piccola collina) 662 cm, a Macugnaga 1360 m si hanno 396 cm.
    Quindi sì, Rifugio Zamboni fenomenale, ma io sono dell'idea che a Pian dei Camosci vista la quota, così come a Passo del Moro (valle Anzasca, come il rifugio Zamboni, ma 800 metri più in alto la neve aumenta solo di 130 cm/anno? mi pare molto strano....) , gli accumuli vengano sottostimati per via del vento, inevitabile a quelle quote, pur scegliendo qualsiasi posto per collocare la stazione.
    scusate l'off topic. a mio parere dopo anni e anni di osservazioni ho notato che nella conca del rif zamboni ai piedi della parete est del rosa... precipita molto di più a causa del sollevamento orografico dato dal massiccio e si conserva un sacca d'aria fredda a causa della morfologia del territorio... allo zamboni non vede il sole per 4 mesi... non a caso è la stazione arpa più fredda a quella quota e batte molte stazioni poste più in alto . vedendo i dati del piccola san bernardo e gran san bernardo non credo che la media sia cambiata anzi...
    località rilate 135m

    c'è ostro

  10. #5000
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    scusate l'off topic. a mio parere dopo anni e anni di osservazioni ho notato che nella conca del rif zamboni ai piedi della parete est del rosa... precipita molto di più a causa del sollevamento orografico dato dal massiccio e si conserva un sacca d'aria fredda a causa della morfologia del territorio... allo zamboni non vede il sole per 4 mesi... non a caso è la stazione arpa più fredda a quella quota e batte molte stazioni poste più in alto . vedendo i dati del piccola san bernardo e gran san bernardo non credo che la media sia cambiata anzi...
    Si lo stau con correnti da SE è poderoso, e avremo modo di vederlo con questo peggioramento, per contro con gli sfondamento e correnti da sw prende poco o nulla.
    Comunque sì posto fantastico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •