Pagina 509 di 918 PrimaPrima ... 9409459499507508509510511519559609 ... UltimaUltima
Risultati da 5,081 a 5,090 di 9173
  1. #5081
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    E paradiso fu...

    383cm Gilberti, 132cm fresca



    Allegato 478431

  2. #5082
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro novembre che immagino su lì sia il mese più nevoso... invece non credo che maggio lo sia più di tanto.
    Ad ogni modo misura su tavoletta o fa la differenza di neve al suolo? Se misura su tavoletta almeno non ci sono sottostime sul periodo che si prende in considerazione...
    La neve è un parametro tutto sommato difficile da misurare...
    Qui le stazioni automatiche arpa a contrario di ciò che succede lì prendono bene i dati tutto l'anno, ma in caso di nevicate persistenti vengono fuori dei dati che fanno ridere... tipo
    giorno 1 60 mm con estremi -1/-3 neve caduta 60 cm
    giorno 2 50mm con estremi -2/-3 neve caduta 20 cm
    Si tratta dell'effetto del compattamento. Qui capita molte meno volte che lì, ma quando capita si tratta di dati che sono pesanti al fine del calcolo dei valori medi annui, e perciò saltano fuori sottostime importanti pure con le stazioni automatiche.
    Io credo che il nivometro manuale con rilevazione ogni 12 h su tavoletta sia in assoluto la cosa migliore. Certo è dispendioso e difficilmente applicabile in luoghi non abitati, ma permette una rilevazione quanto meno affidabile.
    Marzo o addirittura aprile è il mese più nevoso mediamente, ma alla fine ogni stagione fa storia a sé. A novembre spesso piove in quanto si hanno sciroccate con temperature troppo calde per la Conca Prevala, ma mediamente un metrozzo o anche due a volte lo fa, ma anche qui dipende da annata ad annata.
    Le rilevazioni sono fatte su tavoletta fortunatamente, quindi almeno sono sicuramente precise.
    Anche qui si ha il problema del compattamento, e oggi abbiamo un esempio lampante. Alle 8 la rilevazione manuale è stata di 383cm, poi però è nevicato e abbiamo fatto un 20-30cm Ma il punto è che il prossimo rilevamento sarà appena domani mattina quindi una buona parte di questi centimetri andranno persi. Ecco perché non si possono fare delle medie precise...

  3. #5083
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro novembre che immagino su lì sia il mese più nevoso... invece non credo che maggio lo sia più di tanto.
    Ad ogni modo misura su tavoletta o fa la differenza di neve al suolo? Se misura su tavoletta almeno non ci sono sottostime sul periodo che si prende in considerazione...
    La neve è un parametro tutto sommato difficile da misurare...
    Qui le stazioni automatiche arpa a contrario di ciò che succede lì prendono bene i dati tutto l'anno, ma in caso di nevicate persistenti vengono fuori dei dati che fanno ridere... tipo
    giorno 1 60 mm con estremi -1/-3 neve caduta 60 cm
    giorno 2 50mm con estremi -2/-3 neve caduta 20 cm
    Si tratta dell'effetto del compattamento. Qui capita molte meno volte che lì, ma quando capita si tratta di dati che sono pesanti al fine del calcolo dei valori medi annui, e perciò saltano fuori sottostime importanti pure con le stazioni automatiche.
    Io credo che il nivometro manuale con rilevazione ogni 12 h su tavoletta sia in assoluto la cosa migliore. Certo è dispendioso e difficilmente applicabile in luoghi non abitati, ma permette una rilevazione quanto meno affidabile.
    In realtà anche in Austria e Svizzera le stazioni nivometriche manuali fanno un rilievo ogni 24h. Se cerchi nei siti di Slf e Zamg troverai delucidazioni a riguardo.
    Stessa cosa in Slovenia. Credo che solo negli usa misurino ogni 12h. Poi è bene tenere presente che tutti i dati raccolti dall'ex ufficio idrografico nazionale riguardano solo l'altezza complessiva della neve al suolo. La neve fresca infatti veniva calcolata per differenza tra gli spessori al suolo di due giorni successivi e non con tavoletta, ovviamente con ulteriori sottostime rispetto ai metodi attuali.

  4. #5084
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    383???
    il livinal lunc segna però 339...

  5. #5085
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    383???
    il livinal lunc segna però 339...
    Solito, manuale e livinal son due stazioni diverse che anche se poste a non troppa distanza segnano valori diversi. Del tutto normale.

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

  6. #5086
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    ​407cm!!!

  7. #5087
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    147cm di fresca in questo peggioramento al manuale Gilberti, con evidente sottostima nell'ultima giornata con appena 12cm di fresca a fronte di aumento del manto di 24cm. La pecca della rilevazione ogni 24 ore...
    Quindi totale assoluto all'incirca 160cm

    Ah, ora sta facendo un discreto rovescio nevoso su


  8. #5088
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Nell'altro versante Kanin sloveno a 2260m 570cm ​al suolo

  9. #5089
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    ​407cm!!!
    Come tenuta della neve al suolo credo non abbia eguali su tutte le alpi...
    Saranno caduti circa 730-750 cm in tutta la stagione e 4 sono lì al suolo.
    E' un posto soleggiato?
    Ad esempio alla stazione di Bortelsee (2500m) ci sono sì 4 metri e mezzo al suolo, ma per conquistarli ci sono voluti 13 metri di neve caduta... quasi il doppio...

  10. #5090
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Come tenuta della neve al suolo credo non abbia eguali su tutte le alpi...
    Saranno caduti circa 730-750 cm in tutta la stagione e 4 sono lì al suolo.
    E' un posto soleggiato?
    Ad esempio alla stazione di Bortelsee (2500m) ci sono sì 4 metri e mezzo al suolo, ma per conquistarli ci sono voluti 13 metri di neve caduta... quasi il doppio...
    Saremo intorno a 8 metri o poco meno, domani faccio il calcolo.

    Il nivometro è in ombra da novembre fino in questi giorni, ma a breve il Sole arriverà, entro una settimana circa

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •