Pagina 474 di 918 PrimaPrima ... 374424464472473474475476484524574 ... UltimaUltima
Risultati da 4,731 a 4,740 di 9180
  1. #4731
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    anno orribilis...ovunuque. Poca neve e estate mostruosa. Il ghiaccio non vive in queste condizioni.

  2. #4732
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Davide,quindi sei certo che il ghiaccio che affiora qua'e la' tra i detriti non possa essere targato 2009.In 8 anni il sito e' stato oggetto di diverse colate detritiche,anche importanti,depositando sul glacionevato diversi decimetri di pietrisco.
    Scusa se mi arrampico sugli specchi,ma e' stato un colpo al cuore.

  3. #4733
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    purtroppo Luca la tua grattata sugli specchi l'ho sentita fino a qua ...non ti dico quante grattate del genere ho fatto pure io nella vita pur di provare a sperare nella luce quando davanti a me c'era solo buio...

    a parte il fatto che il ghiaccio basale ERA targato 2007-2008 (su tale strato si é poi deposto l'importante contributo 2008-2009) sono a risottolineare, nell'ordine:
    - il cavetto della vecchia manovia da me rilevato al suolo il 7 Ottobre 2006 e il 30 Agosto 2017....a meno che qualcuno non abbia preso di nascosto questi 30-40 m di cavetto arrugginito, li abbia sfilati da sotto e li abbia ridepositati sopra al firno 2008-2009...ma lo trovo altamente improbabile
    - il flusso ogivato di detriti in sinistra idrografica: era li bello in vista il 7 Ottobre 2006...e l'ho trovato li, quasi immutato nelle sue forme, il 30 Agosto 2017
    - la visibilissima subsidenza in destra idrografica rilevata in prossimità della pseudomorena (vedi foto con confronto posizione massi): non trovo possibile che si sia mantenuto il ghiaccio targato 2008-2009 e contestualmente si sia parzialmente fuso il volume glaciale sottostante

    Credimi, abbiam già passato e trapassato la parola "fine": ho veramente idea che stiamo bruciando pure quel che di storico c'é sotto.


    Pensa che in tarda mattinata, mentre con mia figlia salivamo su al mitico e splendido M.Forato, dal pistone da sci ho puntato più volte gli occhi sull'ex apparato: pochissimo il ghiaccio affiorante, cazzo, non ci volevo credere...non era possibile che in così breve tempo si fosse depositato tutto quel detrito, non era fisicamente possibile.
    Son salito in vetta tra mille pensieri, sperando nella situazione migliore.
    Poi al rientro abbiam deviato a sinistra per il solito sentierino, la porta d'ingresso più nobile del glacionevato: un caldo allucinante, stavamo scendendo da sella prevala senza spillare una goccia di sudore e li, sopra il glacionevato, si sudava a star fermi.... mio dio come é alto il filo superiore della pseudomorena dalla superficie di detriti, che alto é quel flusso di detriti in destra idrografica....mannaggia che assurdo rumore di ruscellamento sotto i nostri piedi e...noooooo...il vecchio cordino...li ho capito tutto, ho finalmente capito tutto, eravamo proprio alla frutta

    Evita cmq il "colpo al cuore": é sempre stato detto in questa discussione che l'apparato ha caratteristiche di SEMIPERMANENZA, non di PERMANENZA, per cui dopo 2 riprese in cui ha solo subito...alla terza ripresa ha dovuto accettare il ko tecnico. 3 riprese, totalmente negative, ha resistito: non male dai
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  4. #4734
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    purtroppo Luca la tua grattata sugli specchi l'ho sentita fino a qua ...non ti dico quante grattate del genere ho fatto pure io nella vita pur di provare a sperare nella luce quando davanti a me c'era solo buio...

    a parte il fatto che il ghiaccio basale ERA targato 2007-2008 (su tale strato si é poi deposto l'importante contributo 2008-2009) sono a risottolineare, nell'ordine:
    - il cavetto della vecchia manovia da me rilevato al suolo il 7 Ottobre 2006 e il 30 Agosto 2017....a meno che qualcuno non abbia preso di nascosto questi 30-40 m di cavetto arrugginito, li abbia sfilati da sotto e li abbia ridepositati sopra al firno 2008-2009...ma lo trovo altamente improbabile
    - il flusso ogivato di detriti in sinistra idrografica: era li bello in vista il 7 Ottobre 2006...e l'ho trovato li, quasi immutato nelle sue forme, il 30 Agosto 2017
    - la visibilissima subsidenza in destra idrografica rilevata in prossimità della pseudomorena (vedi foto con confronto posizione massi): non trovo possibile che si sia mantenuto il ghiaccio targato 2008-2009 e contestualmente si sia parzialmente fuso il volume glaciale sottostante

    Credimi, abbiam già passato e trapassato la parola "fine": ho veramente idea che stiamo bruciando pure quel che di storico c'é sotto.


    Pensa che in tarda mattinata, mentre con mia figlia salivamo su al mitico e splendido M.Forato, dal pistone da sci ho puntato più volte gli occhi sull'ex apparato: pochissimo il ghiaccio affiorante, cazzo, non ci volevo credere...non era possibile che in così breve tempo si fosse depositato tutto quel detrito, non era fisicamente possibile.
    Son salito in vetta tra mille pensieri, sperando nella situazione migliore.
    Poi al rientro abbiam deviato a sinistra per il solito sentierino, la porta d'ingresso più nobile del glacionevato: un caldo allucinante, stavamo scendendo da sella prevala senza spillare una goccia di sudore e li, sopra il glacionevato, si sudava a star fermi.... mio dio come é alto il filo superiore della pseudomorena dalla superficie di detriti, che alto é quel flusso di detriti in destra idrografica....mannaggia che assurdo rumore di ruscellamento sotto i nostri piedi e...noooooo...il vecchio cordino...li ho capito tutto, ho finalmente capito tutto, eravamo proprio alla frutta

    Evita cmq il "colpo al cuore": é sempre stato detto in questa discussione che l'apparato ha caratteristiche di SEMIPERMANENZA, non di PERMANENZA, per cui dopo 2 riprese in cui ha solo subito...alla terza ripresa ha dovuto accettare il ko tecnico. 3 riprese, totalmente negative, ha resistito: non male dai
    Grazie mille Davide della risposta,quasi scontata visto la tua esperienza.Se quel maledetto cavo e' rispuntato solo quest'anno e precedentemente non affiorava ce poco da "misurare".
    Fatto sta' che ci rimangono 20mt di ghiaccio fossile in alcune aree del sito,come da ispezione georadar di un paio di anni fa.
    L'accatastamento ha portato una rogna nera pazzesca cazzo,da quel giorno ogni anno peggio.
    Non avendo nevato, ghiaccio o firn in superficie credo non lo si possa piu' chiamare glacionevato.
    Ciao e grazie ancora.

  5. #4735
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    come sempre Davide riesce a far trasparire l'immensa passione e dedizione per questo corpo glaciale, che abbiamo seguito con dedizione, tifo indiavolato e anche "tutto" libero fantozziano .
    I miracoli in quel gacionevato li abbiamo visti in alcune annate passate, questo colpo ha invece fatto capire la realtà dei fatti. Siamo qui, pronti per un prossimo inverno...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  6. #4736
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    come sempre Davide riesce a far trasparire l'immensa passione e dedizione per questo corpo glaciale, che abbiamo seguito con dedizione, tifo indiavolato e anche "rutto" libero fantozziano .
    I miracoli in quel gacionevato li abbiamo visti in alcune annate passate, questo colpo ha invece fatto capire la realtà dei fatti. Siamo qui, pronti per un prossimo inverno...
    nulla di più vero Andrea.

    L'aspetto più anomalo é che la passione e dedizione per questo corpo glaciale arriva da un paesino a più di 300 km di distanza dal corpo glaciale stesso, mentre dalla gente del luogo, SOPRATUTTO dalle persone più NOTE in tal luogo, arrivano solo frivoli commenti del tipo "é solo un'insulsa pietraia", "li c'é neve solo se l'inverno é abbondante di neve" e via dicendo.

    In poche parole tra la gente del luogo questo glacionevato non se lo é cagato nessuno, e il motivo é presto detto: non porta cash, monei, schei

    Per 10 anni lo si sarebbe potuto "valorizzare", con incontri, percorsi didattici, mostre fotografiche per la gente interessata ad un minimo di cultura scientifica, o in alternativa per creare un insolito ed esclusivo spazio di divertimento: io stesso per tante estati son salito lassù a metà agosto con bob e palette, a far divertire le mie figlie, mia moglie...e per divertirmi, ovvio.
    Sarebbe stata una vera e propria chicca per famiglie con figli: portavi su 20-30 bob da negozio, che utilizzi d'inverno, negli anni meno nevosi li trasportavi in glacionevato con una jeep, attrezzavi una semplicissima area di svago e via...

    Saranno contenti adesso, che é tornato ad essere "un'insulsa pietraia" , di certo se in futuro avremo annate glaciologiche disastrose come le ultime 3 io (e famiglia) a Sella Nevea non avrò alcun motivo per tornarci, quindi 4 clienti in meno e via
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  7. #4737
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    E' diventato un rockglaciersnevato.....

  8. #4738
    Bava di vento L'avatar di jojoski
    Data Registrazione
    10/10/14
    Località
    Besancon ( France)
    Messaggi
    233
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    SnowmanFuneral.jpgQuelle tristesse cette nouvelle !


    Merci et bravo Daverose (et d'autres ) pour la qualité et la précision incroyable de ces rapports .

    C'est ce sujet qui est un modèle du genre avec celui du Calderone qui m'avait amené ici (comme simple lecteur d'abord) et sur M3V il y a très longtemps et donné l'idée d'en parler sur skipass

  9. #4739
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    967
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Mamma mia, Davide.
    Mi vesto a lutto anche io, che lo scorso anno scelsi le ferie a Sella proprio per portare i bambini a bobbare sul nevaio e riportare nelle foto immagini da tramandare ai nipotini.
    Devo confessare, in sincerità, che lo feci per approfittare della situazione e portare i bambini e il bambino più grande (io) a fare qualcosa di speciale, qualcosa che (sotto sotto lo pensavo ma non lo ho voluto dire ai piccoli), in futuro sarà arduo rifare.
    Non glielo ho detto perchè voglio pensare che il periodo di innocenza della nostra vita debba essere visto con gli occhi dei bambini e con le convinzioni che certe cose non possano cambiare.
    Hanno scivolato sulla neve di ferragosto, cosa che anche io alla loro età avrei potuto fare in quegli anni (77'-78') e dopotutto sono stati fortunati, con i tempi che corrono.
    Voglio pensare che torneranno a farlo in futuro, tra qualche anno, magari il prossimo, e magari lo rifaranno con i loro figli tra qualche decennio.
    Scusate, la ho messa troppo sul romantico, ma, ovviamente, la nostra passione vive e si alimenta anche di questo.

    Per quanto riguarda il nevato 08-09 di cui parla Grande puffo, non mi pronuncio, siete più esperti di me della zona e della materia. Ho visto molte scariche di detriti anche lo scorso anno, magari, forse, chissà, qualcosa sotto di più giovane si è salvato....

  10. #4740
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Grandissimi post, e ovviamente complimenti al mitico Davide per il reportage. Mi associo al "lutto" anch'io, considerando quanto amo quel posto e quanta passione e amore ci metto quando parlo del Canin e dei suoi apparati. Ma non preoccupatevi, tornerà, eccome se tornerà, perchè ricordatevi che quando il Canin s'incazza (08-09 e 13-14) non ce n'è per nessuno. Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •