Pagina 486 di 918 PrimaPrima ... 386436476484485486487488496536586 ... UltimaUltima
Risultati da 4,851 a 4,860 di 9173
  1. #4851
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    In superficie no, non è rimasto nulla a termine di questa stagione d'ablazione, né neve né firn. Sotto ci sono ancora 20 metri però


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    ahh mi sembrava....allora non si parte da 0...



    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

  2. #4852
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    La gran presa per i fondelli si completa notando che in TUTTI gli anni precedenti o Novembre ha sputato fuori il più malefico caldo della sua esistenza o ci ha regalato simil sciroccate al limite con zero termico a 3600 m e acqua tiepida in Conca...con la fusione inarrestabile ed incontrovertibile della preziosissima neve autunnale.
    Novembre 2017 invece?
    GFS ed ECMWF praticamente d'accordo a darci una bella rasoiata fredda da N nel prox w-end (forse qualche precipitazione se ci va bene) e FREDDO nei gg successivi, praticamente la miglior combinazione per la conservazione del nevone deposto al suolo in questi gg.

    MA DICO IO PROPRIO QUEST'ANNO DOVEVA CAPITARE?????? NON POTEVA VERIFICARSI QUALCHE ANNO PRIMA A GLACIONEVATO ANCORA ATTIVO?????
    se nevica perchè nevica
    se non nevica perchè non nevica
    boh
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  3. #4853
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    ahh mi sembrava....allora non si parte da 0...



    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    beh ci si riferiva a quello che si vede in superficie

  4. #4854
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    beh ci si riferiva a quello che si vede in superficie
    Mi sembra che la situazione sia analoga a quella del Calderone al Gran Sasso, con ancora molto ghiaccio fossile sotto i detriti che purtroppo però ormai è cosa a se dato che proprio a causa dei detriti non può più essere alimentato dall'eventuale firn residuo di eventuali stagioni "buone". Quindi con zero firn residuo è lecito dire che si riparte da zero.
    Poi mi scusino i più esperti per le semplificazioni e i paragoni brutali che ho fatto...

  5. #4855
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    In superficie no, non è rimasto nulla a termine di questa stagione d'ablazione, né neve né firn. Sotto ci sono ancora 20 metri però
    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    ultima misura col georadar metri 17 max e nel punto più spesso, in tutti gli altri settori di glacionevato si passava da 17 m a 0.
    Poi é arrivata la mazzata della stagione 2016-17, che é andata SICURAMENTE (come dimostrato dalle foto) a minare parte del volume di ghiaccio sommerso dai detriti.

    Ancora non ci rendiamo conto di cosa é capitato nella stagione appena trascorsa eh

    Per il resto ok, sono il primo a sottolineare che il glacionevato ha caratteristiche di semipermanenza, ben in linea con i drastici cambiamenti climatici in atto: però 3 anni di file su 3 da gettare nel cesso io la chiamerei sfiga a 15 diottrie...
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  6. #4856
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Estate Visualizza Messaggio
    se nevica perchè nevica
    se non nevica perchè non nevica
    boh
    ho aperto questa discussione intasandola, per 8 anni, di post esaltanti ed autoesaltanti.
    ho seguito come un figlio questo glacionevato
    2-3 post di vaffanculo a tutto il mondo ci potrebbero anche stare....o sbaglio?
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  7. #4857
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    ricordi le 2 mega sciroccate di novembre 2016?
    sono mancati quei 1,5-2 gradi in quota e non avremmo pianto il morto ad agosto quest'anno.
    mi stanno ancora di traverso quei 400mm liquidi.
    quanti porchi e madonne al vento....quanti!!!!
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  8. #4858
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    ultima misura col georadar metri 17 max e nel punto più spesso, in tutti gli altri settori di glacionevato si passava da 17 m a 0.
    Poi é arrivata la mazzata della stagione 2016-17, che é andata SICURAMENTE (come dimostrato dalle foto) a minare parte del volume di ghiaccio sommerso dai detriti.

    Ancora non ci rendiamo conto di cosa é capitato nella stagione appena trascorsa eh

    Per il resto ok, sono il primo a sottolineare che il glacionevato ha caratteristiche di semipermanenza, ben in linea con i drastici cambiamenti climatici in atto: però 3 anni di file su 3 da gettare nel cesso io la chiamerei sfiga a 15 diottrie...
    Il buon Renato Colucci pochi giorni fa in un commento su fb aveva scritto che c'erano circa 20m la sotto!
    Ultima modifica di LucaTs; 09/11/2017 alle 15:26

  9. #4859
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Il buon Renato Colucci pochi giorni fa in un commento su fb aveva scritto che c'erano circa 20m la sotto!
    20 m come spessore massimo nella zona centrale del cluster, suppongo, spessore gradualmente inferiore ai bordi.
    Di questo dato sono assai perplesso.
    A meno di altre info pubblicate o di altre indagini delle quali non sono a conoscenza, l'ultima scansione a disposizione per noi comuni mortali (2012??) é questa:

    00.jpg

    questi sono 17 m... Come sarebbe possibile passare da 17 m (2012??) a 20 m (oggi??) quando il 30 Agosto 2017...così come ai primi di Ottobre 2006...si apprezzava la presenza del cavo della vecchia manovia nella zona centrale del cluster?
    Si é forse "gonfiato" da sotto l'apparato?
    Cmq sia dall'Ottobre 2006 ad oggi il volume di ghiaccio storico in destra idrografica é sicuramente diminuito, le foto lo stanno a dimostrare
    Ultima modifica di daverose240573; 10/11/2017 alle 18:43
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  10. #4860
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    20 m come spessore massimo nella zona centrale del cluster, suppongo, spessore gradualmente inferiore ai bordi.
    Di questo dato sono assai perplesso.
    A meno di altre info pubblicate o di altre indagini delle quali non sono a conoscenza, l'ultima scansione a disposizione per noi comuni mortali (2012??) é questa:

    00.jpg

    questi sono 17 m... Come sarebbe possibile passare da 17 m (2012??) a 20 m (oggi??) quando il 30 Agosto 2017...così come ai primi di Ottobre 2006...si apprezzava la presenza del cavo della vecchia manovia nella zona centrale del cluster?
    Si é forse "gonfiato" da sotto l'apparato?
    Cmq sia dall'Ottobre 2006 ad oggi il volume di ghiaccio storico in destra idrografica é sicuramente diminuito, le foto lo stanno a dimostrare
    Dal grafico si notano due punte a 22.5m, che ora saranno diventati 20m. Considerando che abbiamo un avuto un super inverno e uno buono dopo il grafico, credo che ci stiano tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •