Pagina 514 di 913 PrimaPrima ... 14414464504512513514515516524564614 ... UltimaUltima
Risultati da 5,131 a 5,140 di 9123
  1. #5131
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Tieni poi conto che qui nelle Alpi Orientali la nevosità a bassa quota è drasticamente crollata dopo il 1989! Pensa che Cave del Predil aveva una media 1950/1964 di 431,6 cm (dati pubblicati da Di Colbertaldo sui report glaciologici CGI, misurati con tavoletta). Non credo che in quota il calo sia stato così marcato.
    Io ho i dati di Cave, Sella e Gilberti (risalgono al 2006) e si nota un metodo assolutamente lacunoso. Non si può iniziare a misurare solo dal 1 dicembre (quest' anno per dire sarebbe sparito dalle medie 1 metro a findovalle) e mandare l operatore manualmente solo alle 8 del mattino. Assurdo
    Magari la serie che citi, negli anni 50, aveva regole diverse e l operatore misurava correttamente. È inverosimile un calo di 150 cm in 30 anni a fondovalle ( io ho i dati anni 80 e 90).
    È un gran casotto. L unica cosa certa è la forte sottostima. Di quanto si possono solo fare ipotesi

  2. #5132
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Io ho i dati di Cave, Sella e Gilberti (risalgono al 2006) e si nota un metodo assolutamente lacunoso. Non si può iniziare a misurare solo dal 1 dicembre (quest' anno per dire sarebbe sparito dalle medie 1 metro a findovalle) e mandare l operatore manualmente solo alle 8 del mattino. Assurdo
    Magari la serie che citi, negli anni 50, aveva regole diverse e l operatore misurava correttamente. È inverosimile un calo di 150 cm in 30 anni a fondovalle ( io ho i dati anni 80 e 90).
    È un gran casotto. L unica cosa certa è la forte sottostima. Di quanto si possono solo fare ipotesi
    Si, i dati di Di Colbertaldo coprono tutti i mesi dell'anno.
    Comunque che la misura della neve fresca venga presa solo una volta ogni 24 h mi risulta sia la prassi un po ovunque (Giappone, Austria e Svizzera, ma anche Slovenia, fanno così), mi pare che solo negli USA rilevino la neve fresca ogni 12 h. E' una sottostima, certo, ma se il metodo è uniformato ovunque non ci vedo grandi problemi
    Diverso è il discorso per il fatto che inizino le misurazioni al 1° dicembre, passi per le stazioni in quota dove capisco la complessità logistica, ma per quelle a fondovalle nei paesi non ci sono scuse


  3. #5133
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    La mia idea sul peggioramento di domani è questa:

    Perturbazione tosta ma breve, accumuli pluviometrici però notevoli, indicativamente ben over 100mm nel solito trittico Musi-Uccea-Coritis, forse 150mm. Nella zona di nostro interesse saremo al limite, molto. Mi aspetto neve da moderata ad abbondante in giornata, fino a forte. Però non escludo temporanee fasi di mista o anche di solo pioggia nel pomeriggio. Nel complesso però, l'accumulo nivometrico fresco al Livinal Lunc e Gilberti dovrebbe essere nell'ordine dei 50-60cm, con accumuli nettamente superiori man mano che si sale di quota. Probabilmente 70-90cm a Sella Prevala e Sella Bila Pec, 90-100cm sull'altopiano del Canin italiano e sul Kaninski podi sloveno a 2200m. Quindi, in sostanza, ottimo evento. In attesa di altre precipitazioni in settimana.

  4. #5134
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,556
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    deve ancora arrivare la scaldata e siamo a +2,2c a 1850mt.Piovera' con +4 nella fase di maggior spinta meridionale.GFS con le scaldate non sbaglia un colpo

  5. #5135
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,556
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    RS 12z +0,5c a 2041mt

  6. #5136
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    deve ancora arrivare la scaldata e siamo a +2,2c a 1850mt.Piovera' con +4 nella fase di maggior spinta meridionale.GFS con le scaldate non sbaglia un colpo
    Secondo me invece le prp forti serviranno a mantenere una T° più bassa, probabilmente da mista o addirittura neve nei momenti più intensi.
    Mia idea, vediamo e speriamo!

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

  7. #5137
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,556
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Secondo me invece le prp forti serviranno a mantenere una T° più bassa, probabilmente da mista o addirittura neve nei momenti più intensi.
    Mia idea, vediamo e speriamo!

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti
    Succede sempre Luca,quando spinge forte da sud,nel momento di massima intensita',hai si il massimo precipitativo,ma purtroppo conicide con il massimo della scaldala.Durante questa fase lo zero termico sara' ampiamente oltre i 2500mt.Mi riferisco alle prealpi.

  8. #5138
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,556
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Sulle prealpi sbatte l'aria calda che si solleva,scaldando la colonna ben oltre a quanto si potrebbe immaginare,rischi di avere sopra Musi lo ZT 500mt piu' alto che a Udine,appunto perche' risale orograficamente l'aria calda che soffia da sud a tutte le quote.In sostana l'aria calde che sale e arriva,che ne so',a 2000mt e' piu' calda dell' aria presente a quella quota.

  9. #5139
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    E neve fu! Ora siamo in bilico però, nei momenti più deboli probabilmente è acqua, nei più forti è neve. Prossime ore clou delle precipitazioni, si può fare bene!

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

  10. #5140
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Succede sempre Luca,quando spinge forte da sud,nel momento di massima intensita',hai si il massimo precipitativo,ma purtroppo conicide con il massimo della scaldala.Durante questa fase lo zero termico sara' ampiamente oltre i 2500mt.Mi riferisco alle prealpi.
    Si si Luca lo so, ma l'intensità fa miracoli, fidati! Il Kanin sloveno crollato da -0.4° a -1° con neve forte. Neve bagnata anche al Gilberti come foto sopra, speriamo bene..

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •