Pagina 5 di 55 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 548
  1. #41
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Se guardi l'ultima foto messa qui, sì infatti, la collina a sinistra è oltre 600 m, quella a destra 950 m....e i monti visibili dai 1800 m fino a 2500 m.....la neve era a 1200 m.....

    Pero' questo è solo un tratto verso nord est, tutta Beirut è circondata da colline che poi diventano montagne......

    Ti allego una mappa fisica del paese.....

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì, mi riferivo agli abitati sulle colline che si vedono in alcune tue foto. Grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #42
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Visto che si parla anche di nivologia e non solo di Glaciologia......permettemi di allegare qui una bozza di un articolo fatto alla rivista Nimbus tempo fa......"clima e neve in Libano"

    Per chi ha voglia di leggere........o almeno chi ha voglia di guardare le statistiche, mappe e foto......

    File Allegati File Allegati

  3. #43
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ecco una foto fatta ieri da un amico e parente (Johnny) dei versanti dei monti del Libano esposti a nord...la neve è già sciolta fino ad oltre 2000 m.........versanti a sud quasi scomparsa sotto i 2500 m........purtroppo quest'anno è cosi'.......

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #44
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ora si tratta di monitorare le placche durnate la stagione calda e secca in Libano (da maggio a settembre).....e visto che l'inverno non era molto nevoso quest'anno da questi parti.....diventa ancora piu' interessante per me...per scoprire fino a quando resistono le placche e se è vero che riescono lo stesso a sopravvivere fino alle prossime nevicate troppo tardive da noi...non prima di novembre in media...eccezionalmente in ottobre e nel caso peggiore in dicembre......

    Domani dovrebbe nevicare sulle cime piu' alte del Libano....bisogna vedere se attecchisce o no.
    Ora come neve al suolo siamo a 2000 m per i versanti esposti a nord e a 2500 m per i versanti esposti a sud.....

    Ciao!
    AE

  5. #45
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Mentre da voi nevica ancora parecchio sulle Alpi, qui ormai le ultime placche si stanno confinando sulle alte montagne oltre 2000-2100 m.....e solo sui versanti esposti a nord.....

    Ecco l'esempio di Mzar Faraya......base sui 1900m cime visibili 2200 m.......foto webcam dell'8 maggio dovrei dire....ma si vede.
    ???????????????????????????????

    Un po' di "sana gelosia" c'è ma non guasta

    Ciao!
    AE

  6. #46
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Non svelo un segreto se vi dico che alcuni anni fa scrivevo articoli sul clima e neve in Libano e in tutto il mondo su Mtg.

    Quindi vi prego di permettermi di inserire qui queste 2 link, uno sul Libano clima e neve e l'altro sulle statistiche nivometriche del Libano.....

    Clima e neve in Libano - MeteoGiornale.it


    Statistiche nivometriche in Libano - MeteoGiornale.it

    Ciao!
    AE

  7. #47
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Chi ha seguito le discussioni sulle stime della neve sul Corno Grande capira' perché ho fatto questo calcolo per le cime del Libano......

    Cerco di stimare le nevicate secondo il Lauscher e il Péguy........

    La cima piu' alta del Libano 3083 m Qornet es Saouda (=picco nero) nel nord della catena del Libano.

    La cima visibile da Beirut e che avete visto anche voi nelle mie foto, il Sannin 2628 m, sempre nella stessa catena

    La cima di Taleet Moussa alla frontiera con la Siria la piu' alta della catena dell'Anti-Libano (se non si considera l'Hermon)

    La cima dell'Hermon a sud sulla frontiera con la Siria, qui considerano questo massiccio dentro l'Anti-Libano....

    Le temperature medie stimate per queste 4 cime sono secondo l'atlante climatico del Libano. senza decimali ho preferito.....

    Per le loro precip, ho la mappa delle precip annue del Libano, e ho applicato gradienti per le precip dalle stazioni piu' vicine, o a volte niente gradienti.....

    formula del Lauscher F%= 50-5T
    F % percentuale di neve T temperatura media mensile

    Péguy circa F%=70-10T anche se ci sono differenze tra primavera e autunno....ne abbiamo gia' parlato nel 3D del Corno Grande

    Consideriamo 1 mm di precip diventa 1 cm di neve, quindi rapporto di leggerezza della neve 10:1 il metodo piu' classico e medio diciamo....

    Le ultime 2 stazioni messe nel file excel Les Cèdres (i Cedri nel nord della catena del Libano) e il colle di Dahr el Baidar (a meta' della catena del Libano) hanno le temp medie e precip vere....Ho solo applicato le 2 formule per la neve.......

    Posseggo per queste ultime due stazioni i dati nivometrici con giorni di nevicate e manto nevoso, che potete vedere nel messaggio di prima nel link delle statistiche......

    Ecco quindi il file excel allegato........

    Grazie, ciao!
    AE
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di André Eid; 26/05/2010 alle 10:26

  8. #48
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ottima la nevosità del Libano, d'altronde con tutto il Mediterraneo di fronte lo stau deve essere abbastanza potente. Hai qualche dato riguardante gli spessori medi o massimi della neve al suolo? (Les Cèdres,Faraya,ecc...) A vedere foto del genere ci devono essere valori interessanti


    Vado un'po OT:
    Cosa sai dirmi della nevosità dei Monti Zagros in Iran, ho letto da qualche parte di metri di neve, ma non ho trovato nulla di concreto.

  9. #49
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Bella foto, grazie! su internet ce ne sono tanti.........ma secondo me il migliore servizio di foto l'ha messo qui un nostro amico nella sezione fotografia anni fa...l'ho commentato ad ottobre novembre....

    C'è il prof Guy Blanchet, il climatologo francese che ha fatto libri sul clima del Libano riporta questi dati sullo spessore di neve ai Cedri (1925 m) nell'inverno 1966-67:

    gennaio min 60 cm max 255 cm
    febbraio min 190 cm max 255 cm
    marzo min 180 cm max 225 cm
    aprile min 50 cm max 210 cm
    maggio min 0 cm max 50 cm

    Diceva che ha visto all'inizio del mese d'aprile 1967 dei tunnel scavati nei cumuli di neve di piu' di 3 metri per accedere agli hotel dei Cedri...

    Sull'Iran ho qualche vecchio dato a livello di Glaciologia, ma non sulla neve...se vuoi ti traduco il pezzo del climatologo francese Corbel.....

    Puoi anche vedere il loro sito su WMO, riportano tanti dati sulla neve ma nelle città ovviamente.......ma alcune sono altine......

    Ciao!
    AE

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Ottima la nevosità del Libano, d'altronde con tutto il Mediterraneo di fronte lo stau deve essere abbastanza potente. Hai qualche dato riguardante gli spessori medi o massimi della neve al suolo? (Les Cèdres,Faraya,ecc...) A vedere foto del genere ci devono essere valori interessanti
    Immagine


    Vado un'po OT:
    Cosa sai dirmi della nevosità dei Monti Zagros in Iran, ho letto da qualche parte di metri di neve, ma non ho trovato nulla di concreto.

  10. #50
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    al di la' di quanta neve faccia, chiaramente tanta vedendo i tuoi dati, potresti linkare qualche fot dei versanti nord? Chesso' qualche circo, nivomorena, morena della PEG, del Wurm, insomma qualcosa che faccia pensare alla glaciologia attuale, recente o passata di queste montagne?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •