Pagina 6 di 55 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 548
  1. #51
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Ottima la nevosità del Libano, d'altronde con tutto il Mediterraneo di fronte lo stau deve essere abbastanza potente. Hai qualche dato riguardante gli spessori medi o massimi della neve al suolo? (Les Cèdres,Faraya,ecc...) A vedere foto del genere ci devono essere valori interessanti
    Immagine


    Vado un'po OT:
    Cosa sai dirmi della nevosità dei Monti Zagros in Iran, ho letto da qualche parte di metri di neve, ma non ho trovato nulla di concreto.
    io sarei curioso invece dei monti dell'Albania settentrionale! pisciatoio europeo del mediterraneo! isoeta 3000mm su scala 1:500000 !!!! quidi localmente ben oltre 3000! ma l'albanese nn lo cosnosco, il greco neppure!
    sarebbe da aprire un bel Topic sulle montagne meditarranee!

  2. #52
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    C'è il prof Guy Blanchet, il climatologo francese che ha fatto libri sul clima del Libano riporta questi dati sullo spessore di neve ai Cedri (1925 m) nell'inverno 1966-67:

    gennaio min 60 cm max 255 cm
    febbraio min 190 cm max 255 cm
    marzo min 180 cm max 225 cm
    aprile min 50 cm max 210 cm
    maggio min 0 cm max 50 cm

    Diceva che ha visto all'inizio del mese d'aprile 1967 dei tunnel scavati nei cumuli di neve di piu' di 3 metri per accedere agli hotel dei Cedri...
    Grazie, dati interessanti, fantastici i climi delle montagne del Mediterraneo

    Ti avevo chiesto sull'Iran perchè avevo letto un racconto di un alpinista italiano che negli anni '70 era andato a fare la guida alpina per i tecnici dell'Eni in cerca di petrolio sui monti Zagros. Stazionava nei pressi di un pozzo di ricerca a circa 3000 metri.Nel libro racconta di bufere di neve che duravano diversi giorni seguite da altrettanti giorni di bel tempo, durante i quali liberavano i macchinari e gli edifici dalla neve, che venivano regolarmente sepolte fin'oltre il tetto. Leggendo le sue parole mi ero incuriosito



  3. #53
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Infatti, l'Albania non scherza con le sue montagne, ma ti diro' di piu', il Montenegro ha a volte valori nevosi incredibili, una volta in un forum francese mi hanno likato dei dati pazzeschi! eppure non cosi' in quota, le precip sono molto abbondanti e quindi, anche con poco freddo a basso, fanno esperienza di nevicate stupende!

    Se lo ritrovo vi metto il link....

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    io sarei curioso invece dei monti dell'Albania settentrionale! pisciatoio europeo del mediterraneo! isoeta 3000mm su scala 1:500000 !!!! quidi localmente ben oltre 3000! ma l'albanese nn lo cosnosco, il greco neppure!
    sarebbe da aprire un bel Topic sulle montagne meditarranee!

  4. #54
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Nel link del servizio meteo nazionale dell'Iran trovi tanti dati sulla neve.....guarda ad esempio i dati di Tabriz (gg con neve in media), se torni inditero con il link puoi selezionare gli anni o il periodo che vuoi....molto bello come sito meteo...
    http://www.irimo.ir/english/monthly&annual/r32.asp

    Invece sulla Glaciologia nel paese si parla di Alam-Kouh e il Demavend....

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Grazie, dati interessanti, fantastici i climi delle montagne del Mediterraneo

    Ti avevo chiesto sull'Iran perchè avevo letto un racconto di un alpinista italiano che negli anni '70 era andato a fare la guida alpina per i tecnici dell'Eni in cerca di petrolio sui monti Zagros. Stazionava nei pressi di un pozzo di ricerca a circa 3000 metri.Nel libro racconta di bufere di neve che duravano diversi giorni seguite da altrettanti giorni di bel tempo, durante i quali liberavano i macchinari e gli edifici dalla neve, che venivano regolarmente sepolte fin'oltre il tetto. Leggendo le sue parole mi ero incuriosito



  5. #55
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Sulla neve vi linko questo gia' fatto nei tempi con un amico nella sezione fotografia.....Foto prese da un turista francese nella zona dei Cedri......
    Le spiegazioni quindi sono in francese.....se servono traduzioni sono pronto...
    LIBAN : PHOTOS reportage - Les Forums de CyberValloire

    Invece sulla neve vecchia nevai ecc devo cercare....saranno tipo placche cosi'......zona Qornet es Saouda...
    http://75.img.v4.skyrock.net/75b/joe...4275_small.jpg

    http://image12.webshots.com/12/2/96/...9sVgKla_fs.jpg

    http://farm3.static.flickr.com/2275/...4f99c8.jpg?v=0



    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    al di la' di quanta neve faccia, chiaramente tanta vedendo i tuoi dati, potresti linkare qualche fot dei versanti nord? Chesso' qualche circo, nivomorena, morena della PEG, del Wurm, insomma qualcosa che faccia pensare alla glaciologia attuale, recente o passata di queste montagne?

  6. #56
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Nel link del servizio meteo nazionale dell'Iran trovi tanti dati sulla neve.
    Grazie interessante davvero!

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Sulla neve vi linko questo gia' fatto nei tempi con un amico nella sezione fotografia.....Foto prese da un turista francese nella zona dei Cedri......
    Le spiegazioni quindi sono in francese.....se servono traduzioni sono pronto...
    LIBAN : PHOTOS reportage - Les Forums de CyberValloire
    Fantastico! Ma che tempo di ritorno ha la situazione delle foto? 10, 30 anni? Davvero peccato non ci siano statistiche climatiche più complete per la neve: Hn media a stagione invernale, Hs max per ogni stagione, Hn max in 24H, ecc...

    per l'Albania e il Montenegro occhio a facili entusiasmi che li il 90% delle precipitazioni arrivano da SW, e in queste condizioni spesso lo zero termico schizza ben oltre i 2000 metri, e son poche le aree al di sopra di questa quota.
    Comunque ho trovato queste cose:
    A pag. 6 di questo documento qui ci sono due tabelle, la prima è un calcolo modellistico che stima la neve (non ho capito se Hn o Hs) per varie fasce altitudinali, la seconda la precipitazione. Come vedete molto va via in pioggia. Il calcolo è fatto solo per tre inverni, il motivo è spiegato qui.
    In questa pagina qui ci sono un'po di statistiche climatiche sul Montenegro (la stazione di Crkvice-940 m-presso il monte Orjen supera i 4600 mm all'anno, con regime pluviometrico mediterraneo ).
    Poi

  7. #57
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ma no, 2,40 metri non sono eccezionali...quasi tutti gli anni, si parla sempre di metri quando succedono tempeste invernali a livello base delle stazioni di sci.....

    Le medie climatiche nivometriche riguardo l'altezza cumulativa annua della neve sono sempre delle stime purtroppo per il Libano.....invece i dati sui giorni e la durata del manto ci sono..

    So che nel 1983 si è arrivato a 8 metri ad episodio in certe montagne! era una cosa catastrofica...con 60 morti.....
    Nel 1992 fino a 6 metri ad episodio......
    Io stesso ho visto 3 metri a inizio primavera 1987 a 1800 m.
    Un colonello nell'armata mi ha mostrato foto a Laqlouq dove ha una casa con 6 metri di neve, anni 90, ma non mi ricordo quale....ero a Milano....

    Cerco di aprire i link di Montenegro, ma bisogna cercare dentro le info.....

    Finora non ti ho trovato i dati nivometrici di una stazione di montagna di Montenegro, ma metti che buona parte è pioggia, con 5000 mm ti fa comunque un bel po' di neve.........

    Ci aggiorniamo, grazie tante, ciao!
    AE

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Grazie interessante davvero!


    Fantastico! Ma che tempo di ritorno ha la situazione delle foto? 10, 30 anni? Davvero peccato non ci siano statistiche climatiche più complete per la neve: Hn media a stagione invernale, Hs max per ogni stagione, Hn max in 24H, ecc...

    per l'Albania e il Montenegro occhio a facili entusiasmi che li il 90% delle precipitazioni arrivano da SW, e in queste condizioni spesso lo zero termico schizza ben oltre i 2000 metri, e son poche le aree al di sopra di questa quota.
    Comunque ho trovato queste cose:
    A pag. 6 di questo documento qui ci sono due tabelle, la prima è un calcolo modellistico che stima la neve (non ho capito se Hn o Hs) per varie fasce altitudinali, la seconda la precipitazione. Come vedete molto va via in pioggia. Il calcolo è fatto solo per tre inverni, il motivo è spiegato qui.
    In questa pagina qui ci sono un'po di statistiche climatiche sul Montenegro (la stazione di Crkvice-940 m-presso il monte Orjen supera i 4600 mm all'anno, con regime pluviometrico mediterraneo ).
    Poi

  8. #58
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Poi...
    Ci sono almeno un paio di ghiacciaietti tar Albania e Montenegro attorno ai 2000 metri, quindi un po di neve deve farla
    pag.4 table 1

    Le montagne più alte del Montenegro e Albania hanno una pluviometria inferiore ai 5000mm, circa 1400/1900 mm, comunque sempre con massimi autunno/invernali.

    per i link traduci dal croato.

  9. #59
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ti ringrazio molto per questo bel documento, e ti allego qui di seguito 3 files di studio recente per la neve in Libano, in francese e in inglese.......

    Studiano anche lo scioglimento della neve......e le varie formule che magari vi possono interessare.....

    Grazie ancora, ciao!
    AE



    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Poi...
    Ci sono almeno un paio di ghiacciaietti tar Albania e Montenegro attorno ai 2000 metri, quindi un po di neve deve farla
    pag.4 table 1

    Le montagne più alte del Montenegro e Albania hanno una pluviometria inferiore ai 5000mm, circa 1400/1900 mm, comunque sempre con massimi autunno/invernali.

    per i link traduci dal croato.
    File Allegati File Allegati

  10. #60
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Interessante, poi me li leggo con calma, grazie. Una curiosità: la misurazione sistematica della neve in Libano non viene fatta perchè non ci sono aree antropizzate soggette a valanghe e quindi non ha senso studiarne la nivologia o per mancanza di interesse in generale da parte delle istituzioni?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •