Pagina 8 di 55 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 548
  1. #71
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Purtroppo sì, da quando ho scritto qui l'ultima volta (il 26 ottobre) ha piovuto a fine ottobre per 2 giorni e ha forse nevischiato oltre 2600 m il 30 del mese! ma da allora niente pioggia! ed è strano perché la media di novembre a Beirut è 133,4 mm (min novembre 0 mm nel 1878 e max novembre 388,9 mm nel 1883)

    Poi come dici tu, siamo di molto oltre la norma con le temperature, 22.6 C fino al 27 novembre (dati GSOD NOAA-NCDC dell'aeroporto di Beirut) anziché 18.7 per tutto il mese.
    quindi rischiamo la +4 C di anomalia positiva a novembre!! una dato incredibile!

    Inutile dire che quindi temo per la neve in montagna quest'anno.......almeno nel semestre freddo 2009-2010 pioveva bene anche se eravamo oltre la norma con le temperature....quindi almeno ad alta quota faceva qualcosa di piu' serio...(la neve era arrivata a 700 m il 4 febbraio). Non vorrei che questo nuovo semestre "freddo" sia anche secco, quindi diventa ancora peggiore per la neve!

    A proposito dei controlli dei nevai qui........vedo che la versione nuova di Google Earth mette foto nella zona della cima di Qornet es Saouda con delle sembianze di un piccolo ghiacciaio...non so, se lo vedi, fammi sapere cosa ne pensi, (zona nord della catena del Libano, alt max 3083 m)

    Sul tempo meteo, clima e neve in Libano c'è un 3D ormai stagionale nella sezione meteorologia generale

    allego una foto che ho fatto 2 giorni fa da casa mia (si vede il monte Sannin a meta' da Beirut periferia, la cima non si vede ed ha 2628 m, la parte che si vede qui dalla montagna arriva a 2400-2500 m) le colline verdi tra 600e 950 m....purtroppo questa montagna che mi piace tanto è ancora beige e non bianco....chissa' quando arrivera' la neve...
    (cliccare sulla foto per ingrandirla)


    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    immagino temperature oltre la media e secchezza ad oltranza vero andre'!!!! tutto il comparto orientale mediterrraneo vive uno intensa e costante ondata di caldo!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di André Eid; 29/11/2010 alle 08:02

  2. #72
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/07/07
    Località
    Trento
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Mamma che monti stupendi! Mi ricordano un pò l'Atlante Marocchino... forse anche per i Cedri! Dai Andrè non disperare di tempo per sistemare le cose ce ne è ancora!

  3. #73
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ma qui non si vede molto, ti allego 2 foto prese da internet di questa montagna intera e innevata (cliccare sulle foto per ingrandirle)
    (di solito per 6 mesi è ben innevata, ma stavolta boh!....)

    Speriamo......



    Citazione Originariamente Scritto da Muschio Visualizza Messaggio
    Mamma che monti stupendi! Mi ricordano un pò l'Atlante Marocchino... forse anche per i Cedri! Dai Andrè non disperare di tempo per sistemare le cose ce ne è ancora!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #74
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/07/07
    Località
    Trento
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    ahh che pendii... scialpinismo in mattinata, e cena di pesce vista mare..che sogno!

  5. #75
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Bravo! hai capito bene che il mare non è lontano dai monti.......30 km in linea d'aria e sui 50 km con la strada.....

    Invece se vuoi vederlo dal mare ecco......per merito di questa montagna io mi interesso di meteo e clima in tutto il mondo da quando ero bambino.....

    cliccare sulle foto per ingrandirle

    Comunque a te non mancano le belle montagne, anzi! Sono stato varie volte nella tua zona....


    Citazione Originariamente Scritto da Muschio Visualizza Messaggio
    ahh che pendii... scialpinismo in mattinata, e cena di pesce vista mare..che sogno!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #76
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    48
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Che bella. Nella parte destra della foto, specie la seconda, sembra esserci una notevole pendenza sotto il crinale.... di certo scaricherà notevoli masse di neve.

  7. #77
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Sembra cosi' per chi lo guarda da Beirut, ma se sali su, o se lo guardi da ovest, vedi come diventa...e allora noti che la neve puo' avere quantita' notevoli anche la'...poi sicuramente ci saranno le valanghe....e l'azione del vento ecc....

    Ti allego per spiegarmi meglio una foto che ha fatto mio fratello.... il Monte Sannin visto da ovest (da Faitroun)
    dietro quel monte ci sono tanti spazi tra 1800-2500 m rivolti a nord....
    4 stazioni di sci attorno a quella montagna....

    cliccare sulla foto per ingrandirla...

    Grazie, ciao!
    AE


    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Che bella. Nella parte destra della foto, specie la seconda, sembra esserci una notevole pendenza sotto il crinale.... di certo scaricherà notevoli masse di neve.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #78
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ciao!

    E' da tempo che non scrivo in questa sezione, perché c'è un 3D nella sezione Meteorologia che parla del meteo a Beirut e Libano, e la' io insisto sulla situazione neve...

    pero' vorrei far un riassunto sulla neve in Libano in questa stagione 2010-2011:
    26 ottobre 2010: solo fiocchi sulle cime piu' alte
    novembre 2010: niente pioggia a Beirut! mai successo da oltre un secolo! e quindi niente neve in montagna
    dicembre 2010: neve sulle cime il 6, ma il 10-13 del mese c'è stata una forte tempesta che ha portato il manto a 900 m sul versante ovest e includendo l'alta pianura interna della Bekaa (quindi oltre la meta' del paese coperto di neve)
    verso fine mese si temeva per le stazioni di sci che erano aperte dopo la tempesta, ma diciamo che ce l'hanno fatta con neve sui 1800 m...
    gennaio 2011: finora la neve cade al massimo a 1200 m ma resiste (ai 1800 m) alla mitezza anomala che continua da oltre un anno da queste parti!
    abbiamo avuto dei mesi con +3 C e oltre sopra la norma, ma con la quantita' di pioggia sulla costa la situazione è abbastanza accettabile
    Speriamo per febbraio e marzo.....

    Ciao!
    AE

  9. #79
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    In allegato all'ultimo mio messaggio di 3 giorni fa, metto qui 3 foto del Libano

    La prima foto: un cedro del Libano (a quasi 1900m) durante la tempesta del 12 dicembre 2010 (fonte infoclimat)
    Le altre 2 foto sono di Faraya Mzar (dove si scia tra 1800 e 2400 m) a 50 km a nord est di Beirut (foto di qualche giorno fa, fatte da "vegetaleb" del sito francese infoclimat)

    cliccare sulle foto per ingrandirle

    Ciao!
    AE
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #80
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Bella questa neve orientale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •