Pagina 9 di 55 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 548
  1. #81
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Bella questa neve orientale.
    Grazie!

    Pensa che stiamo vivendo un grave periodo di anomalie con le temperature medie, e un calo delle precipitazioni....e malgrado cio' la neve "resiste".....


  2. #82
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ciao tutti!

    E' da tempo che non scrivo qui....perché vado avanti con il 3D sul Libano nella sezione meteorologia......pero' vorrei continuare qui con il riassunto della situazione neve sui monti...

    Fino a meta' gennaio ve l'ho gia' fatto.... (vedere la pagina di prima, messagio numero 78)...L'unica tempesta "forte" era del 12-13 dicembre che ha portato la neve a 900 m.....(inclusa la pianura interna della Bekaa tra le 2 catene parallele al mare)

    poi a dire il vero la neve cadeva e rimaneva sui 1500-1800 m il che era triste, anche se le stazioni sciistiche hanno continuato il loro lavoro......una volta è arrivata a 1200 m ma per il resto erano quelle le quote medie della neve al suolo.....
    Invece nei giorni appena trascorsi abbiamo avuto una forte tempesta che ha fatto arrivare la neve a 700-900 m
    (e la grandine sulla costa non si scioglieva direttamente)
    quindi era piu' forte di quella di dicembre (12-13)

    da tener presente che 1/2 del paese supera 1000 m, i 2/3 i 750 m, e 3/4 i 500 m....

    Vi allego quindi una foto fatta stamattina da casa mia del Monte Sannin ben innevato (si parla di 2,5 m ai Cedri e 1,5 m a Faraya Mzar) ora la neve è sui 1000 m
    cliccare sulla foto per ingrandirla
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di André Eid; 12/03/2011 alle 09:51

  3. #83
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ciao tutti!

    E' da tempo che non scrivo qui....perché vado avanti con il 3D sul Libano nella sezione meteorologia......pero' vorrei continuare qui con il riassunto della situazione neve sui monti...

    Fino a meta' gennaio ve l'ho gia' fatto.... (vedere la pagina di prima, messagio numero 78)...L'unica tempesta "forte" era del 12-13 dicembre che ha portato la neve a 900 m.....(inclusa la pianura interna della Bekaa tra le 2 catene parallele al mare)

    poi a dire il vero la neve cadeva e rimaneva sui 1500-1800 m il che era triste, anche se le stazioni sciistiche hanno continuato il loro lavoro......una volta è arrivata a 1200 m ma per il resto erano quelle le quote medie della neve al suolo.....
    Invece nei giorni appena trascorsi abbiamo avuto una forte tempesta che ha fatto arrivare la neve a 700-900 m
    (e la grandine sulla costa non si scioglieva direttamente)
    quindi era piu' forte di quella di dicembre (12-13)

    da tener presente che 1/2 del paese supera 1000 m, i 2/3 i 750 m, e 3/4 i 500 m....

    Vi allego quindi una foto fatta stamattina da casa mia del Monte Sannin ben innevato (si parla di 2,5 m ai Cedri e 1,5 m a Faraya Mzar) ora la neve è sui 1000 m
    cliccare sulla foto per ingrandirla

    ottimo resoconto!quanto è alto il monte sannin?

  4. #84
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    ottimo resoconto!quanto è alto il monte sannin?
    Il Monte Sannin 2628 m, e si vede bene da Beirut
    Invece io lo vedo a meta' essendo in periferia.........quindi, quella specie di linea dritta piu' alta che vedi nell'ultima foto supera i 2400 m, ma non si vede la cima nascosta dalle colline verdi......Comunque vi ho gia' messo varie volte la foto della montagna "completa".....

    abbiamo invece fino a 3083 m sopra la zona dei Cedri nel Nord del Libano


  5. #85
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ciao a tutti!

    Per chiudere il resoconto di questa stagione nivometrica, aggiungo che in aprile ci sono state nevicate fino a 1800 m il 5 e il 12 del mese (neve che attecchisce al suolo intendo).
    In piu' il 13-14 maggio ha nevicato sui 1800-2000 m!! il che era una bella sorpresa....
    Ormai non si vedono che placche sui versanti che danno a sud......e situazione migliore nei versanti che danno a nord....dai 2000 m circa....

    Alla fin fine quest'anno era meno della media anch'esso a livello di neve in Libano, ma siamo piu' vicini alla norma rispetto all'anno scorso
    ad alta quota non credo che ci sia una grande differenza con la norma.
    idem a bassa quota visto che non si puo' pretendere....
    il problema riguardava soprattutto la media montagna....

    Ciao!
    AE

  6. #86
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Per chiudere il resoconto di questa stagione nivometrica, aggiungo che in aprile ci sono state nevicate fino a 1800 m il 5 e il 12 del mese (neve che attecchisce al suolo intendo).
    In piu' il 13-14 maggio ha nevicato sui 1800-2000 m!! il che era una bella sorpresa....
    Ormai non si vedono che placche sui versanti che danno a sud......e situazione migliore nei versanti che danno a nord....dai 2000 m circa....

    Alla fin fine quest'anno era meno della media anch'esso a livello di neve in Libano, ma siamo piu' vicini alla norma rispetto all'anno scorso
    ad alta quota non credo che ci sia una grande differenza con la norma.
    idem a bassa quota visto che non si puo' pretendere....
    il problema riguardava soprattutto la media montagna....

    Ciao!
    AE
    qualche foto??

  7. #87
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Scusa il ritardo........

    Allego 5 foto della neve nel 2011 nei monti del Libano:

    1 -il Monte Sannin (visibili sui 2500 m) visto da Faitroun (1200 m) verso il 14 marzo (foto Vegetaleb)
    2- Faqra, il ponte naturale, sui 1600 m, idem
    3 -Mzar, oltre i 2000 m, idem
    4- Faraya, sui 1600 m, 13 marzo, (foto Francois Eid)
    5 - Faraya, sui 1600 m, idem

    cliccare sulle foto per ingrandirle, se no non si vede niente....

    Ciao!
    AE
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di André Eid; 19/05/2011 alle 21:09

  8. #88
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    insomma un'annata normale o poco sotto. Ma qualche notizia o foto in più? Ad esempio notizie nevai estate scorsa? In quota, molto in quota neve sopramedia o no?
    Te lo chiedo perchè in appennino quest'anno (specie Gran Sasso) è un gradiente assurdo, mai visto: si passa da 40-50% (e qui parlo del gran Sasso) in più oltre i 2500mt, 10-20% in più tra i 2300-2500; sulla norma 2200-2300, 10-20% in meno 2100-2200, 30-40% e oltre in meno sotto i 2100! Insomma non si capisce un tubo. Ovvio che qyuesto è tutto oro colato per il calderone, ma per molti altri nevai è una sofferenza, specie quelli con bacino valanghivio di accumulo sotto i 2000-2200mt!

  9. #89
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ciao Cristiano!

    interessante la situazione da voi!

    Io invece non saprei cosa dire di piu' oltre a quello che ho gia' detto....Io seguo la quota neve da casa, e non sono piu' salito sui monti tranne una volta in gennaio a Faraya a fare una gita sulla neve con la famiglia....(stesso posto delle ultime 2 foto messe ieri)

    Pero' se guardi questa webcam di Mzar, puoi vedere cosa resta di neve oggi. Qui siamo a 1900 m nel Parking, e le cime visibili arrivano a 2200 m......(in zona si arriva a 2600 m) quindi siamo verso la fine....
    http://www.skileb.com/webcam/mzaarv/

    Riguardo l'anno in corso, ho detto quel che penso, non ho dati degli accumuli, ma la tabella del cambiamento della quota neve...e secondo quella io vi ho detto le cose....

    metto altre foto della neve nella stagione 2010-2011 in Libano:
    Le prime tre foto, ragazze italiane nella zona dei Cedri, sui 1900 m, il 7 febbraio (non c'è tanta neve come si deve) Foto loro...
    Le altre due, zona Mzar d'inverno, anche qui, neve meno del solito, ma si scia......Foto Vegetaleb
    La penultima in dicembre ai Cedri, durante la tempesta (presa da internet)
    L'ultima l'ho fatta io il 9 gennaio a Faraya sui 1600 m, poca neve

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di André Eid; 20/05/2011 alle 07:39

  10. #90
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

    Ciao a tutti,

    vorrei mettere qui 2 foto, solo per mostrarvi un po' in che modo rimangono "le macchie" di neve persino nell'estate lunga e secca nostra.....

    Da est verso ovest venendo da Dubai vero Beirut con l'aereo (foto fatte da mio fratello Francois)
    la prima foto farebbe vedere una parte della catena dell'Anti Libano
    la seconda foto, avvicinandosi verso la catena del Libano, peccato che ci sono le nuvole, se no, avreste visto di piu'....

    manca una foto che mostra molta piu' neve mi diceva, ma fatta col cellulare del suo amico....appena arriva, ve la metto....

    la data si vede, 5 giugno 2011

    suggerisco sempre di ingrandire le foto cliccandoci sopra, se no non si vede molto....

    Ciao!
    AE
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di André Eid; 27/06/2011 alle 08:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •