Pagina 15 di 173 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1725
  1. #141
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/06/10
    Località
    (LC)
    Età
    38
    Messaggi
    89
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da powder82 Visualizza Messaggio
    ciao,
    quello che tu chiami burrone-precipizio non è altro che una discesa chiamata in gergo sciistico "pista nera" ho visto l anno scorso gente scendere con snowboard/sci ai piedi.scendendo da li ci si ricongiunge con la pista paradiso o si arriva direttamente giu al tonale... dovrei informarmi meglio sull arrivo preciso
    Mi sa che non stiamo guardando la pista nella stessa direzione. Se sei sulla gobba, guardi verso valle, e scendi a destra allora sì hai una "pista" nera, che pista poi non è ma al massimo un percorso.
    Quello che invece io chiamavo burrone è mentre stai risalendo sull'ancora prima della gobba ti giri perpendicolarmente alla risalita e ti butti giù di lì. Quella non è una pista!
    La pista presena sinistra, che era nera per il muro dopo la gobba, è quella che puoi vedere su wikipedia in una foto del 2006. Di fianco alla pista di risalita vi era ampio spazio per permettere la discesa fino in fondo degli sciatori fino alla ripartenza dell'ancora. Questo dicevo che non si può più fare a meno di recuperare almeno 5 metri in larghezza.
    File:Ghiacciaio Presena.JPG - Wikipedia

  2. #142
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Luca85 Visualizza Messaggio
    Mi sa che non stiamo guardando la pista nella stessa direzione. Se sei sulla gobba, guardi verso valle, e scendi a destra allora sì hai una "pista" nera, che pista poi non è ma al massimo un percorso.
    Quello che invece io chiamavo burrone è mentre stai risalendo sull'ancora prima della gobba ti giri perpendicolarmente alla risalita e ti butti giù di lì. Quella non è una pista!
    La pista presena sinistra, che era nera per il muro dopo la gobba, è quella che puoi vedere su wikipedia in una foto del 2006. Di fianco alla pista di risalita vi era ampio spazio per permettere la discesa fino in fondo degli sciatori fino alla ripartenza dell'ancora. Questo dicevo che non si può più fare a meno di recuperare almeno 5 metri in larghezza.
    File:Ghiacciaio Presena.JPG - Wikipedia
    Pazzesca la differenza di massa, e quindi la minor pendenza laterale, della porzione di ghiacciaio posta a sinistra dello skilift (guardando verso monte)!
    Sei sicuro che la foto risalga soltanto al 2006? L'enormità della differenza mi farebbe pensare ad una data più antica...
    In ogni caso, un bel documento storico fotografico: la salvo subito!

  3. #143
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Pazzesca la differenza di massa, e quindi la minor pendenza laterale, della porzione di ghiacciaio posta a sinistra dello skilift (guardando verso monte)!
    Sei sicuro che la foto risalga soltanto al 2006? L'enormità della differenza mi farebbe pensare ad una data più antica...
    In ogni caso, un bel documento storico fotografico: la salvo subito!
    eppure - ho guardato ora la scheda completa - la foto sembrerebbe scattata proprio il 1° giugno 2006... Se la data è veritiera, la perdita di massa del ghiacciaio in soli 4 anni è pazzesca!

  4. #144
    mangiapolenta
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    ecco qualche foto, quella con molta neve è dell'aprile 2005 mentre le altre due sono di agosto 2006 ScreenHunter_02 Nov. 25 12.00.jpgScreenHunter_01 Nov. 25 11.57.jpgScreenHunter_03 Nov. 25 12.00.jpg

  5. #145
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Ho trovato questo video che risale al marzo 1993: guardate la pista a sinistra dello skilift!


    L'autore del video, postato su youtube il 21 ottobre 2006, commenta il video dicendo che "la pista sul lato sinistro dello skilift ora non c'è più".
    A questo punto sono sempre più curioso circa l'effettiva datazione della sparizione della pista a sinistra dello skilift, a causa della perdita di massa del ghiacciaio...
    Qualcuno di voi mi può aiutare con ricordi personali o documenti fotografici d'epoca?

  6. #146
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da mangiapolenta Visualizza Messaggio
    ecco qualche foto, quella con molta neve è dell'aprile 2005 mentre le altre due sono di agosto 2006 ScreenHunter_02 Nov. 25 12.00.jpgScreenHunter_01 Nov. 25 11.57.jpgScreenHunter_03 Nov. 25 12.00.jpg
    Grazie 1000!
    ... Ma son sempre più perplesso: tra aprile 2005 e agosto 2006 una differenza così notevole?

  7. #147
    mangiapolenta
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Grazie 1000!
    ... Ma son sempre più perplesso: tra aprile 2005 e agosto 2006 una differenza così notevole?
    una però era ad aprile 2005 quindi al massimo dell'accumulo di neve della stagione e l'altra ad agosto e per di più con l'estate 2005 di mezzo....penso sia quello!

    ad aprile 2005 c'erano 2 metri di neve, immagino compatta

    ScreenHunter_01 Nov. 25 13.34.jpg

  8. #148
    mangiapolenta
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo video che risale al marzo 1993: guardate la pista a sinistra dello skilift!


    L'autore del video, postato su youtube il 21 ottobre 2006, commenta il video dicendo che "la pista sul lato sinistro dello skilift ora non c'è più".
    A questo punto sono sempre più curioso circa l'effettiva datazione della sparizione della pista a sinistra dello skilift, a causa della perdita di massa del ghiacciaio...
    Qualcuno di voi mi può aiutare con ricordi personali o documenti fotografici d'epoca?
    com'era bello il ghiacciaio solo pochi anni fa

  9. #149
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Cavolo solo 2mt ad aprile?!?!!?

    Certo che la perdita di massa è veramente notevole da quel lato.. ed effettivamente manca troppo spessore per esser compensato da neve!! (ci vorrebbero 20/25mt di neve)

    Gli ultimi anni secondo me sta riprendendosi (sicuramente grazie ai teloni però)

  10. #150
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da mangiapolenta Visualizza Messaggio
    Tale apparato glaciale ha quindi oggi la forma, suppergiù, di una clessidra.
    La metà superiore di questa "clessidra" é quella che, secondo madre natura, dovrebbe sopravvivere ancora un po' agli effetti negativi dei cambiamenti climatici in corso, mentre la metà inferiore dovrebbe essere quella destinata a sparire in fretta (con il ricongiungimento delle fasce rocciose a sinistra e a destra della "strettoia" di questa clessidra)
    Fatto sta che con teloni, cannoni sparaneve e altre diavolerie particolari... la parte inferiore di questa "clessidra" é ancora li.... e sopravvive assieme alla vicina "strettoia".
    Seguendo da oltre 20 anni le sorti di questo noto apparato glaciale non mi stupisco di certo di fronte al video datato 1993... bensì maledisco di volta in volta tutti quei frames di web cam proposti in forum in questi ultimi anni a fine estate-inizio autunno.
    D
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •