Pagina 16 di 173 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 1725
  1. #151
    mangiapolenta
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    se continuano ad usare i teloni e arrivano altri inverni come gli ultimi due, secondo me si riprende un pò...già il dosso sulla parte destra (guardando dalla webcam) si è ricomposto è oltre ai metri caduti nelle ultime settimana ha sotto una strato di 1,5-2 metri di neve dello scorso anno! mica male, sempre se non la prossima estate non arriva l'africa in testa

  2. #152
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Tale apparato glaciale ha quindi oggi la forma, suppergiù, di una clessidra.
    La metà superiore di questa "clessidra" é quella che, secondo madre natura, dovrebbe sopravvivere ancora un po' agli effetti negativi dei cambiamenti climatici in corso, mentre la metà inferiore dovrebbe essere quella destinata a sparire in fretta (con il ricongiungimento delle fasce rocciose a sinistra e a destra della "strettoia" di questa clessidra)
    Fatto sta che con teloni, cannoni sparaneve e altre diavolerie particolari... la parte inferiore di questa "clessidra" é ancora li.... e sopravvive assieme alla vicina "strettoia".
    Seguendo da oltre 20 anni le sorti di questo noto apparato glaciale non mi stupisco di certo di fronte al video datato 1993... bensì maledisco di volta in volta tutti quei frames di web cam proposti in forum in questi ultimi anni a fine estate-inizio autunno.
    D
    Il tuo intervento mi fornisce due spunti:
    1) se segui le sorti del Presena da più di 20 anni, sei la persona più indicata per dirci in che anno, + o -, la parte a sinistra dello skilift (gurardando verso monte) è diventata impraticabile come pista da sci! Quindi, mi piacerebbe sapere il tuo parere...
    2) non comprendo invece l'oggetto della tua maledizione: se è dispiacere per le sorti del Presena, ti capisco, e penso che qui siamo tutti dispiaciuti; se è rivolta invece contro chi, come me, ogni tanto documenta sul forum con "frames di web cam" le condizioni attuali del ghiacciaio, mi dispiacerebbe alquanto essere il destinatario di una maledizione per questo futile motivo...

  3. #153
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    2) non comprendo invece l'oggetto della tua maledizione: se è dispiacere per le sorti del Presena, ti capisco, e penso che qui siamo tutti dispiaciuti; se è rivolta invece contro chi, come me, ogni tanto documenta sul forum con "frames di web cam" le condizioni attuali del ghiacciaio, mi dispiacerebbe alquanto essere il destinatario di una maledizione per questo futile motivo...
    La prima che hai detto.
    Non ho motivazioni, difatti, per maledirti
    Piacere: Davide Rosa.

    ps: sul punto 1 posso solo dirti che sono un appassionati di ghiacciai, ma non di "piste da sci su ghiacciai", e il video del 1993 l'ho commentato solo in merito al fatto che la fascia rocciosa a sx dello skilift era ancora sotto.
    D
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  4. #154
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    La prima che hai detto.
    Non ho motivazioni, difatti, per maledirti
    Piacere: Davide Rosa.

    ps: sul punto 1 posso solo dirti che sono un appassionati di ghiacciai, ma non di "piste da sci su ghiacciai", e il video del 1993 l'ho commentato solo in merito al fatto che la fascia rocciosa a sx dello skilift era ancora sotto.
    D
    Grazie per il chiarimento, Davide! Mi pareva strano, ma è sempre meglio chiarire subito gli eventuali malintesi...
    Per il resto, anche a me non interessa più di tanto la pista in sé: era solo per capire a quando risale nel tempo il punto di non ritorno della perdita di massa del ghiacciaio nella parte a sinistra dello skilift... (emersione della fascia rocciosa, incremento della pendenza laterale del pendio...)
    P.S. Il piacere è mio e... complimenti per il thread sul glacionevato di Conca Prevala!
    Stefano Beltrami

  5. #155
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/06/10
    Località
    (LC)
    Età
    38
    Messaggi
    89
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Se non erro, da quanto letto su funivie.org, l'ultima volta che è stata aperta la presena sinistra fino in fondo è stata nella primavera 2006. E già negli ultimi anni la aprivano solo verso la primavera, quando c'era il massimo della neve accumulata. Anche se dalle foto che si trovano in giro non si capisce bene di preciso lo stato della zona a sinistra delle ancore, visto il punto da cui la gente di solito scatta.

    Tralaltro teoricamente al giorno d'oggi le piste non possono attraversare le sciovie (se ho capito correttamente), quindi la presena sinistra non dovrebbe esistere più. Magari non è così per le piste che erano già così prima della norma.

  6. #156
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/10/10
    Località
    Rogeno (LC)
    Età
    29
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    ma nell' immagine di mangiapolenta di agosto 2005 tutti quei sassi sono stati causati da un frana?

  7. #157
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da cova95 Visualizza Messaggio
    ma nell' immagine di mangiapolenta di agosto 2005 tutti quei sassi sono stati causati da un frana?
    Non credo proprio, è l'affioramento del terreno roccioso alla base degli impianti...

  8. #158
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Luca85 Visualizza Messaggio
    Se non erro, da quanto letto su funivie.org, l'ultima volta che è stata aperta la presena sinistra fino in fondo è stata nella primavera 2006. E già negli ultimi anni la aprivano solo verso la primavera, quando c'era il massimo della neve accumulata. Anche se dalle foto che si trovano in giro non si capisce bene di preciso lo stato della zona a sinistra delle ancore, visto il punto da cui la gente di solito scatta.

    Tralaltro teoricamente al giorno d'oggi le piste non possono attraversare le sciovie (se ho capito correttamente), quindi la presena sinistra non dovrebbe esistere più. Magari non è così per le piste che erano già così prima della norma.
    la presena sinistra io ricordo di averla fatta in ottobre se non sbaglio nel 2005, molto bella ma spesso e volentieri era completamente occupata da allenamenti di squadre grosse...cmq credo proprio che per la sicurezza non possa essere aperta xk e' necessario attraversarela sciovia stessa..magari la abattono apposta per allenamenti riservati solo alla nazionale ma non saprei...
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  9. #159
    Brezza leggera L'avatar di ciona
    Data Registrazione
    06/12/06
    Località
    Folgarida (TN)
    Età
    41
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Citazione Originariamente Scritto da Luca85 Visualizza Messaggio
    Se non erro, da quanto letto su funivie.org, l'ultima volta che è stata aperta la presena sinistra fino in fondo è stata nella primavera 2006. E già negli ultimi anni la aprivano solo verso la primavera, quando c'era il massimo della neve accumulata. Anche se dalle foto che si trovano in giro non si capisce bene di preciso lo stato della zona a sinistra delle ancore, visto il punto da cui la gente di solito scatta.

    Tralaltro teoricamente al giorno d'oggi le piste non possono attraversare le sciovie (se ho capito correttamente), quindi la presena sinistra non dovrebbe esistere più. Magari non è così per le piste che erano già così prima della norma.
    Teoricamente una sciovia dovrebbe essere delimitata da una rete o qualcosa che ne impedisca l'attraversamento .. qui a folgarida sono molto rigidi a riguardo e del rispetto di tutte le altre regole (forse troppo) mentre al Tonale lasciano correre un po' di più .. in particolare quella parte di ghiacciaio è ormai usata da squadre o sci club a cui non viene impedito l'attraversamente dello skilift .. spesso come allenamento risalgono a piedi lungo il tracciato ..

  10. #160
    Brezza leggera L'avatar di ciona
    Data Registrazione
    06/12/06
    Località
    Folgarida (TN)
    Età
    41
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

    Spettacolo sul ghiacciaio .. chissà perchè è chiuso .. Certo che avendo aperto tutte le piste in basso potrebbero tranquillamente chiudere il ghiacciao fino a marzo. E' secondo me una pista senza senso in inverno: corta con un impianto scomodo e spesso con temperature e vento polari ..


    Uploaded with ImageShack.us

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •