Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Eiskapelle im Grießbach

    Si tratta di un nevaio (?) situato a pochi km a sud di Salisburgo. Si trova a soli 820 metri di quota () alla base della parete NE del Wieserhörndl (1567 m) nella valle di Hintersee. Pare che lo scorso anno sia riuscito a passare l'estate e l'autunno e questo dovrebbe succedere abbastanza spesso, ma sinceramente non so se abbia un'anima perenne. Ho trovato poche foto e notizie, se c'è qualcuno che capisce il tedesco magari potrebbe fare ricerche più approfondite...

    In questo sito lo definiscono un "baby gletscher"

    altre foto del settembre 2009.

    Potrebbe essere perenne?

  2. #2
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Eiskapelle im Grießbach

    Ecco la foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Eiskapelle im Grießbach

    Si potrebbe far lavorare Google translate, anche se la traduzione è "meccanica" e sarebbe da aggiustare.....ho provato con questo pezzo su Eiskapelle


    La cappella di ghiaccio nel fosso Grießbach è uno scherzo spettacolare della natura.
    Si tratta di un mini-ghiacciaio. I campi con la neve del ghiacciaio in alta quota il
    Estate Outlast non è nuova, in questo caso avviene ad un'altitudine di soli 820 m
    in mezzo le Alpi calcaree settentrionali.
    Questo è abilitato per il gap estremamente ristretta del torrente pasto ai piedi del Wieserhörndl (1.567 m)
    e Anzerberg (1469 m), che riduce la radiazione solare al minimo.
    Durante i mesi invernali regolarmente scendere dai pendii scoscesi della Wieserhörndls
    Valanghe in fondovalle, dove la neve da parte l'elevato tasso di caduta (dislivello
    può condensare almeno circa 750 m) a una sorta di 'Baby Glacier. Durante il disgelo è il
    Situato lungo la valle della fine Firnkegels sempre più compromessa come uno spazio simile a cappella
    crea. Da qui il nome del gioco.





    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Si tratta di un nevaio (?) situato a pochi km a sud di Salisburgo. Si trova a soli 820 metri di quota () alla base della parete NE del Wieserhörndl (1567 m) nella valle di Hintersee. Pare che lo scorso anno sia riuscito a passare l'estate e l'autunno e questo dovrebbe succedere abbastanza spesso, ma sinceramente non so se abbia un'anima perenne. Ho trovato poche foto e notizie, se c'è qualcuno che capisce il tedesco magari potrebbe fare ricerche più approfondite...

    In questo sito lo definiscono un "baby gletscher"

    altre foto del settembre 2009.

    Potrebbe essere perenne?

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Eiskapelle im Grießbach

    somiglia molto ai "nostri" nevai semi-perenni circondati da vegetazione bassa quota (lo scorso anno sono andata a verificare la grandezza di uno dei nevai più bassi dell'appennino. Ebbene il 2 ottobre 2009 superava i 70mt*25mt a soli 1170slm.
    Certo non sono i 870 di questo...ma i 1000km più a sud diranno pur qualcosa!
    cmq dalla sua forma e dalle montagne che lo circondano, si potrebbe quasi escludere sia perenne, insomma, riceve neve di valanga da montagne (mi pare) di 1500-1700mt....basterebbe un anno con scarso innevamento invernale sotto i 1500mt che il nevaio verrebbe privato di un notevole accumulo valagnhivo

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Eiskapelle im Grießbach

    ecco alcune foto nevaio valle Inferno (Majella), sicuramente il nevaio perenne più a sud e a bassa quota d'Italia (in realtà ne sono 2, quello fotografato da me era quello più basso, che sicuramente non è perenne, quello superiore, posto a q. 1250-1300mt forse lo è (unica incertezza è se abbia o no superato il famigerato 2007).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Eiskapelle im Grießbach

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Si tratta di un nevaio (?) situato a pochi km a sud di Salisburgo. Si trova a soli 820 metri di quota () alla base della parete NE del Wieserhörndl (1567 m) nella valle di Hintersee. Pare che lo scorso anno sia riuscito a passare l'estate e l'autunno e questo dovrebbe succedere abbastanza spesso, ma sinceramente non so se abbia un'anima perenne. Ho trovato poche foto e notizie, se c'è qualcuno che capisce il tedesco magari potrebbe fare ricerche più approfondite...

    In questo sito lo definiscono un "baby gletscher"

    altre foto del settembre 2009.

    Potrebbe essere perenne?
    non parlano mai di verifiche annuali...insomma mancando la storicità sono perplesso della sua esistenza perenne! Cmq se qualcuno trova qualcosa che ne dimostri la pemanenza fate pure! Io il tedesco non lo capisco proprio

  7. #7
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Eiskapelle im Grießbach

    Ho continuato le ricerche.
    Ho trovato questa carta in cui viene rappresentato come perenne, con il classico color bianco e le curve di livello celesti. La cosa che mi sconcerta è la quota delle montagne soprastanti!

    Ho trovato un'po di notizie sul clima dell'area che spiegano bene la presenza dell'apparato, e mi farebbero pensare ad una sua esistenza perenne o quasi.
    Alla stazione di Hintersee a 771 metri cadono in media ben 581 cm di neve fresca
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Eiskapelle im Grießbach

    Secondo me, dai dati climatici, sara' difficile provare la sua esistenza perenne.....

    Il limite delle nevi persistenti nel sud della Germania è tra 2250 e 2500 m.....

    Se ti interessa e se hai i dati delle temperature medie della zona (meglio le medie delle massime), si potrebbe calcolare quanto dura la neve e con quali spessori, ma magari hai gia' dei dati sul manto nevoso.....

    La risposta sulla sua presenza si trova certamente altrove: conche, vento e valanghe.....

    Ciao!
    AE

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Ho continuato le ricerche.
    Ho trovato questa carta in cui viene rappresentato come perenne, con il classico color bianco e le curve di livello celesti. La cosa che mi sconcerta è la quota delle montagne soprastanti!

    Ho trovato un'po di notizie sul clima dell'area che spiegano bene la presenza dell'apparato, e mi farebbero pensare ad una sua esistenza perenne o quasi.
    Alla stazione di Hintersee a 771 metri cadono in media ben 581 cm di neve fresca

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Eiskapelle im Grießbach

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Ho continuato le ricerche.
    Ho trovato questa carta in cui viene rappresentato come perenne, con il classico color bianco e le curve di livello celesti. La cosa che mi sconcerta è la quota delle montagne soprastanti!

    Ho trovato un'po di notizie sul clima dell'area che spiegano bene la presenza dell'apparato, e mi farebbero pensare ad una sua esistenza perenne o quasi.
    Alla stazione di Hintersee a 771 metri cadono in media ben 581 cm di neve fresca
    il fatto che sia segnalato con curve di livello in bianco e azzurro è sintomo di pemanenza quasi certa! magari non è ghiacciaio! ammazza però!

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Eiskapelle im Grießbach

    Nella parte vicino alle rocce sembra incassato per bene, quasi una conca...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •