Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69
  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting estivo Majella 2010

    giovedi' scorso ultima neve fresca sulla majella oltre 2350mt, discreta oltre 2500mt (10-15cm)....fra pochi giorni inizierà la vera ablazione, una +22° con venti da SW...roba da consumare 20-30cm di firn al giorno

  2. #12
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting estivo Majella 2010

    Ciao Cristiano!

    Che ne dici della velocità di scoglimento della neve?

    io ho 2 frasi in testa:
    Una che dice che va bene considerare i gradi giorno e fare i calcoli dello scioglimento cosi',
    quindi t max 10 C? si sciolgono 10 cm in quel giorno

    oppure

    la temperatura positiva moltiplicata per la velocità del vento! (immagino in metri al secondo e non i chilometri all'ora ovviamente)

    Tu che ne pensi? sarebbe giusto considerare cosi' tanto il vento? o bastano i gradi giorno per aver un'idea dello scioglimento?

    Te lo chiedo perché in questo modo, dopo aver fatto le tabelle di una volta, e mettendo quanto si scioglie (sempre su Excel), si deduce abbastanza velocemente quanto dura il manto nevoso su tutti i monti che vuoi......

    Grazie, ciao!
    AE


    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    giovedi' scorso ultima neve fresca sulla majella oltre 2350mt, discreta oltre 2500mt (10-15cm)....fra pochi giorni inizierà la vera ablazione, una +22° con venti da SW...roba da consumare 20-30cm di firn al giorno

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting estivo Majella 2010

    calcoli mai neanche immaginati per via della complessita' dei calcoli. Sicuramente in tarda primavera estate è più o meno come dici tu.
    10C=10cm 20C=20cm....
    ma direi che il mese al quale si riferisce conta più delle temperature.

    maggio-Giugno-Luggio darei un 100% 10=10 20=20, ecc
    agosto darei un 75% 10=7.5 20=15, ecc
    settembre un 60% 10=6 20=12, ecc
    ottobre un 35% 10=4 20= 8, ecc

    questo per via della capacità solare del sole che varia.
    Questa percentuale però andrebbe incrociata con il vento, nel senso che andrebbero bene con vento assente. In caso di vento si dovrebbe moltiplicare per un fattore esponenziale, nel senso che varia al variare sia della velocità del vento che della "distanza" dallo zero termico.

    Esempio. 50kmh temperature fissa. Esmpio 15°C. darei un fattore 1.7, quindi 15cm*1.7 a maggio-giugno.luglio, 15*0,75*1.7 ad egosto e cosi' via...

    Esempio2. stesso vento ma divrese temperature "d'esercizio" i fattori sarenno teoricamente diversi. Direi un fattore 3 con 25°C, 2.5 con 20° e fattore 1.3 con 10°C...

    quindi direi complesso, anche se scientificamente riproducibile e quantificabile. E che si dovrebbe interpolare wind avarage con mean temperature every day e il mese d'esercizio! cosa impossibile! Più fattibile, invece un fattore "X" medio che non ho idea di quano possa essere visto la completa assenza di dati scientifici in mia conoscenza. Ah, mi sembra chiaro che tutti i fattore scritti sono "ad occhio" e per mia esperienza! Quindi NO SCIENTIFIC

  4. #14
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting estivo Majella 2010

    Ce lo vorrei avere io un siffatto "montarozzo" a due passi da casa ...

    Uno dei posti piu' belli che abbia mai visitato: nel 2004 portai tutta la famigliola al Passo S. Leonardo.

    E la vista tardo-estiva di questo superbo e silente gigante da Roccacaramanico fa ancora bella mostra di sè nel salone di casa!

    Complimenti per il reportage!
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #15
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting estivo Majella 2010

    Ottima iniziativa l'apertura di questo post!
    La Majella è un mondo che non ho avuto ancora il piacere di visitare, ma prima o poi...

  6. #16
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting estivo Majella 2010

    Grazie!

    Conosco 3 studi in Libano che possono servire in quel senso....

    Una riassunto in francese e inglese (e parla delle possibili formule che ti dicevo) dicono che è meglio fare vento per temperatura al posto di gradi giorno.....

    Uno è in francese.....

    e uno in inglese che contiene pero' una tabella di quello che dicevamo (scendi col cursore in mezzo piu' o meno)
    la tabella si chiama Mean temperature – snowmelt relation


    Grazie, ciao!
    AE


    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    calcoli mai neanche immaginati per via della complessita' dei calcoli. Sicuramente in tarda primavera estate è più o meno come dici tu.
    10C=10cm 20C=20cm....
    ma direi che il mese al quale si riferisce conta più delle temperature.

    maggio-Giugno-Luggio darei un 100% 10=10 20=20, ecc
    agosto darei un 75% 10=7.5 20=15, ecc
    settembre un 60% 10=6 20=12, ecc
    ottobre un 35% 10=4 20= 8, ecc

    questo per via della capacità solare del sole che varia.
    Questa percentuale però andrebbe incrociata con il vento, nel senso che andrebbero bene con vento assente. In caso di vento si dovrebbe moltiplicare per un fattore esponenziale, nel senso che varia al variare sia della velocità del vento che della "distanza" dallo zero termico.

    Esempio. 50kmh temperature fissa. Esmpio 15°C. darei un fattore 1.7, quindi 15cm*1.7 a maggio-giugno.luglio, 15*0,75*1.7 ad egosto e cosi' via...

    Esempio2. stesso vento ma divrese temperature "d'esercizio" i fattori sarenno teoricamente diversi. Direi un fattore 3 con 25°C, 2.5 con 20° e fattore 1.3 con 10°C...

    quindi direi complesso, anche se scientificamente riproducibile e quantificabile. E che si dovrebbe interpolare wind avarage con mean temperature every day e il mese d'esercizio! cosa impossibile! Più fattibile, invece un fattore "X" medio che non ho idea di quano possa essere visto la completa assenza di dati scientifici in mia conoscenza. Ah, mi sembra chiaro che tutti i fattore scritti sono "ad occhio" e per mia esperienza! Quindi NO SCIENTIFIC
    File Allegati File Allegati

  7. #17
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting estivo Majella 2010

    ho letto quello in inglese...ma il mio inglese non è ottimo per cui ho fatto fatica a caprine tutti i passaggi, come quello che dici tu delle temperatura-vento. se hai tempo per fare un "sunto" matematico per capire cosa èil fattore f, e gli altri, te ne sarei molto grato, anche perchè a volte si parla di superficie (o sbaglio?) a volte di "massa"...e non capisco il nesso visto che dal satellite puoi capire solo la superficie, ma non la puoi relazionare nè alla densità nel tantomeno alla massa (profondità-spessore).
    Per l'articolo in francese non ho capito neanche le tabelle, che tutte mi sembravano tranne che relazione tra h della neve, temperature o vento o radiazione.
    Salutli.
    Nel pomeriggio immettero' alcune fuoto nuove majella.

  8. #18
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting estivo Majella 2010

    Anch'io non sono cosi' bravo in inglese, ma in francese sì...

    Mi interessava solo farti vedere questa tabella in allegato, cosi' vedi cos'hanno trovato come relazione tra scioglimento della neve (in metri) e temperatura media

    Invece il testo riassuntivo tradotto con Google "in modo meccanico" dice questo, puo' interessare solo la fine se vuoi....

    Le caratteristiche fisiche della neve, quelle della sua distribuzione sui versanti, e la sua velocità di fusione sono stati studiati nel bacino superiore del fiume Nahr el Kalb (Monte Libano) per produrre un semplice modello empirico di fusione. Nel febbraio 2001, l’innevamento del Monte Libano, su una superficie di 1.600 km2, un importo equivalente a 1,1 x 109 m3 di acqua. Questa area è stata calcolata da satellite TM5 miniature, un modello digitale del terreno e le osservazioni sul bacino a tutte le altitudini, ogni tre giorni. L'evoluzione nel tempo in questa zona è stata seguita dalla fine di dicembre 2000 fino a fine giugno 2001. Un semplice modello calcola la fusione del manto nevoso al giorno, in rapporto al prodotto della media delle temperature positive con la velocità del vento calcolate su base giornaliera. Questo modello offre una migliore approssimazione di un modello di semplice fusione di gardi giorno.

    aspetto le foto, ci si rivede stasera sul tardi!.......



    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    ho letto quello in inglese...ma il mio inglese non è ottimo per cui ho fatto fatica a caprine tutti i passaggi, come quello che dici tu delle temperatura-vento. se hai tempo per fare un "sunto" matematico per capire cosa èil fattore f, e gli altri, te ne sarei molto grato, anche perchè a volte si parla di superficie (o sbaglio?) a volte di "massa"...e non capisco il nesso visto che dal satellite puoi capire solo la superficie, ma non la puoi relazionare nè alla densità nel tantomeno alla massa (profondità-spessore).
    Per l'articolo in francese non ho capito neanche le tabelle, che tutte mi sembravano tranne che relazione tra h della neve, temperature o vento o radiazione.
    Salutli.
    Nel pomeriggio immettero' alcune fuoto nuove majella.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di André Eid; 08/06/2010 alle 12:49

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting estivo Majella 2010

    ecco un aggiornamento 6 giugno 2010
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #20
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting estivo Majella 2010

    9-giugno 2010...prima della "vera" fiammata....la prox settimana faremo i raffronti post-africa (sempre se sarà finita!)
    qui:
    Majella 6-9 giugno... - AbruzzoMeteo Forum
    potrete vedere alcuni panoramni di tutto il versante ADRIATICO della Majella, ovvero da SSE a NNE.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •