Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ghiacciaio dell'Adamello

    Non trovo topic recenti a riguardo di quello che dovrebbe essere il ghiacciaio più esteso delle alpi italiane.
    Avete informazioni o fotoreportage da proporre?

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio dell'Adamello

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    Non trovo topic recenti a riguardo di quello che dovrebbe essere il ghiacciaio più esteso delle alpi italiane.
    Avete informazioni o fotoreportage da proporre?
    per ora ti confermo che lo è...il più grande d'Italia

    di foto ce ne sono parecchie un po' sparse sul forum, ti consiglio di vederne alcune direttamente sul sito SGL

    DAL 2000 AL 2008

    Foto campagne glaciologiche

    prima...
    http://www2.sgl.cluster.it:81/archiv...io-storico.htm
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  3. #3
    mangiapolenta
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio dell'Adamello

    ciao ricky, posso chiederti come sono andate le misurazioni al ghiacciaio del lupo?

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/10/09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    14
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio dell'Adamello

    Io (anche grazie all'aiuto di questo forum, con indicazioni fondamentali su programmi di gestione dei dati climatici) ho svolto per l'Università di Brescia 4 diverse simulazioni per il prossimo secolo del bilancio di massa del ghiacciaio, avendo a disposizione i dati a scala oraria di stazioni meteo nei pressi e sul ghiacciaio con registrazioni negli ultimi 15 anni. Bilancio sia complessivo che spazialmente distribuito.

    Mi piacerebbe caricare qui su meteonetwork tutti i risultati ottenuti ma devo vedere prima se non ci sono problemi per via delle eventuali pubblicazioni.

    Comunque diciamo che la situazione non è rosea. Non lo è stata negli ultimi 15 anni e con tutti i trend climatici ipotizzati peggiorerebbe ulteriormente. Il bilancio di massa cumulato 1995-2009 è già di per se inequivocabile.

    La vedretta del Mandrone è l'area che dovrebbe scomparire per prima, mentre il Pian di Neve, nonostante sia abbastanza vulnerabile anch'esso, può contare su decine e decine di metri di spessore del manto di ghiaccio.

    Anche negli scenari con aumento di precipitazioni invernali risulta comunque un deficit di massa annuale. E già oggi le aree che al termine dell'anno presentano bilancio positivo sono sostanzialmente nulle.

    Il fatto è che bisognerebbe guardare non come erano i ghiacciai nel 1850 (fine fase interlocutoria di riavanzamento PEG) ma come erano 10000-12000 anni fa. Cioè quando le Alpi erano sotto un unico ghiacciaio. GW o no i ghiacciai alpini odierni sono come le pozze che rimangono nel letto di un fiume prosciugato. Non per questo non meritano il nostro rispetto, io poi ho dedicato mesi della mia vita all'Adamello!

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/01/13
    Località
    Roma (RM)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio dell'Adamello

    Riesumo questo vecchio topic per segnalare un articolo appena comparso sul corriere di BS con dati abbastanza dettagliati riguardo il ghiacciaio dell´Adamello:

    Adamello 2090, la fine del ghiacciaio - Corriere.it

    Saluti

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/01/13
    Località
    Roma (RM)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio dell'Adamello

    Dopo oltre un anno riesumo nuovamente questo topic per segnalare che è stata prelevata una carota di oltre 40m al Pian di Neve per eseguire una ricostruzione climatica:

    La carota di ghiaccio dell'Adamello servirà a leggere il clima - Giornale di Brescia

    Saluti

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di Radetky
    Data Registrazione
    27/06/07
    Località
    BELLUSCO ( Briansa ) 195 mt.
    Età
    60
    Messaggi
    1,093
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio dell'Adamello

    .... ma per informarsi sulla situazione del ghiacciaio dove conviene guardare ??' in merito ineevamneto ablatura, stime complessive ?
    chi monitorizza l'Adamello ???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •