Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    ecco poi il perche' questo posto mi sembrava familiare, ci sono stato ma dall'altro versante!!!posto meraviglioso, ho anche alcune foto se non ricordo male ma non credo di avere inquadrato gli impianti..mi ricordo che proprio a punta sommeiler ho raggiunto i miei primi 3000m ed ho guardato il panorama per mezzora col binocolo ma si vede che i reperti mi erano sfuggiti!!! cmq ora cerco meglio..intanto ho trovato su un altro forum alcune info fantastiche che sicuramente ti piaceranno:
    gli skilift erano 3 ovvero “Sommeiller” 2.850-3.200, “Niblè” 3.000-3.150, “Ambin” 2.800-2.950... c'e' inoltre scritto che v'erano parecchie piste!!!
    non so se posso, pero' ti linko il sito dove ho trovato il tutto, si puo' fare?
    Vecchi impianti del Ghiacciaio Sommeiller - Bardonecchia

    per di piu' sono stato anche al bivacco walter blais che e' proprio sotto il nible'!!! li ho le foto!!!mi ricordo che in luglio ho preso una bufera di neve... riuscivo infatti prima a vedere il lago che c'e' sul versante francese ed il ghiacciaio del nicle' poi non si e' piu' visato niente e sono dovuto scappare xk veniva giu coime un matto!!!
    Ultima modifica di tommy2760; 13/07/2010 alle 21:53
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Citazione Originariamente Scritto da Luca85 Visualizza Messaggio
    Possibile che sparino "appena la temperatura scende sotto lo 0" ?
    Questo sarebbe folle.
    Su molti ghiacciai hanno l'innevamento artificiale ma d'estate nessuno lo usa.
    http://www.engadin.stmoritz.ch/somme...iavolezza1.jpg
    Mi è capitato di vedere dalla webcam cannoni in funzione in settembre o a giugno. Comunque anche se le quote son basse (2750 - 3100) e l'esposizione è W, di neve ce n'è sempre abbastanza. Mediamente ai primi di maggio 350/450 cm sul ghiacciaio ci son sempre, il problema, come ben sappiamo, è l'estate! Quella macchia orizzontale di roccia che si vede a sinistra nella foto, in mezzo al ghiaccio, è emersa quasi tutta durante il 2003.

  3. #13
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Visto che est ha postato : http://planet-terre.ens-lyon.fr/plan...to-Sarenne.jpg (ghiacciaio ormai senza neve in estate)

    aggiungo una foto in estate anni 70 :



    Comunque lo sci estivo non è redditizio, le stazioni sciistiche lo propongono soltanto per l'immagine di marca.

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/06/10
    Località
    (LC)
    Età
    38
    Messaggi
    89
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    anche allo stelvio vi sono cannoni ma sincermente in tanti anni che ci sono andato non li ho mai visti funzionare...sapevo pero' che volevano prendere l'acqua di fusione giu dai crepacci ma ad un certo punto anche loro hanno capito che l'idea era abbastanza improponibile...
    MA...al bernina si scia d'estate? io sapevo che il diavolezza rimaneva aperto si piu' a lungo ma non d'estate, al massimo qualche sciatina fuori stagione ma con condizioni eccezionali, tipo tofana
    Allo stelvio non mi pare che abbiano un impianto serio di innevamento. Ho visto che hanno un cannone ultravecchio comprato usato probabilmente mai acceso. E soprattutto collegato all'acquedotto e non ad un bacino di accumulo. Avevo letto in un articolo "da marchetta" che compare annualmente su una qualche rivista di impiantisti che il capitano voleva fare un grande impianto di innevamento da far andare in inverno ma....
    Quanto costerebbe? Già lo stelvio non ci va nessuno, poi essendo aperto solo d'estate penso abbiano problemi economici non indifferenti. Le altre stazioni fanno i soldi d'inverno (se va bene) e d'estate stanno aperti per tradizione più che per altro.... Ma lo stelvio non può farlo!
    E poi chi piloterebbe l'impianto quando il passo è chiuso?

    Il bernina non permette lo sci estivo da parecchi anni(penso dal '90). Come si può intuire dalla ridicola dimensione dello sputo di neve rimasto.
    Adesso per facilitare lo sci autunnale coprono tutta la superficie del ghiacciaio (o glacionevato? Non penso abbia dinamica...) ai primi di giugno e appena arriva freddo a settembre sparano ed aprono la pista. Che per più di metà della lunghezza non è su ghiacciaio.

  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/10
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Ciao a tutti,
    visto che si è parlato di vecchie stazioni per lo sci estivo qualcuno ha qualche foto del Ghiacciaio di Indren dove si praticava fino a metà anni 90?
    Grz

  6. #16
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Citazione Originariamente Scritto da axlufo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    visto che si è parlato di vecchie stazioni per lo sci estivo qualcuno ha qualche foto del Ghiacciaio di Indren dove si praticava fino a metà anni 90?
    Grz
    si qualcosa ho...ma nel vecchio pc...appena lo riaccendo ti posto tutto... per altro sono nadato qualche anno fa sul rosa e ancora si vedevano i piloni degli skilift caduti a 3500m causa scioglimento ghiacciaio...molto suggesativo ma estremamente triste
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  7. #17
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/10
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    si qualcosa ho...ma nel vecchio pc...appena lo riaccendo ti posto tutto... per altro sono nadato qualche anno fa sul rosa e ancora si vedevano i piloni degli skilift caduti a 3500m causa scioglimento ghiacciaio...molto suggesativo ma estremamente triste
    Ma grazie!!,
    ho letto cmunque che l'anno scorso fortunatamente anche sull'indren hanno fatto pulizia!!!

  8. #18
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Gi
    Aggiungo un po di foto:
    Scerscen

    Pensare che proprio li', sullo Scerscen, ho pure sciato alla fine degli anni '80 !

    Ora il rifugio e' abbandonato e quasi a pezzi, causa in primis il ritiro del ghiacciaio che ha destabilizzato la base su cui poggia !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #19
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/06/10
    Località
    (LC)
    Età
    38
    Messaggi
    89
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Che poi...riflettendo un secondo...
    Per la neve artificiale si considera di solito un costo di 1-5 euro/m^3. Compreso lo spargimento col gatto. Dipende fortissimamente poi da dove si prende l'acqua. Se va pompata per 1'000 m di dislivello in salita che serve uno sproposito di energia in pompaggi o se addirittura il bacino è più in alto dei cannoni che allora non si consuma quasi niente.
    Ma in un ghiacciaio non accade mai che il bacino sia più in alto dei cannoni ovviamente!
    Quindi...perchè non convertirsi ai teloni per far passare l'estate alla lingua in questione? Si spenderebbe moltissimo meno.

  10. #20
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Citazione Originariamente Scritto da Luca85 Visualizza Messaggio
    Quindi...perchè non convertirsi ai teloni per far passare l'estate alla lingua in questione?
    Questo non lo fanno perchè a loro interessa tenere aperto durante tutta l'estate. Infatti, nei mesi che vanno da maggio a fine ottobre, il loro bacino di utenza comprende mezza Austria, mezzo Triveneto e molti paesi dell'est (Romania, Slovenia, Croazia), mentre d'inverno la concorrenza è molto più spietata. Ecco spiegate le spese folli. (da notare che i cannoni sono nel lato opposto della pista, rispetto a dove si trova il bacino artificiale, significa che han scavato il ghiaccio per far passare le tubature e poi han ricoperto!)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •