Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Accanimento terapeutico?

    Questo è il Wurtenkees (o Mölltaler Gletscher), nel massiccio degli Alti Tauri in Austria. E secondo me è il più grande esempio di "accanimento terapeutico" nei confronti di un ghiacciaio sulle Alpi.


    fonte: Panoramio

    La foto è scattata da quota 2800 m, mentre la cima è a 3100 m.Come si vede, a bordo pista, c'è una lunga serie di cannoni da neve e a destra, non inquadrato c'è un lago artificiale. I gestori degli impianti sparano neve su questo lembo di ghiaccio in qualunque momento, purchè la T scenda sotto lo 0. Tutta la parte bassa (praticamente quella più scura) è costituita ormai solamente da neve artificiale riportata.
    Ora, non ho nulla in particolare contro l'"accanimento terapeutico" sui ghiacciai, ma in questo caso si esagera. Infatti qui i gestori continuano ad ostinarsi a tenere aperto lo sci estivo (la stagione va da giugno al maggio successivo), nonostante le condizioni ormai disperate del "paziente".

    (giochino: trovate i due sciatori lungo la pista )

    Confronto, circa nella stessa posizione, con gli anni '60 - Wurtenkees - da questo forum.

    Qualche info in più sul ghiacciaio:
    MASSENHAUSHALT 2005/2006 DER
    GLETSCHER IN DER GOLDBERGGRUPPE
    nell'ultima pag. c'è il bilancio di massa per il 2005/2006
    Wurtenkees Austrian Alps (1983 - 1999) - variazioni della fronte.
    Ultima modifica di est; 13/07/2010 alle 15:44

  2. #2
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Mi ricorda il ghiacciaio sommeiller nella val di Susa ma almeno qui gli impianti sono smontati.

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Mi ricorda il ghiacciaio sommeiller nella val di Susa ma almeno qui gli impianti sono smontati.
    una volta si sciava sul sommeiller?!? io sono un greandissimo appassionato di vecchie stazioni di sci estivo ma questa proprio non la sapevo! buono a sapersi! hai altre info?(vecchie cartine,quota impianti,piste..)? grazie mille!

    cmq se l'acqua del laghetto sul molltaler gletscher e' acqua di fusione io non ho nulla in contrario se la continuano a risparare sulla superficie,anzi meglio(finche' possibile)!ci sara' da preoccuparsi piu' ke altro quando non sara' piu' possibile farlo!ovviamente e' un parere
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/10
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    ciao,
    si si sciava fino a metà degli anni 80 mi pare, ora visto che il ghiacciaio si è fortemente ridotto dopo anni di abbandono hanno finalmente tolto i rottami di cio' che rimaneva degli impianti.
    Io ci sono stato nel 2006 e il ghiacciaio era veramente messo male...
    Anche io sono appassionato di vecchie stazioni per lo sci estivo ma di materiale non se trova tantissimo.
    C'e' comunque un servizio completo sul sommelier sul sito fuinivie.org
    ciao

  5. #5
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    cmq se l'acqua del laghetto sul molltaler gletscher e' acqua di fusione io non ho nulla in contrario se la continuano a risparare sulla superficie,anzi meglio(finche' possibile)!ci sara' da preoccuparsi piu' ke altro quando non sara' piu' possibile farlo!ovviamente e' un parere
    No, il laghetto è in parte al ghiacciaio (2850 circa), su una sella. Penso che un' po d'acqua venga dal cielo, altra la pomperanno da valle.

  6. #6
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    una volta si sciava sul sommeiller?!? io sono un greandissimo appassionato di vecchie stazioni di sci estivo ma questa proprio non la sapevo! buono a sapersi! hai altre info?(vecchie cartine,quota impianti,piste..)? grazie mille!
    Ho soltanto una foto del 2005 (doppo una spruzzata) :


    e questo vecchio articolo (se riesci a leggere):

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    graNDIOSO!!! grazie mille
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/06/10
    Località
    (LC)
    Età
    38
    Messaggi
    89
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Possibile che sparino "appena la temperatura scende sotto lo 0" ?
    Questo sarebbe folle.
    Su molti ghiacciai hanno l'innevamento artificiale ma d'estate nessuno lo usa.
    Neanche quelli come pitztal o zermatt che hanno la macchina che produce neve sopra lo 0. Sparare a livello tale da poter permettere lo sci in estate in un punto così basso richiede volumi di neve inimmaginabili.

    I primissimi posti che iniziano a sparare lo fanno dopo il 15 settembre di solito, a spanne.
    La cosa più furba è fare come fanno il presena e soprattutto il bernina.
    Neve artificiale d'inverno e teloni d'estate. Tralaltro al bernina, che aveva raggiunto dimensioni che definire ridicole è poco, i teloni coprono tutta l'area. Poi da metà settembre circa sparano di tutto e appena possono aprono.
    webcam qui:
    http://www.engadin.stmoritz.ch/somme...iavolezza1.jpg

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    anche allo stelvio vi sono cannoni ma sincermente in tanti anni che ci sono andato non li ho mai visti funzionare...sapevo pero' che volevano prendere l'acqua di fusione giu dai crepacci ma ad un certo punto anche loro hanno capito che l'idea era abbastanza improponibile...
    MA...al bernina si scia d'estate? io sapevo che il diavolezza rimaneva aperto si piu' a lungo ma non d'estate, al massimo qualche sciatina fuori stagione ma con condizioni eccezionali, tipo tofana
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  10. #10
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Accanimento terapeutico?

    Già che siamo in tema, un po di stazioni di sci estivo, presenti e passate:

    Tutti i campi dello sci estivo del passato e del presente

    Aggiungo un po di foto:
    Scerscen, Tiefenbachferner, Soelden, Glacier de Sarenne, Alpe d'Huez, Gl. de la Chiaupe, La Plagne

    Inoltre:
    Codice:
    NORVEGIA
    Stryn 
    Folgefonna
    Galdhøpiggen
    
    USA
    Palmer Glacier - Timberline Lodge, Mt Hood
    
    CANADA
    Horstman Glacier - Whistler-Blackcomb
    Sulle Alpi spesso il tutto si è risolto con l'abbandono di ferraglia in quota. Attualmente son davvero pochi i ghiacciai che riescono a sostenere lo sci estivo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •