Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quiz

  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Data Registrazione
    18/09/05
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Età
    74
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Quiz

    Chi riesce a scoprire autore ed anno di questa lettera inviata agli studiosi del tempo?


    Firenze, 25 giugno XXXX



    Egregio Signore,


    Uno dei fatti più interessanti per la fisica terrestre, è, per così chiamarlo, la riproduzione su piccola scala ai nostri giorni della stessa vicenda, per rapporto ai ghiacciai delle Alpi, che caratterizza l’Europa glaciale. Noi assistiamo attualmente ad un periodo di straordinario regresso. Da quando ebbi occasione di annunciare, in uno dei precedenti miei scritti, che un seguito d’anni come il XXXX farebbe rinculare i ghiacciai ben addentro i recessi delle Alpi, questi non hanno cessato di ritirarsi. Non ho mancato nelle mie susseguenti pubblicazioni di chiamare, quasi ogni anno dappoi, l’attenzione dei geologi su questo fatto. Le morene frontali, per quanto mi consta, furono, tutte senza eccezione, abbandonate a molte centinaia di metri dalla fronte del rispettivo ghiacciaio; le rocce lisciate, arrotondate, striate, messe a nudo sopra estensioni di migliaia di metri quadrati sulla fronte e sui fianchi; le vedrette sono ridotte a piccole tasche di neve e moltissime scomparse; di nevi fresche quasi più nessuna traccia sulle alture coperte di nevi persistenti; queste ridotte a più angusti confini. Chi ha visitato ripetutamente le stesse località in questi ultimi anni dev’essersi accorto che il paesaggio alpino, nelle regioni più elevate, ha interamente cambiato d’aspetto.
    Questo periodo di straordinario regresso, il quale altri ne ricorda storici ma di data molto antica, corre dal XXXX, e non accenna a chiudersi certamente. Ma esso fu preceduto, come avvenne in grande nell’epoca glaciale, da un periodo di avanzamento il quale era già cominciato, se valgono le notizie da me raccolte, molto avanti la fine dello scorso secolo, ed occupò tutta la metà del presente, toccando il suo maximum verso la fine del primo quarto e più precisamente nel XXXX.
    …………………………………………
    …………………………………………


    Devotissimo servo

    XXXXXXX XXXXXXXX.

  2. #2
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quiz

    1870 fine ottocento cmq??

    da dove è tratto??
    André

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Data Registrazione
    18/09/05
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Età
    74
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quiz

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    1870 fine ottocento cmq??

    da dove è tratto??
    Sei andato molto vicino, l'anno è il 1878.
    E' il brano di una lettera che l'autore invia ai suoi colleghi per sollecitare ricerche e scambio di informazioni.

    Chi è questo famoso personaggio?

  4. #4
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quiz

    fotografo per caso? quella data mi ricorda una fotografia del ghiacciaio della Brenva nella quale appare il ghiacciaio molto miu corto di come non sia ora!...e la foto è del BESSO...poi nn so dico solo in base alla data
    André

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Franzmaximilian
    Data Registrazione
    18/09/06
    Località
    Milano
    Età
    64
    Messaggi
    93
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quiz

    Magari l'Abate Stoppani?
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Data Registrazione
    18/09/05
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Età
    74
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quiz

    Citazione Originariamente Scritto da Franzmaximilian Visualizza Messaggio
    Magari l'Abate Stoppani?
    Complimenti, è proprio lui!

    La lettera mi ha colpito perchè, a distanza di oltre 140 anni, la descrizione della situazione glaciale ricorda quella di questo periodo.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •