Pagina 61 di 116 PrimaPrima ... 1151596061626371111 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 1159
  1. #601
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Ciao a tutti,

    lo scorso 25 e 26 agosto sono stato sulla Majella per scalare il Monte Amaro dal rifugio Pomilio.
    Salita lunghissima (7 ore compreso pranzo e molteplici soste), e faticosissima dovuta ai tanti sali e scendi ed anche al peso negli zaini per l'acqua, il mangiare, i vestiti. Pernottamento in vetta al bivacco Pelino e discesa il giorno successivo di altrettante 7 ore comprese salita alla seconda vetta del gruppo (Monte Acquaviva) e pranzo... alla fine distrutto ma felice.
    Situazione neve negativa, veramente poca in giro, ho trovato solo 3 nevai. In compenso tanti camosci e stelle alpine appenniniche.
    Ora spazio alle foto:

    Dopo un inizio tra la nebbia e i pini mughi, la salita si fa più dura verso l'anfiteatro delle Murelle. Nel frattempo però sbuchiamo sopra le nuvole:
    SAM_5327.JPG

    Eccoci arrivati all'anfiteatro delle Murelle:
    SAM_5338.JPG
    SAM_5339.JPG

    Tantissimi camosci un po' ovunque in quota:
    SAM_5345.JPG

    Salendo al Focalone l'erba lascia il posto alle pietraie e compare, ancora lontano, il Monte Amaro.
    SAM_5365.JPG

    Nel circo glaciale sotto il 1° e 2° portone, primo nevaio sotto la parete rocciosa; non è messo molto bene e non so se passerà l'annata:
    SAM_5367.JPG

    Sempre nello stesso circo, ma sul fondo, secondo nevaio; anche qui dimensioni ridotte e spessore al lumicino. Credo che abbia ancor meno possibilità dell'altro di passare l'annata.
    SAM_5387.JPG

    Nel circo glaciale visibile dal 3° portone, invece, non ho visto nevai anche se era difficile vedere la parete nord essendoci sopra.
    Più tardi, eccoci arrivare al Pozzo di Monte Amaro, a quasi 2600 metri. Situazione penso anche qui abbastanza negativa, anche se non conosco la situazione media del glacionevato alla fine di agosto. Però questo l'annata dovrebbe superarla visti gli spessori ancora presenti. Valutate voi:
    SAM_5408.JPG

    Sui pianori sotto la cima del Monte Amaro, ma anche in altre zone e vette sopra i 2500 metri, tante stelle alpine appenniniche:
    SAM_5411.JPG

    Finalmente sulla vetta del Monte Amaro, 2795 metri!!!
    SAM_5417.JPG

    Non vi erano nevai nella val cannella, nella valle di femmina morta, né quello eolico a lato della vetta o sotto le rocce sotto la cima.
    Al calar del sole gran freddo sulla vetta, purtroppo non avevo termometri, ma faceva veramente freddo anche ben "imbottiti"; penso che ci potessero essere 4-5 gradi.
    In compenso cielo bellissimo, stellatissimo con la via lattea ben visibile.
    Nottataccia al Pelino, tra persone che russavano, che entravano e uscivano dalla rumorosissima porta alle 2:30 perché avevano perso il sonno (pensando bene di farlo perdere anche agli altri), letti scomodissimi, freddo e gocce di condensa che ti cadevano in faccia.... Per fortuna c'era anche gente per bene e simpatica.

    La mattina sveglia all'alba per gustarsi il sorgere del sole dal mare, anche se la foschia non permetteva un'ottima visibilità del mare:
    20160826_062302.jpg

    Dalla vetta della Majella si vedeva bene anche il Gran Sasso. Notare che pare non esserci più (o quasi) il nevaio della comba sud-est.... annataccia anche lì!
    SAM_5427.JPG

    Al ritorno tappa anche in cima alla seconda vetta della Majella, il Monte Acquaviva (2737 metri). Da notare che anche qui c'è un bivacco, ma molto più... spartano e di emergenza (per massimo 3 persone)... forse si dormirà un po' meno riparati, ma almeno rispetto al Pelino si dorme!!!

    20160826_115751.jpg
    SAM_5445.JPG


    Spero vi sia piaciuto il reportage. Peccato per la poca neve, ma tante soddisfazioni. Bella la Majella, ci è piaciuta!
    Ciao ciao
    Ultima modifica di Damon Hill; 28/08/2016 alle 01:44

  2. #602
    Brezza tesa L'avatar di fabietto73
    Data Registrazione
    13/01/08
    Località
    Roma (EUR)
    Messaggi
    747
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Bellissimo
    Davis vantage pro 2 + daytime

  3. #603
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Molto bello, credo che il glacionevato del pozzo passerà la stagione, gli altri, a meno di un settembre freddo, spariranno come dicevi tu, damon.

  4. #604
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    lo scorso 25 e 26 agosto sono stato sulla Majella per scalare il Monte Amaro dal rifugio Pomilio.
    Salita lunghissima (7 ore compreso pranzo e molteplici soste), e faticosissima dovuta ai tanti sali e scendi ed anche al peso negli zaini per l'acqua, il mangiare, i vestiti. Pernottamento in vetta al bivacco Pelino e discesa il giorno successivo di altrettante 7 ore comprese salita alla seconda vetta del gruppo (Monte Acquaviva) e pranzo... alla fine distrutto ma felice.
    Situazione neve negativa, veramente poca in giro, ho trovato solo 3 nevai. In compenso tanti camosci e stelle alpine appenniniche.
    Ora spazio alle foto:

    Dopo un inizio tra la nebbia e i pini mughi, la salita si fa più dura verso l'anfiteatro delle Murelle. Nel frattempo però sbuchiamo sopra le nuvole:
    SAM_5327.JPG

    Eccoci arrivati all'anfiteatro delle Murelle:
    SAM_5338.JPG
    SAM_5339.JPG

    Tantissimi camosci un po' ovunque in quota:
    SAM_5345.JPG

    Salendo al Focalone l'erba lascia il posto alle pietraie e compare, ancora lontano, il Monte Amaro.
    SAM_5365.JPG

    Nel circo glaciale sotto il 1° e 2° portone, primo nevaio sotto la parete rocciosa; non è messo molto bene e non so se passerà l'annata:
    SAM_5367.JPG

    Sempre nello stesso circo, ma sul fondo, secondo nevaio; anche qui dimensioni ridotte e spessore al lumicino. Credo che abbia ancor meno possibilità dell'altro di passare l'annata.
    SAM_5387.JPG

    Nel circo glaciale visibile dal 3° portone, invece, non ho visto nevai anche se era difficile vedere la parete nord essendoci sopra.
    Più tardi, eccoci arrivare al Pozzo di Monte Amaro, a quasi 2600 metri. Situazione penso anche qui abbastanza negativa, anche se non conosco la situazione media del glacionevato alla fine di agosto. Però questo l'annata dovrebbe superarla visti gli spessori ancora presenti. Valutate voi:
    SAM_5408.JPG

    Sui pianori sotto la cima del Monte Amaro, ma anche in altre zone e vette sopra i 2500 metri, tante stelle alpine appenniniche:
    SAM_5411.JPG

    Finalmente sulla vetta del Monte Amaro, 2795 metri!!!
    SAM_5417.JPG

    Non vi erano nevai nella val cannella, nella valle di femmina morta, né quello eolico a lato della vetta o sotto le rocce sotto la cima.
    Al calar del sole gran freddo sulla vetta, purtroppo non avevo termometri, ma faceva veramente freddo anche ben "imbottiti"; penso che ci potessero essere 4-5 gradi.
    In compenso cielo bellissimo, stellatissimo con la via lattea ben visibile.
    Nottataccia al Pelino, tra persone che russavano, che entravano e uscivano dalla rumorosissima porta alle 2:30 perché avevano perso il sonno (pensando bene di farlo perdere anche agli altri), letti scomodissimi, freddo e gocce di condensa che ti cadevano in faccia.... Per fortuna c'era anche gente per bene e simpatica.

    La mattina sveglia all'alba per gustarsi il sorgere del sole dal mare, anche se la foschia non permetteva un'ottima visibilità del mare:
    20160826_062302.jpg

    Dalla vetta della Majella si vedeva bene anche il Gran Sasso. Notare che pare non esserci più (o quasi) il nevaio della comba sud-est.... annataccia anche lì!
    SAM_5427.JPG

    Al ritorno tappa anche in cima alla seconda vetta della Majella, il Monte Acquaviva (2737 metri). Da notare che anche qui c'è un bivacco, ma molto più... spartano e di emergenza (per massimo 3 persone)... forse si dormirà un po' meno riparati, ma almeno rispetto al Pelino si dorme!!!

    20160826_115751.jpg
    SAM_5445.JPG


    Spero vi sia piaciuto il reportage. Peccato per la poca neve, ma tante soddisfazioni. Bella la Majella, ci è piaciuta!
    Ciao ciao
    Molto bello complimenti Damon.
    Siamo felici che la nostra montagna ti sia piaciuta.(salvo i bivacchi decisamente da migliorare)

    Rimangono altri due nevai,che non hai citato,ma che io vedo ancora con il binocolo da Lanciano(ma chi ha una buona vista anche senza):sono quello di Val Forcone(tra Acquaviva e Murelle) e quello pensile(sulla nord dell'Acquaviva);quest'ultimo difficile vederlo dalla cima dell'Acquaviva.
    Ecco quello di Val Forcone da Google nel 2013,mentre nel 2015 si era estinto nella parte alta ma era molto pieno nella parte bassa(qui non inquadrata.
    Se vai su google earth con il cronologico ci sono nevai che appaiono e scompaiono in base al tipo di annata(con quelle fredde vanno bene i nevai bassi,con quelle umide ,i nevai alti.nevaio val forcone.jpg

  5. #605
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Ciao Ennio,

    sì effettivamente dalla cima dell'Acquaviva non ho guardato bene in quella direzione, forse i nevai che dici tu sono troppo "sotto" per essere visti dalla vetta.... speriamo che superino l'estate e questo inizio di autunno!

  6. #606
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Occhio alla notte tra martedì e mercoledì, la neve potrebbe scendere anche a quote del nevaio Forcone.

  7. #607
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Questa mattina,dopo il fresco e le intense piogge di ieri ho guardato la Maiella,con la cima ancora seminascosta da nuvolaglia residua,per vedere se era caduta della neve sulle cime più alte.
    Non si è scoperta completamente,ma non credo ci sia nuova neve al suolo.
    Tuttavia brillavano al sole il nevaio di val forcone ed un paio di altri più piccoli molto sotto la nord di cima Murelle

  8. #608
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/12
    Località
    Casacanditella (CH)
    Età
    44
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Ecco il pozzo di monte amaro domenica 2 ottobre, a fine stagione davvero visto che su sta rigelando tutte le notti e in settimana nevicherà.
    DSC_5468 (Large).jpg

  9. #609
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Beh, direi che quest'anno le temperature basse hanno rimediato ad una stagione che si preannunciava disastrosa. Il nevaio della Val Forcone dovrebbe aver superato la stagione, insieme a quello pensile (EnnioDiPrinzio confermi?) Ho visto però messa male la zona delle Murelle (a fine agosto il nevaio alla testata dell'anfiteatro era ridotto ad una manciata di metri quadrati).

    Speriamo arrivi la neve in settimana (forse Venerdì).

  10. #610
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Beh, direi che quest'anno le temperature basse hanno rimediato ad una stagione che si preannunciava disastrosa. Il nevaio della Val Forcone dovrebbe aver superato la stagione, insieme a quello pensile (EnnioDiPrinzio confermi?) Ho visto però messa male la zona delle Murelle (a fine agosto il nevaio alla testata dell'anfiteatro era ridotto ad una manciata di metri quadrati).

    Speriamo arrivi la neve in settimana (forse Venerdì).
    Non riesco a confermare:
    Io esco di casa alle 8.30 e rientro la sera tardi.
    Di mattina non si vede bene l'incavo del vallone ,dove dovrebbe rimanere il nevaio,perché in ombra.
    Bisogna aspettare la tarda mattinata sperando che le correnti ascensionali non creino nuvolaglia a nascondere le cime.
    Uno di questi giorni torno apposta a casa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •