Pagina 15 di 116 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1159
  1. #141
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    aspettando notizie sploverata di ieri (probabile neve oltre i 2500m, ma cmq sploverata) metto qualche foto non proprio recente (16 giu 2013) del platau sommtale versante S della MAjella dove insistono grossi nevai eolici sul versante Est del Monte Macellaro e alcuni (ex perenni) in delle doline , mentre ad ovest c'è la lunga valle di femmina morta.

    ff.jpg
    Valle Femina Morta dalla Cima di Monte Macellaro (2623m), q min 2421m dove si forma un laghetto effimero, sullo sfondo alla testata il Monte Amaro (2793m),

    P6160213.jpg

    Laghetto effimero

    P6160179.jpg
    girandosi di spalle ecco l'altopiano tra i 2300-2400m dove insistono nevai eolici almeno fino a metà luglio (sul versante est del Macellaro in genere fino a i primi di settembre)

    P6160234.jpg

    ecco la testata del Vallone di Tarante vista dalla q. 2415m della cima dell'Altare

    Panoramica_senza titoldcvo4.jpg

    La cima dell'Altare a dx e a sx il proseguo del vallone di Taranta verso il Macellaro

    Panoramica_senza titolo5.jpg

    parte alta Vallone di Taranta

  2. #142
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    aspettando notizie sploverata di ieri (probabile neve oltre i 2500m, ma cmq sploverata) metto qualche foto non proprio recente (16 giu 2013) del platau sommtale versante S della MAjella dove insistono grossi nevai eolici sul versante Est del Monte Macellaro e alcuni (ex perenni) in delle doline , mentre ad ovest c'è la lunga valle di femmina morta.

    ff.jpg
    Valle Femina Morta dalla Cima di Monte Macellaro (2623m), q min 2421m dove si forma un laghetto effimero, sullo sfondo alla testata il Monte Amaro (2793m),

    P6160213.jpg

    Laghetto effimero

    P6160179.jpg
    girandosi di spalle ecco l'altopiano tra i 2300-2400m dove insistono nevai eolici almeno fino a metà luglio (sul versante est del Macellaro in genere fino a i primi di settembre)

    P6160234.jpg

    ecco la testata del Vallone di Tarante vista dalla q. 2415m della cima dell'Altare

    Panoramica_senza titoldcvo4.jpg

    La cima dell'Altare a dx e a sx il proseguo del vallone di Taranta verso il Macellaro

    Panoramica_senza titolo5.jpg

    parte alta Vallone di Taranta
    Bel report
    Voglio chiederti un parere sulla Valle di Femmina Morta: ho visto che è una conca, cioè è chiusa in ogni direzione, e il fondo dove si trova il laghetto sta ad una quota di circa 40 m inferiore del punto più basso del bordo della conca... in più stiamo parlando di zone a circa 2500 m di altezza. Secondo te in questa valle che temperature si possono raggiungere d'inverno? Nessuno l'ha mai considerata per un eventuale monitoraggio ma a vederla così io direi che ha grosse potenzialità per quanto riguarda l'inversione termica

  3. #143
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Bel report
    Voglio chiederti un parere sulla Valle di Femmina Morta: ho visto che è una conca, cioè è chiusa in ogni direzione, e il fondo dove si trova il laghetto sta ad una quota di circa 40 m inferiore del punto più basso del bordo della conca... in più stiamo parlando di zone a circa 2500 m di altezza. Secondo te in questa valle che temperature si possono raggiungere d'inverno? Nessuno l'ha mai considerata per un eventuale monitoraggio ma a vederla così io direi che ha grosse potenzialità per quanto riguarda l'inversione termica
    Il sito è potenzialmente buono...ma è troppo ampio e le pareti laterali sono solo 150m più alte del fondo della valle, insomma, basta una bava di vento per ammazzare la stratificazione dell'aria. Però, direi che sarebbe fantastico. Secondo me il posto migliore è l'anfiteatro delle Murelle, ampio, a circo, esposto a N protetto ovunque da alte pareti...anche se la soglia è di soli 20m più alta del fondo.

  4. #144
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    senti Cristiano dopo le tue bellissime foto degli altipiani della Maiella,mi vergogno un pò a postare la mia misera fotina fatta con binocolone polacco e cellulare da quattro soldi.
    Inoltre ho visto che hai messo su facebook un nuovo aggiornamento della neve sulle cime della Maiella.
    Aspettando che tu inserisca il tuo ecco il mio aggiornamento casalingo ..pardon casereccio di una mezzora fa:

    -Foto0318.jpg

  5. #145
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Ciao Ennio, non posso entrare su FB dal Lavoro, per cui se tu puoi scarica le mie da FB e caricale su Meteo Ntw. Farei la stessa cosa io stasera...

    Situazione sulla Majella positiva, almeno in quota, grazie al fresco giugno siamo addirittura meglio del normale in quanto ad innevamento residuo. In bassa quota (sotto i 2000) non ci siamo, purtroppo il freddo non basta a aumentare il manto davvero esiguo dei nevai valanghivi. A meno di un luglio ancora conservativo, i glacionevati della Valle dell'Inferno, della valle pensile Orfento e delle Murelle, sono ancora a rischio estizione. Gli ex glacinevati di Pozzo di Monte Amaro, val Forcone e Alta Valle Murelle e Piano Amaro e 1° Portone sono invece in gran forma.

  6. #146
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Cristiano lascio a te l'onore e l'onere di postare le tue foto.Mi sembrerebbe appropriazione indebita anche se autorizzata

  7. #147
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    sietuazione 1° luglio 2013 e 2012...sono foto della stessa montagna e stessa valle ma in quadrature molto diverse...cmq situazione nettamente migliore dello scorso anno.
    (il nevaio grosso del 2013 al centro corrisponde a quello a destra a metà foto del 2012)
    (nella foto 2013, a sx del nevaio grosso si notano due strisce nevose verticali, quello centrale non c'èra nel 2012...si vede bene quello di sx che si innalza in diagonale tipo a segnare le ore 13.00)

    1- luglio 2013 (il nevaio grosso è quallo a destra a metà foto del 2012)
    1005943_10200675837995700_2003992915_n.jpg

    1° luglio 2012
    DSC07791.JPG

  8. #148
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    altre foto 30 giugno 2013 dall'amico Andrea del Rossi

    La cresta 1° portone e conca 1° portone (a dx)...dove risiedeva l'ex piccolo glacio nevato
    600485_574466909270149_11024356_n.jpg

    Valle Mandrelle

    1012165_574466925936814_1004056186_n.jpg

    L'amplissima Val Cannela e Monte Amaro (si nota come l'inevamento ad ovest rispetto alla majella orientale sia molto consistente grazie alle costanti perturbazioni da ovest)
    1004048_574467152603458_1357045587_n.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #149
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Situazione 12 luglio: discreta.
    Ieri temporali pomeridiani che hanno colpito Majella ma altri gg quasi sempre preso di striscio il massiccio (come suo solito Majella molto arida d'estate).
    Ieri mattina ho visto versante S, zona M. Macellaro: ebbene ancora molte chiazze di neve da sottovento a strisce (stile Monti del Libano di Andrè) e oggi nevai in Val Forcone ancora "pieni". Direi che a fine agosto arrivano tutti (dovrebbero...il condizionale è d'obbligo, sempre!). Situazione direi in media, o qualcosina addirittura sovra-media zona Macellaro e Monte Amaro, sottomedia alle basse quote e valanghivi. Appena starò in ferie andrò di persona.
    Altare.jpg

    Forcone.jpg

    Murelle.jpg

  10. #150
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    58
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Ciao Cristiano,

    Sento una vicinanza enorme a questa montagna, avrai capito il perché, sembra una parente dei monti del Libano! Ma non pensate che sono sempre poco ondulate ad alta quota, per passare dalla base alla cima ci sono spesso quei versanti ripidi (che perdono prima la neve se orientate verso sud o sud ovest) che assomigliano tanto a quello che vedo negli ultimi due messaggi qui.....Certo che avete il vantaggio delle temperature piu' fredde.....quindi non avete il problema di controllare se le placche resistono finché non torni la nuova neve autunnale, vero?......Ciao! AE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •