Pagina 18 di 116 PrimaPrima ... 816171819202868 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 1159
  1. #171
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Cristiano tira fuori qualche scatto del macellaro che ho visto su facebook,sono bellissimi
    abbi pazienza....;-)

    ecco il reportage.

    Monte Macellaro, parte meridionale versante EST, nevaio eolico non perenne 42,048647 14,112769
    Allegato 3195181.jpg

    stesso scatto di prima ma guardando più a nord, quindi fotografando versante Est MAcellare settore centrale , il nevaio eolico non perenne sotto la fascia rocciosa ha queste coordinate 42,054622 14,110602

    2.jpg

    Andando oltre, il versante Est del Macellaro he solcato da 3-4 piccole vallecole parallele alcune delle quali hanno evidenti trim-line. Erano perenni fino agli anni '90, poi solo in certe annate superavano l'estate. questo nella foto è alle seguenti coord. 42,055291 14,106678
    3.jpg

    qui si vede il solco centrale, sede ex nevaio perenne coordi. 42,058892 14,106013


    4.jpg

    qui si vede il versante Est del Monte Macellaro ma vista da N, a sx si vedono i due solchi delle foto precedenti, e poi, a dx della rotonda vetta i 2 solchi più a nord 42,061851 14,102960

    5.jpg

    tra il Monte Macellaro e il piano Amaro e Grotta Canosa vi è un altopiano cosparso di dolina tra i 2450 3 i 2590m. Ecco il più promettende nevaio, forse, anzi quasi sicuramente ex glacionevato di tipo eolico. 42,073476 14,105669

    6.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di cristiano; 27/07/2013 alle 14:44

  2. #172
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Nevaio eolico zona Grotta Canosa, non credo sempre perenne, coord Italy42,077633 14,104087

    7.jpg

    dolina poco profonda, scompare a metà agosto o primi settembre coord 42,073989 14,115078

    13.jpg

    panorama verso W e acluni nevai eolici non perenni

    12.jpg

    affaccio sulla val cannella con a fronte Cima Sant'angelo, 2669m

    11c.jpg

    nevaio eolico forse exd glacionevato, coord 42,079982 14,107654

    11b.jpg11.jpg

    10.jpg

    piano amaro, 2520m di media

    9.jpg


    8.jpg

    sempre zona Grotta canosa Italy42,077633 14,104087
    7c.jpg7b.jpg

    dolina 42,073989 14,115078

    14.jpg

  3. #173
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    molto probabilmente anche questo ex perenne....forse anche ex glacionevato 42,077856 14,115357


    15.jpg15b.jpg

    affaccio Val Cannella, Monte Sant'angelo al centro e a sx la dorsale Monte Amaro la cui cima e appena a sx
    16.jpg

    Monte Acquaviva versante S

    17.jpg

    il grandioso circo del Monte Altare con i nevai non perenna (max settembre) visibili da Lanciano 42,072197 14,118174
    18.jpg19.jpg

    ultima dolina censita forse ex perenne, ubicato ad ovest cima Altare 42,073989 14,115078

    20.jpg

  4. #174
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    ottime foto Cristiano
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #175
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    aggiornamento di questa mattina
    uno dei nevai di val Forcone tra monte Acquaviva e cima Murelle sul versante est della Maiella visto da Lanciano
    -maiella 5 ago 13.jpg

  6. #176
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/08/13
    Località
    Bussi sul Tirino
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    aggiornamento di questa mattina
    uno dei nevai di val Forcone tra monte Acquaviva e cima Murelle sul versante est della Maiella visto da Lanciano
    -maiella 5 ago 13.jpg
    Un saluto a tutti gli utenti del forum, è da parecchio che vi seguo e faccio i complimenti per la competenza,
    vorrei dare un mio contributo; sono stato sulla Maiella ( tutto il costone occidentale, da Macchia di Secine fino ai tre Portoni)
    e rispetto alle mie pregresse uscite confrontabili per periodo ho notato parecchi nevai anche di un certo spessore e con neve ben consolidata,
    come ben evidenziato dalle foto di cristiano. Lo ritengo quanto meno singolare, visto che di neve quest'anno la maiella ne ha vista veramente
    poca. Sicuramente sarà il frutto dell'estate old style con notti fresche, quanti di questi nevai pensate possano arrivare al
    capolinea? Dovrei salire su di nuovo il 24 agosto e sarà un bel confronto. Appena mi mandano le foto di luglio ne posto
    qualcuna.

  7. #177
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Foto di questa mattina. Majella e Anfiteatro delle murelle. il nevaio sotto l'anfiteatro me lo aspettavo più sostanzioso max 4-5mt, ma non sono esperto di majella, forse è normale ! ?
    IMG_1670.jpgIMG_1673.jpgIMG_1680.jpgIMG_1682.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #178
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da mmarco Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti gli utenti del forum, è da parecchio che vi seguo e faccio i complimenti per la competenza,
    vorrei dare un mio contributo; sono stato sulla Maiella ( tutto il costone occidentale, da Macchia di Secine fino ai tre Portoni)
    e rispetto alle mie pregresse uscite confrontabili per periodo ho notato parecchi nevai anche di un certo spessore e con neve ben consolidata,
    come ben evidenziato dalle foto di cristiano. Lo ritengo quanto meno singolare, visto che di neve quest'anno la maiella ne ha vista veramente
    poca. Sicuramente sarà il frutto dell'estate old style con notti fresche, quanti di questi nevai pensate possano arrivare al
    capolinea? Dovrei salire su di nuovo il 24 agosto e sarà un bel confronto. Appena mi mandano le foto di luglio ne posto
    qualcuna.
    benvenuto nel forum
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  9. #179
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Cristiano potrà rispondere sui nevai della Maiella,li conosce molto bene.
    Io per quel poco che so,posso dire che uno dei nevai della val Forcone(quello visibile da Lanciano) ha sempre brillato alla luce di mezzogiorno nelle estati degli anni 90 fino alle prime nevicate autunnali settembrine(salvo il 2007 ed il 2012).Per tutti gli altri chiedere a lui.

  10. #180
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da mmarco Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti gli utenti del forum, è da parecchio che vi seguo e faccio i complimenti per la competenza,
    vorrei dare un mio contributo; sono stato sulla Maiella ( tutto il costone occidentale, da Macchia di Secine fino ai tre Portoni)
    e rispetto alle mie pregresse uscite confrontabili per periodo ho notato parecchi nevai anche di un certo spessore e con neve ben consolidata,
    come ben evidenziato dalle foto di cristiano. Lo ritengo quanto meno singolare, visto che di neve quest'anno la maiella ne ha vista veramente
    poca. Sicuramente sarà il frutto dell'estate old style con notti fresche, quanti di questi nevai pensate possano arrivare al
    capolinea? Dovrei salire su di nuovo il 24 agosto e sarà un bel confronto. Appena mi mandano le foto di luglio ne posto
    qualcuna.
    Bneventuo Marco. Dunque, quet'anno è un pò anomalo come annata, in quanto è nevicato poco in majella ma ha tirato tantissimo vento e costantemente da W. Quindi ci sono stati esagerati accumnuli eolici che hanno permesso la sopravvivenza di nevai còsì estesi. Non è certo merito del "fresco" giugno. Agosto sta trascorrendo caldo, troppo caldo. Sta vanificando tutto...speriamo smetta. Val forcone ancora in attimo stato, ma le poche nevicate orientali non hanno permesso la caduta di velanghe nelle forre e sotto le pareti, Questi nevai stanno soffrendo tantissimo la fornace attuale tanto più per la loro bassa quota. Immaginate oggi il glacionevato Valle Inferno con 30°C...e ieri? l'altro ieri? domani? 5 gg consecutivi con massime sui 30°....cosa accadrà?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •