Pagina 88 di 116 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1159
  1. #871
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nivoglaciae Majella, estate 2011

    [QUOTE=André Eid;1060750935]Ho visto adesso su Google Earth sia la situazione del 25/06/2017 sia dove si trova monte Acqua Viva
    Comunque ogni 5 giorni circa c'è la situazione sul satellite Sentinel dall'estate 2015 fino ad oggi
    Se ti va guarda nei messaggi numero 822 e numero 846 di questo 3D com'era la Maiella nei mesi scorsi.......[/QUO
    TE]

    Ciao Andrè
    sempre consultando google earth cliccando sul cronologico(barra in alto),sono disponibili altre date di visualizzazione, allego ad esempio la schermata del 22 sett 2015 ove con delle freccie rudimentali ho indicato alcuni nevai che avevano superato l'estate (salvo uno).
    Con riferimento alla valle tra il monte Acquaviva e la cima delle Murelle ci sono una serie di freccie che indicano nevai residui a quote via via più basse (fino a 1730 m.)mentre la freccia posta più in alto ,indica la sede del nevaio superiore di val Forcone (2200) che nella immagine si mostra estinto,mentre quelli posti a quote inferiori sono rimasti.
    Ciò accade in annate con prevalenti correnti da est che spazzano con neve polverosa le cime ed accumulano poco,mentre il vento riempie le valli più basse,creando nevai che superano l'estate a quote basse.
    Cliccando ancora il cronologico a sett 2013, si nota una situazione opposta: sono estinti i nevai bassi e resiste quello alto:evidentemente l'inverno è stato mite ed ha portato molta neve umida solo in quota.
    22 sett 2015
    maiella 22 9 2015.jpg

  2. #872
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Data Registrazione
    21/10/09
    Località
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Età
    57
    Messaggi
    5,578
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nivoglaciae Majella, estate 2011

    [QUOTE=EnnioDiPrinzio;1060751003]
    Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Ho visto adesso su Google Earth sia la situazione del 25/06/2017 sia dove si trova monte Acqua Viva
    Comunque ogni 5 giorni circa c'è la situazione sul satellite Sentinel dall'estate 2015 fino ad oggi
    Se ti va guarda nei messaggi numero 822 e numero 846 di questo 3D com'era la Maiella nei mesi scorsi.......[/QUO
    TE]

    Ciao Andrè
    sempre consultando google earth cliccando sul cronologico(barra in alto),sono disponibili altre date di visualizzazione, allego ad esempio la schermata del 22 sett 2015 ove con delle freccie rudimentali ho indicato alcuni nevai che avevano superato l'estate (salvo uno).
    Con riferimento alla valle tra il monte Acquaviva e la cima delle Murelle ci sono una serie di freccie che indicano nevai residui a quote via via più basse (fino a 1730 m.)mentre la freccia posta più in alto ,indica la sede del nevaio superiore di val Forcone (2200) che nella immagine si mostra estinto,mentre quelli posti a quote inferiori sono rimasti.
    Ciò accade in annate con prevalenti correnti da est che spazzano con neve polverosa le cime ed accumulano poco,mentre il vento riempie le valli più basse,creando nevai che superano l'estate a quote basse.
    Cliccando ancora il cronologico a sett 2013, si nota una situazione opposta: sono estinti i nevai bassi e resiste quello alto:evidentemente l'inverno è stato mite ed ha portato molta neve umida solo in quota.
    22 sett 2015
    maiella 22 9 2015.jpg
    Bello bello!

    Non sapevo che ci fosse l'archivio delle immagini su Google Earth! se è cosi' lo utilizzero' anch'io per il mio paese.....grazie tante!
    Poi mi piace come spieghi la causa di ogni cosa che vedi.....Volendo si potrebbe fare uno studio sulla neve in ogni montagna o catena tramite queste immagini!!
    E' incredibile quanto i nevai possono resistere a quote medie sulla Maiella! lo so che influiscono mille fattori, ma cio' non toglie che sia questa la realta'........

  3. #873
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nivoglaciae Majella, estate 2011


  4. #874
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Majella vista dalla webcam di Caramantico Terme

    2017 vs 2018


    majella.jpg

  5. #875
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Pianella Meteo Visualizza Messaggio
    Majella vista dalla webcam di Caramantico Terme

    2017 vs 2018


    majella.jpg
    Primavera che si è rivelata via via sempre più brutta...

  6. #876
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Da casa poco fa Gruppo della Maiella:

    20180624_101650.jpg

    20180624_101658.jpg

    20180624_101708.jpg

  7. #877
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Da casa poco fa Gruppo della Maiella:

    20180624_101650.jpg

    20180624_101658.jpg

    20180624_101708.jpg
    Come ritieni a tuo parere la situazione attuale rispetto ad altri anni dopo un giugno sopra media ma non in modo straordinario, in media del nuovo millennio?

  8. #878
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Come ritieni a tuo parere la situazione attuale rispetto ad altri anni dopo un giugno sopra media ma non in modo straordinario, in media del nuovo millennio?
    Bè dovrei controllare su questo thread gli anni precedenti.
    Il danno maggiore lo ha fatto un aprile molto caldo(che invece dovrebbe essere ancora di accumulo).
    Dopo un rapido controllo sulle pagine precedenti direi che siamo pari al 2017 ma un po' messi peggio rispetto al 2016 ,2015 e 2014.
    Situazione paragonabile anche al 2013.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 24/06/2018 alle 20:26

  9. #879
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Ennio sulla Majella qualche spruzzata l'ha fatta? Sul Gran Sasso niente precipitazioni tra ieri e oggi, ma la Majella mi pare che qualcosa è arrivato.

  10. #880
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ennio sulla Majella qualche spruzzata l'ha fatta? Sul Gran Sasso niente precipitazioni tra ieri e oggi, ma la Majella mi pare che qualcosa è arrivato.
    Questa mattina c'erano nuvoloni neri sulla Maiella (e la temperatura era intorno ai 18° poi è piovuto un po.
    Potrebbe anche esserci stata qualche spolverata,ma non ho guardato (anche perché le nuvole sulla Maiella non si sono mai diradate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •