Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/08
    Località
    Gemona d. Friuli (ud)
    Età
    37
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio o Rock Glacier di Croda Rossa d'Ampezzo

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Già la parola "presena" stona tantissimo in questo thread eheheheheh

    Cmq sia si può accettare solo la definizione del verbo "preservare"... perché qui si ha sicuramente un equilibrio, raggiunto lentamente dopo anni e anni, tra ghiaccio e mantello detritico... mentre nel caso del presena l'equilibrio tra teli e massa nivo glaciale sottostante non si avrà mai.

    Dici bene, Valfonda: probabilmente le dimensioni di tale apparato moltio anni fa non sono così dissimili da quelle odierne.
    E' da circa 10-12 anni (da quando ne sono venuto a conoscenza) che tengo d'occhio questo piccolo perfetto angolo di PARADISO, e l'unica cosa che varia é la venuta a giorno, qua e la (a seconda dello svilupparsi di fenomeni più o meno erosivi, come eventi perturbati accompagnati da prp intense), di locali falesie di ghiaccio.
    Ribadisco che 2-3 anni fa in forum é comparsa una foto del Cadin del Ghiacciaio con una falesia di ghiaccio assai accentuata ed estesa in lunghezza, a testimonianza di uno spessore del ghiaccio, sotto i detriti, non certo trascurabile.

    Un parallelo con la Val d'Arcia (sotto la parete N del Pelmo) é d'obbligo, del resto.
    Anche qui una passata di georadar non sarebbe male.
    non conosco l'apparato in modo approfondito, ma sono anche io convinto di ciò...almeno a vedere quel che accade qui da me!!

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio o Rock Glacier di Croda Rossa d'Ampezzo

    Sono prigioniero di una connessione lentissima, un pò come il mio incedere sui detriti ieri..... Comunque ecco la falesia a cui penso tu ti riferisca perchè l'avevo vista anch'io sul forum tre anni fa. Identica....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio o Rock Glacier di Croda Rossa d'Ampezzo

    Stasera posto ancora qualcosa di questo luogo magico se la connessione non mi fa impazzire...

  4. #14
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio o Rock Glacier di Croda Rossa d'Ampezzo

    bellissimo resoconto e interessante approfondimento su questa struttura così nascosta ma ugualmente spettacolare di formazione nivo-glaciale. se possibile, potresti mettere qualche foto in piena risoluzione? grazie e buona giornata!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio o Rock Glacier di Croda Rossa d'Ampezzo

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Sono prigioniero di una connessione lentissima, un pò come il mio incedere sui detriti ieri..... Comunque ecco la falesia a cui penso tu ti riferisca perchè l'avevo vista anch'io sul forum tre anni fa. Identica....
    Uuuhhhhhhhhhh!!!!

    Eccola li!!!

    Il laghetto proglaciale raffigurato non é tanto un buon segno, per la conservazione dell'apparato... ma accettiamolo dai.

    @Andrea: Valfonda ha appena scritto che ha una connessione molto lenta... chiedergli foto ad alta risoluzione é come chiedere ad uno zoppo di star dietro a Bolt nei 100 mt piani
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  6. #16
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio o Rock Glacier di Croda Rossa d'Ampezzo

    doh, come non detto!!! chiedo umilmente perdono!! e mi autofrusto!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio o Rock Glacier di Croda Rossa d'Ampezzo

    Il laghetto c'è da un po' di tempo comunque. Cercando in rete c'è una foto del 2008 sul sito della provincia di bz. Ma la cosa particolare e' che il ghiaccio non si ferma li ma circonda il laghetto praticamente. Almeno quello visibile lo circonda per più di tre quarti, sulla destra non si vede, l'acqua probabilmente scola da li ma sotto un ammasso di detriti. Sono sicuro che il ghiaccio almeno nella direzione verso valle continua e non poco, nuovamente sepolto. In parte l'ho visto e ci sono pure scivolato....che genio.

  8. #18
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio o Rock Glacier di Croda Rossa d'Ampezzo

    Bufera le posto o te le mando quando torno a valle, nella fresca Parma...Qua mi e' impossibile le ho ridimensionate per postarle. Ciao!

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio o Rock Glacier di Croda Rossa d'Ampezzo

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Il laghetto c'è da un po' di tempo comunque. Cercando in rete c'è una foto del 2008 sul sito della provincia di bz. Ma la cosa particolare e' che il ghiaccio non si ferma li ma circonda il laghetto praticamente. Almeno quello visibile lo circonda per più di tre quarti, sulla destra non si vede, l'acqua probabilmente scola da li ma sotto un ammasso di detriti. Sono sicuro che il ghiaccio almeno nella direzione verso valle continua e non poco, nuovamente sepolto. In parte l'ho visto e ci sono pure scivolato....che genio.
    Eccola qui:

    Cadin Ghiacciaio.jpg

    Foto micidiale da quento bella é.

    Effettivamente lo definiscono lago termocarsico, in quanto alimentato dall'acqua di disgelo proveniente dal permafrost... e l'apparato prende la definizione di rock glacier e non di ghiacciaio.
    Ma allora anche la Vedretta d'Amola sarebbe un rock glacier e non un ghiacciaio, a mio parere.
    E che dire allora della ben nota lingua del Ghiacciaio del Miage, legata oltretutto all'esistenza del ben noto Lago del Miage?

    Sarebbe da chiedere a chi ne sa di più (le mie conoscenze in merito sono alquanto limitate) quando, nel novero di un processo di morenizzazione superficiale di un ghiacciaio, si passa da una definizione (ghiacciaio) all'altra (rock glacier).

    D
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  10. #20
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio o Rock Glacier di Croda Rossa d'Ampezzo

    Nel sito permaNET ? Home si apprezza la distribuzione delle aree interessate da permafrost (finora "scoperte" ed analizzate) nella regione alpina.

    Ingrandendo la mappa si trovano due siti, corrsipondenti proprio al Cadin del Ghiacciaio e al Cadin di Croda Rossa:

    Permafrost_CR.JPG

    Capisco il Cadin di Croda Rossa... ma il Cadin del Ghiacciaio.....

    E' senza dubbio da approfondire, la questione.
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •