Pagina 3 di 50 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 496
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Si infatti va comunque grassa rispetto ad altri anni, la parte alta del ghiacciaio dello Stelvio e' coperta, ma vi ricordate che indecenza a fine agosto 2012 ? Veniva da piangere.
    in Val Senales situazione discreta, sul Nitro Snowpark emerge un pochino di ghiaccio ,ma la gran parte del ghiacciaio e coperto, poi su all inizio della pista a 3200m c e copertura nevosa compatta.
    Abbastanza meglio del 2013 e nettamente meglio del 2012.

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Nella webcam del Foscagno nelle montagne sopra, a fine stagione negli anni passati i nevai erano spariti, quest anno invece ne rimangono diversi e sembra che qualcuno di essi possa resistere fino alla nuova neve.
    Panoramica da Trepalle: La Cima Piazzi tutta bella bianca, ghiacciaio in gran parte coperto di neve, mentre che nel 2012 c era solo ghiaccio nudo.

  3. #23
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    beh ma non mi stupisce di vedere le fronti sotto i 2900mt scoperte...siamo ai minimi stagionali...certo ora bisognerebbe incominciare a sperare in grosse perturbazioni e che incomincino ad imbiancare seriamente almeno oltre i 3000mt... per le fronti bisognerà aspettare ancora un 15gg... cmq siamo quasi a metà settembre e le temperature a 850pha sono di poco oltre le medie (diciamo che lo ZT dovrebbe stare 100mt più basso di quanto lo sia ora...)
    con la speranza che non siano vere le proiezioni a 7/9 giorni di anticiclone africano sparato con isoterme vicine alla +20°, che da qualche run i modelli propongono.

  4. #24
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Finalmente in montagna dopo un agosto di lavoro.
    Le prime foto al ghiacciaio del Cristallo, mai visto messo meglio da quando lo osservo. L'anno scorso,quando ero salito, era già stata una ottima annata ma quest'anno, contando anche che siamo 20 giorni più avanti lo supera notevolmente. Molta più neve in alto verso il passo, nei canaloni e anche sotto la fronte.
    Ho visto anche il Sorapiss e le Marmarole molto carichi ancora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #25
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Finalmente in montagna dopo un agosto di lavoro.
    Le prime foto al ghiacciaio del Cristallo, mai visto messo meglio da quando lo osservo. L'anno scorso,quando ero salito, era già stata una ottima annata ma quest'anno, contando anche che siamo 20 giorni più avanti lo supera notevolmente. Molta più neve in alto verso il passo, nei canaloni e anche sotto la fronte.
    Ho visto anche il Sorapiss e le Marmarole molto carichi ancora.
    Ho fatto un mega balzo dalla sedia!!

    Anni e anni che lo osservo sto ghiacciaio, pure io non l'ho MAI visto messo così bene!
    Praticamente tutto innevato!
    Guarda che gonfio che é pure il conoide dell'Innerkofler....e chissà com'é messo il Vallencant, se tutto va bene sarà ancora sciabile ahhahaah!!

    Splendide foto!
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  6. #26
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Già, Innerkofler splendido.... Se fa altri 3-4 anni così si ricongiunge veramente col ghiacciaio....
    E che dire del Re... Vederlo così rende quasi impossibile non salire a vedere i ghiacciai...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,400
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Già, Innerkofler splendido.... Se fa altri 3-4 anni così si ricongiunge veramente col ghiacciaio....
    E che dire del Re... Vederlo così rende quasi impossibile non salire a vedere i ghiacciai...
    Avete foto di confronto per il cristallo? io a casa dovrei avere delle foto di 10/15anni fa.
    Da quando sono nato fino a 20 anni ho passato tutte le estati in quelle zone

  8. #28
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Già, Innerkofler splendido.... Se fa altri 3-4 anni così si ricongiunge veramente col ghiacciaio....
    E che dire del Re... Vederlo così rende quasi impossibile non salire a vedere i ghiacciai...


    I due apparati del Val Salvella gonfi più che mai!
    Il placcone superiore del Val Salvella mai visto così grande a inizio autunno e.... pure residui nivali sulla Lasta Mediana e Superiore, come ai vecchi tempi!
    Ed una bella spruzzata di Dama fresca a indorare la scena.... sublime!!
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  9. #29
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Eh si, Val Salvella in grande forma!! Due anni fa ho cercato di salire ma mi sono letteralmente scontrato contro bastioni poderosi, foreste di mughi impenetrabili. Una fatica pazzesca senza concludere granché se non aver girovagato per luoghi selvaggi e meravigliosi. E già quella e' stata una grande ricompensa.

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    47
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale Alpi autunno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Avete foto di confronto per il cristallo? io a casa dovrei avere delle foto di 10/15anni fa.
    Da quando sono nato fino a 20 anni ho passato tutte le estati in quelle zone

    Si ne ho molte a casa lo seguo da tanto tempo. L'anno scorso sono salito e la situazione come già detto era buona. Nel complesso però gli ultimi anni salvo 2013/14 sono stati molto penalizzanti. Il ghiaccio quasi scomparso o completamente sepolto negli ultimi 150 metri sotto il passo, regressione della fronte sensibile e soprattutto spessore della stessa nettamente diminuito.
    Esiste o resiste molto ghiaccio semisepolto invece sotto la fronte stessa fino ai limiti delle grandi morene e parliamo di almeno 200-250 metri di dislivello rispetto alla fronte odierna. Situazione molto diffusa sulle Dolomiti, come sul Sorapiss, Croda Rossa, Cresta Bianca tutti visitati di recente e tutti con queste caratteristiche.
    Queste due ultime annate hanno dato un po' di ossigeno al Cristallo, la neve residua occupa di nuovo tutto il canalino fino al passo, sotto le pareti del Cristallo e del Piz Popena sono evidenti grandi quantità di neve scaricata. Che poi sono la sua vita, la sua vera alimentazione....
    Qua non ho foto però solo cell....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •