Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai e siti glaciogeni dell'altopiano dei 7 comuni

    bellissime!!!
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  2. #12
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai e siti glaciogeni dell'altopiano dei 7 comuni

    contributo a dir poco magnifico! grazie di averlo postato
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  3. #13
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai e siti glaciogeni dell'altopiano dei 7 comuni




    Pure io ero totalmente all'oscuro dell'esistenza di siffatti apparati !

    Impressionante anche il "tappo" di neve nella seconda buca: dalla foto non capisco bene, ma tale tappo e' praticamente orizzontale (messo in piano, insomma) rispetto alla roccia ?

    Se si, ma come diavolo ha fatto a formarsi cosi'....grande ?

    Con tutto quel vuoto sotto mi aspetterei che prima si riempia il buco, appunto !

    Che posti !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #14
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai e siti glaciogeni dell'altopiano dei 7 comuni

    Grande Beppe!
    Da sperare che non crolli mai quell'enorme volume di nevato pluriennale....
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  5. #15
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai e siti glaciogeni dell'altopiano dei 7 comuni

    Posto spettacolare!!!
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  6. #16
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai e siti glaciogeni dell'altopiano dei 7 comuni

    Davide, dici proprio bene, bisogna proprio sperare che quell'enorme tappo pensile del buso ai 1700 metri di malga Zingarella resti dov'è, e come ha fatto notare Zione sembra quasi impossibile si sia formato nel modo visibile anche nelle foto.
    Comunque a mio avviso, da quanto ho avuto modo di rendermi conto le volte che ci son stato, si tratta probabilmente dell'effetto di grandi quantità di neve che staccandosi "in blocco" dalle pareti circostanti hanno prima ostruito l'imbuto e via via compattato la massa.

    Va detto che negli ultimi anni a causa di inverni molto nevosi la situazione si è resa più complicata per gli speleo, tant'è che in alcune annate il passaggio è stato impossibile.
    Per questo, giusto quest'estate, con tanto lavoro e dedizione hanno posizionato un tubo della lunghezza di 20mt per avere la possibilità di continuare l'esplorazione negli anni a venire.


    Metto qualche foto scattate sempre dagli appassionati dello S-Team e dal gruppo speleologico del CAI di Schio:


    IMG_29.jpg


    IMG_30.jpg


    IMG_32.jpg

  7. #17
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/05
    Località
    ne
    Messaggi
    647
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai e siti glaciogeni dell'altopiano dei 7 comuni

    Citazione Originariamente Scritto da Geppox Visualizza Messaggio
    Ciao Civetta!

    La prima delle due cavità è conosciuta come "busa del ghiaccio di monte Chiesa", ed è facilmente accessibile.

    La seconda invece è nei pressi di malga Zingarella, ma è più difficile arrivarci. Il sentiero si perde tra le piante di mugo e solo quando ci si arriva vicino si capisce che il posto è quello. Quindi si scende per questo imbuto allungato piuttosto grande, prevalentemente roccioso, sino ad arrivare all'enorme tappo di neve (un tempo si credeva che fosse semplicemente una delle tante buse della neve, una trentina di anni fa però si è scoperto, in parte, quello che c'è sotto).
    Ciao Geppox!

    Spinto dalla curiosità a dicembre sono passato da quelle parti traversando da Casara Zingarella verso il Bosco Secco (a margine, posti bellissimi e solitari).

    A circa metà traversata si incontra un enorme sprofondamento: è quello a cui fai riferimento tu? Sulle mappe edite dal CAI è nominata "Buso della Neve" (vedi qui: http://www.caiasiago.it/mappe/836mappa.jpg). In effetti il luogo è abbastanza intricato a causa dei mughi, ho provato a scendere nella cavità per un pezzo (si ritrova sul bordo nord-orientale un cavetto metallico). Poi, vista l'ora ho desistito senza raggiungerne il fondo (ero con altre persone e non volevamo fare tardi).

    Volevo quindi domandarti se le foto viste in questo thread corrispondo effettivamente alla "Busa della neve" o è un'altra ancora . Perchè con le quote non mi ritrovo: tu scrivi 1700 metri, io dal riferimento cartografico ho dedotto almeno 1800 metri. Comunque sia grazie, ciao!
    Ultima modifica di Civetta; 19/02/2015 alle 19:24

  8. #18
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai e siti glaciogeni dell'altopiano dei 7 comuni

    Davvero interessante, grazie per le foto e le notizie

  9. #19
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai e siti glaciogeni dell'altopiano dei 7 comuni

    Molto interessante! Che tu sappia, sono stati fatti o sono previsti studi su queste masse di ghiaccio?
    Qui da noi c'era un progetto di ricerca sul ghiaccio in grotta, anche su cavità all'estero. In molti casi si tratta di formazioni molto antiche che, al pari di quelle in superficie, costituiscono veri e propri archivi climatici per le ultime migliaia di anni.

  10. #20
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevai e siti glaciogeni dell'altopiano dei 7 comuni

    Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
    Ciao Geppox!

    Spinto dalla curiosità a dicembre sono passato da quelle parti traversando da Casara Zingarella verso il Bosco Secco (a margine, posti bellissimi e solitari).

    A circa metà traversata si incontra un enorme sprofondamento: è quello a cui fai riferimento tu? Sulle mappe edite dal CAI è nominata "Buso della Neve" (vedi qui: http://www.caiasiago.it/mappe/836mappa.jpg). In effetti il luogo è abbastanza intricato a causa dei mughi, ho provato a scendere nella cavità per un pezzo (si ritrova sul bordo nord-orientale un cavetto metallico). Poi, vista l'ora ho desistito senza raggiungerne il fondo (ero con altre persone e non volevamo fare tardi).

    Volevo quindi domandarti se le foto viste in questo thread corrispondo effettivamente alla "Busa della neve" o è un'altra ancora . Perchè con le quote non mi ritrovo: tu scrivi 1700 metri, io dal riferimento cartografico ho dedotto almeno 1800 metri. Comunque sia grazie, ciao!

    Ciao Civetta!

    Il posto è a nord della Malga, e sulla mappa che hai linkato è riportato come "Buso della Neve" e come dici te è più in alto di 1700m. Sicuramente, come avrai avuto modo di verificare, si litiga non poco con i mughi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •