Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Azz,pensavo che la relativa vicinanza con l' oceano e l' altitudine permettessero di coservare almeno per un anno la neve,invece no. Comunque volevo farti un ultimo quesito:in epoche relativamente recenti (PEG) vi sono indizi che inducano a pensare che esistessero altre montagne africane che ospitassero ghiacciai??? Grazie in anticipo e arrivederci
    No , e' impossibile,nemmeno nella PEG era una roba minimamente pensabile, la neve in Guatemala non cade di norma nemmeno sopra i 4000m la, quindi c'e' poco da conservare,cade molto ma molto di piu in pianura nell Italia centrale che da loro a 4000m, lo zero termico e' sopra anche nei mesi piu' freddi, quindi anche se fa una nevicata da 5cm (che non viene certo tutti gli anni) in poche ore e' gia' sparita.
    Rircorda che la stagione fredda = stagione secca , quelli sono paesi 100% di clima tropicale (piu in basso ci sono anche climi subequatoriali e equatoriali in parti della Costa Rica e Panama) e le scarse precipitazioni nella stagione secca sono durante fronti freddi , di umidita' ce n'e' ben poca, piu che altro ci sono vento, freddo, cielo coperto e pioviggine alle alte quote. Ogni tanto qualche gragnolata, neve raramente.

    Riguardo alle montagne africane il piccolo glacionevato nell Atlas era probabilmente un piccolo glacielet nella PEG con anesso movimento, altri ghiacciai nella PEG c'erano sempre nelle 3 aree dove ci sono adesso ma in maggiori quantita', vari ghiacciai nel Mt Kenya, Kilimanjaro e Ruwenzori sono scomparsi, prima erano molti di piu'.

    Riguardo ALTRI massicci/monti che potevano ospitare ghiacciai , non ci sono evidenze che ci siano stati nella PEG, per esempio sul Vulcano Meru sempre vicino al Kilimanjaro ma alto solo 4500m ci sono morene pero' sembra che siano di una glaciazione del Wurm , beh quello e' sicuro che nell era glaciale c' erano, pero' sembra che non ce ne fossero nella PEG, ma non posso giurarlo comunque, mi attengo a quello che leggo.

    Quindi riassumiamo nella PEG in Africa c'erano molti piu' ghiacciai negli stessi 3 comprensori che oggi ne ospitano ancora qualcuno, piu' un piccolo ghiacciaio (ora glacionevato agonizzante) nell' Atlas.
    Non credo altro. Nell' era glaciale invece altro discorso, qui c'e' da sbizzarrirsi con ghiacciai in molti altri ranges, anche in Ruanda e Etiopia e penso giu' anche in Lesotho, essendoci dei tremila a una latitudine vicino al Tropico del Capricorno.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 28/11/2014 alle 11:11

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Comunque riguardo l'estinzione di molti ghiacciai tropicali, e' davvero una cosa scioccante.
    Sicuramente l' esempio di fronte a tutti e' stato della scomparsa dell' ultimo ghiacciaio boliviano, le foto degli ultimi 20-30 anni in sequenza sono drammatiche, la maniera in cui e' retrocesso e' da suicidio per un amante della glaciologia, tanta roba (relativamente) mangiata via in 20 anni , come ne fossero passati 100-150.

    In Bolivia non so cosa resiste di perenne, proprio vicino al ex ghiacciaio ci fosse una parte di nevaio (o glacionevato non so se contenesse ghiaccio) separato gia' dall' ex ghiacciaio: orbene quel pezzettone si vede ancora nelle foto recenti, forse si puo' ancora parlare di almeno un nevaio perenne in Bolivia, ma per quanto ?
    Nella stagione delle piogge lo zero termico si alza cosi' tanto che spesso piove a 5500m , e' un 'area molto arida, ,pero a 5100m metri per esempio dove c'era una stazione meteo ci sono 60% pcp liquide e 40% solide fino a qualche decennio fa, ora temo che una proporizione vicina al 50%-50% stia sui 5500m, quindi si deve contare solo con le poche nevicate sporadiche e il rigelo della stagione fredda-secca. Troppo poco.
    Io conosco la Bolivia e a meta' anni 90 ho conosciuto qualche nevaio semi perenne, ora quando vedo foto nelle stesse zone non si vedono piu'.

  3. #23
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Lo sai no',che si scrive "meteorologo" e non metereologo?
    Tu sai come cambiare nome,perchè io non riesco a modificarlo

  4. #24
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Comunque riguardo l'estinzione di molti ghiacciai tropicali, e' davvero una cosa scioccante.
    Sicuramente l' esempio di fronte a tutti e' stato della scomparsa dell' ultimo ghiacciaio boliviano, le foto degli ultimi 20-30 anni in sequenza sono drammatiche, la maniera in cui e' retrocesso e' da suicidio per un amante della glaciologia, tanta roba (relativamente) mangiata via in 20 anni , come ne fossero passati 100-150.

    In Bolivia non so cosa resiste di perenne, proprio vicino al ex ghiacciaio ci fosse una parte di nevaio (o glacionevato non so se contenesse ghiaccio) separato gia' dall' ex ghiacciaio: orbene quel pezzettone si vede ancora nelle foto recenti, forse si puo' ancora parlare di almeno un nevaio perenne in Bolivia, ma per quanto ?
    Nella stagione delle piogge lo zero termico si alza cosi' tanto che spesso piove a 5500m , e' un 'area molto arida, ,pero a 5100m metri per esempio dove c'era una stazione meteo ci sono 60% pcp liquide e 40% solide fino a qualche decennio fa, ora temo che una proporizione vicina al 50%-50% stia sui 5500m, quindi si deve contare solo con le poche nevicate sporadiche e il rigelo della stagione fredda-secca. Troppo poco.
    Io conosco la Bolivia e a meta' anni 90 ho conosciuto qualche nevaio semi perenne, ora quando vedo foto nelle stesse zone non si vedono piu'.
    Personalmente i ghiacciai,glacionevati e nevai tropicali e subtropicali(Ande,Puncak Jaya,Kilimangiaro,Ruwenzori e Monte Kenya) li ho trovati i più interessanti sia per le loro particolari caratteristiche morfologiche e geologiche,per il fatto che sono comunque residui provenienti direttamente dalle glaciazioni di 12000 anni fa',mentre molti altri ghiacciai si sono sciolti e riformati, e infine per il fatto che nonostante siano decenni che si parla di una loro scomparsa imminente,seppure molto ridotti sono ancora la',anche se pare che quest'ultimo periodo sara' la fine per questi meravigliosi e affascinanti apparati.Spero che in futuro altre persone riusciranno a guardare le cime di questi monti ghiacciati,ma la nostra vita è troppo breve per saperlo....

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Comunque riguardo l'estinzione di molti ghiacciai tropicali, e' davvero una cosa scioccante.
    Sicuramente l' esempio di fronte a tutti e' stato della scomparsa dell' ultimo ghiacciaio boliviano, le foto degli ultimi 20-30 anni in sequenza sono drammatiche, la maniera in cui e' retrocesso e' da suicidio per un amante della glaciologia, tanta roba (relativamente) mangiata via in 20 anni , come ne fossero passati 100-150.

    In Bolivia non so cosa resiste di perenne, proprio vicino al ex ghiacciaio ci fosse una parte di nevaio (o glacionevato non so se contenesse ghiaccio) separato gia' dall' ex ghiacciaio: orbene quel pezzettone si vede ancora nelle foto recenti, forse si puo' ancora parlare di almeno un nevaio perenne in Bolivia, ma per quanto ?
    Nella stagione delle piogge lo zero termico si alza cosi' tanto che spesso piove a 5500m , e' un 'area molto arida, ,pero a 5100m metri per esempio dove c'era una stazione meteo ci sono 60% pcp liquide e 40% solide fino a qualche decennio fa, ora temo che una proporizione vicina al 50%-50% stia sui 5500m, quindi si deve contare solo con le poche nevicate sporadiche e il rigelo della stagione fredda-secca. Troppo poco.
    Io conosco la Bolivia e a meta' anni 90 ho conosciuto qualche nevaio semi perenne, ora quando vedo foto nelle stesse zone non si vedono piu'.
    In Venezuela c'è ancora qualcosa o si è già sciolto tutto??? Penso che in Venezuela entro 5 anni al massimo tutto sparito,in Ecuador 10-15,in Perù 20 e in Cile e Argentina.Arrivederci ghiacciai e arrivederci agli utenti

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    In Venezuela c'è ancora qualcosa o si è già sciolto tutto??? Penso che in Venezuela entro 5 anni al massimo tutto sparito,in Ecuador 10-15,in Perù 20 e in Cile e Argentina.Arrivederci ghiacciai e arrivederci agli utenti
    Si c'e' ancora qualcosa. Pero' non sono aggiornatissimo sulla situazione. E' molto pericoloso avventurarsi ovunque in Venezuela ora, anche a 3000m ci sono i banditi che ti aspettano per impallinarti, davvero triste, perche' era (ed e') cosi' bella la zona del Pico del Aguila e il teleferico che ti porta su.Comunque c'e' un forum meteo venezuelano a cui si puo' chiedere agli appassionati di Merida se hanno fatto escursioni recenti.

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Si c'e' ancora qualcosa. Pero' non sono aggiornatissimo sulla situazione. E' molto pericoloso avventurarsi ovunque in Venezuela ora, anche a 3000m ci sono i banditi che ti aspettano per impallinarti, davvero triste, perche' era (ed e') cosi' bella la zona del Pico del Aguila e il teleferico che ti porta su.Comunque c'e' un forum meteo venezuelano a cui si puo' chiedere agli appassionati di Merida se hanno fatto escursioni recenti.
    Purtroppo quella è la fine che stanno facendo molte zone Sud Americane e non.Comunque sai dirmi il nome del forum di cui accennavi

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)


  9. #29
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Grazie.Hai notizie degli apparati colombiani,peruviani ed ecuadorensi???

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Notizie sui ghiacciai nord americani(quelli non artici)???E in oceania resiste qualcosa di semi perenne???Sono quasi sicuro di no,ma chiedo lo stesso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •