Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Salve a tutti. Spero che possiamo costruire un buon thread su neve, nevai e ghiacciai extra europei qui.
    Non ho voluto crearne tanti per i diversi continenti per non lasciar "morirne" alcuni che magari hanno poco interesse.
    Nulla vieta poi aprire altri thread su un argomento, zona o ghiacciaio specifico nel quale ci sia molto interesse.
    Possiamo cominciare !

  2. #2
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Ottimo! Secondo te la turchia va messa qui o sul 3d europa?

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    ah beh geograficamente la Turchia e' quasi tutta asiatica, pero' possiamo veder piu' la parte "politica" e metterla in Europa. Fate vobis. Basta mettersi d' accordo.
    Forse dato che la zona dove ci sono ghiacciai e nevai in Turchia si collega un po al Medio Oriente , all' Armenia, etc...proporrei piu' di metterla in Asia (resto del mondo), quindi in questo thread.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Uno studio completo su nevai e ghiacciai in Giappone

    http://www.tatecal.or.jp/stuff/fukui...-glacier-s.pdf

    Vi faccio un riassunto tradotto dal giapponese

    "Study on the mobility of a permanent snow patch around Tateyama"

    Pag 3-
    Localizzazione del sito 御前沢雪渓 (nevaio della Gozenzawa)
    Pag 6.. foto del nevaio in maggio, con uno spessore di oltre 20 metri di neve
    Pag 7.. foto del nevaio in ottobre, tutta la neve e' fusa, emerge il ghiaccio nudo.
    Pag 9.. Osservazioni con il radar rilevano uno spessore del ghiaccio di oltre 30 metri. Se si muovesse, sarebbe il primo ghiacciaio ufficialmente riconosciuto e confermato in Giappone
    Pag 10 Osservazione del movimento in 11 poli (lunghezza 3 metri) installati in un buco (di 4 metri) nel corpo ghiacciato.
    Pag 13 Movimento confermato! Orizzontale fra i 6cm e i 30cm in 39 giorni.
    Pag 17 Prossimo obiettivo : nevai del Komado e Sanomado. (小窓雪渓(nevaio del Komado )、三ノ窓雪渓(nevaio del Sanomado)

    I due studi daranno poi esito positivo
    La societa' di Neve e Ghiaccio del Giappone conferma ufficialmente l' esistenza di ghiacciai (questo link in inglese)

    Japan discovers its first ever glacier - News Network | Inside Japan

    Questi gli altri due nevai che poi sono risultati essere ghiacciai, confermati fra il 2012 e il 2013 (di nuovo in giapponese)
    http://www.yunnan-k.jp/yunnan-k/atta...da_handout.pdf

  5. #5
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    ah beh geograficamente la Turchia e' quasi tutta asiatica, pero' possiamo veder piu' la parte "politica" e metterla in Europa. Fate vobis. Basta mettersi d' accordo.
    Forse dato che la zona dove ci sono ghiacciai e nevai in Turchia si collega un po al Medio Oriente , all' Armenia, etc...proporrei piu' di metterla in Asia (resto del mondo), quindi in questo thread.

    Va bene, allora appena ho tempo inizio a mettere il materiale qui. Ci sono diversi apparati glaciali sui monti turchi, oltre allo scontato Ararat, sebbene in rapido ritiro. Una loro caratteristica credo molto interessante é quella di essere inseriti in contesti climatici molto diversi, peculiarita questa di tutta la penisola anatolica, che raccoglie in se un po tutte le varianti dei climi temperati.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Dopo tanti anni è permesso di nuovo il turismo nelle montagne della Corea del Nord, ho allacciato qualche studio pre-guerra e qualche articolo e foto moderne e sembra che prima resistesse qualche nevaio permanente (ghiacciai no), ora SEMBRA che con l estate vada via qualsiasi residuo di neve dato l inverno secco e l estate piovosa (anche sopra i 2500m in piena estate e quasi tutta pioggia). Però insomma autunno e primavera qualcosa vedono e a 2700m a quella latitudine le medie annuali sono bassissime, chissà mai che esista ancora qualcosina.
    Non ho nessun piano di andare a controllare, perchè non vorrei essere arrestato per spionaggio. Non credo che nella testa di Kim si concepisca che un occidentale vada alla ricerca d eventuali placche di neve che passano l estate nelle loro montagne....Troppo rischioso di essere preso per agente della cia

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Kima , Andre Eid ,Enrico e altri....Sul Kurdistan ho letto che qualche chiazza di neve puo arrivare a luglio, ma dubito davvero che riesca ad agganciarsi con la nuova neve, che nonostante i 3600m non arriva prima di ottobre o anche novembre (sia come temp che come pcp). Qualche notizia in più ?
    Mi confermate poi , penso che Il Turkmenistan non abbia nemmeno un fazzolettino bianco che riesca ad arrivare a fine estate, troppo caldo , 3000m sono pochi.
    HO allargato la mia stastica studio aggiungendo i paesi nel mondo che POSSONO ospitare nevai stagionali, come Regno Unito (quasi ogni anno con poche eccezioni) o magari (ma non sono sicuro di questi casi) Kosovo, Macedonia, Grecia (qualcuno ha visto nevai in settembre, ma dev ' essere un annata miracolosa credo per resistere alla neve nuova),etc...

    Quindi ho fatto tre categorie:
    1-paesi con ghiacciai
    2-paesi senza ghiacciai ma con apparati perenni (glacionevati o nevai)
    3-paese senza apparati perenni ma che possono ospitare nevai per tutto l' anno (secondo gli anni)

  8. #8
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Kima , Andre Eid ,Enrico e altri....Sul Kurdistan ho letto che qualche chiazza di neve puo arrivare a luglio, ma dubito davvero che riesca ad agganciarsi con la nuova neve, che nonostante i 3600m non arriva prima di ottobre o anche novembre (sia come temp che come pcp). Qualche notizia in più ?
    Mi confermate poi , penso che Il Turkmenistan non abbia nemmeno un fazzolettino bianco che riesca ad arrivare a fine estate, troppo caldo , 3000m sono pochi.
    HO allargato la mia stastica studio aggiungendo i paesi nel mondo che POSSONO ospitare nevai stagionali, come Regno Unito (quasi ogni anno con poche eccezioni) o magari (ma non sono sicuro di questi casi) Kosovo, Macedonia, Grecia (qualcuno ha visto nevai in settembre, ma dev ' essere un annata miracolosa credo per resistere alla neve nuova),etc...

    Quindi ho fatto tre categorie:
    1-paesi con ghiacciai
    2-paesi senza ghiacciai ma con apparati perenni (glacionevati o nevai)
    3-paese senza apparati perenni ma che possono ospitare nevai per tutto l' anno (secondo gli anni)

    Ciao caldoefreddo, riguardo il "kurdistan turco" (e spero che nessun turco legga mai questo virgolettato....) posso anticiparti che é la regione della Turchia con la maggiore estensione di ghiacciai. E parlo di veri ghiacciai. Ho diverso materiale da presentare a riguardo (Turchia intendo), ovviamente preso in rete e anche qualcosina di mio, ma mi ci vuole un po di tempo per prepararlo in maniera organica..... Solo un po di pazienza 😉 Ps: sul turkmenistan so zero.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ciao caldoefreddo, riguardo il "kurdistan turco" (e spero che nessun turco legga mai questo virgolettato....) posso anticiparti che é la regione della Turchia con la maggiore estensione di ghiacciai. E parlo di veri ghiacciai. Ho diverso materiale da presentare a riguardo (Turchia intendo), ovviamente preso in rete e anche qualcosina di mio, ma mi ci vuole un po di tempo per prepararlo in maniera organica..... Solo un po di pazienza  Ps: sul turkmenistan so zero.

    Intendevo in Iraq.Scusa se non l ho specificato .Lapsus mio. In Turchia ovvio che e zeppa di apparati perenni.Ci sono quote rilevanti.
    Ci sono ghiacciai anche in Armenia, Azerbaijan e Georgia. In Iran pure ci sono vari ghiacciai e anche alcuni nevai appena sotto i 4000m nel nord. Però nel Kurdistan iracheno verso il confine iraniano credo proprio di no, 3600m sono pochi, è troppo caldo e secco e l estate e troppo lunga, oltretutto non e neanche che ci siano cosi poi forti pcp in inverno.

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Discussioni Neve,nevai,ghiacciai nel Mondo (eccetto Europa)

    Qualcuno ha notizie di apparati glaciali in kazakistan, turkmenistan, kirgikistan, tagikistan e uzbekistan. So di sicuro che ci sono numerosi ghiacciai ma non ne ho trovato notize. Magari qualcuno di più informato può saperne qualcosa. Grazie a chi deciderà di rispondermi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •