Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 102
  1. #11
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciamento dei laghi alpini e appenninici e permanenza del ghiaccio

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Bel 3d! Sui laghi abruzzesi-laziali aggiungerei anche il lago di rascino, nel gruppo del monte nuria, a 1150 m, che gela ogni anno ma non so di preciso in che periodi/durate mediamente. Parliamo comunque di bacini di piccole dimensioni e molto variabili con le stagioni. Poi ci sarebbero numerosi specchi d acqua...come il cornino, vicino al rascino, e i vari racollo...pietranzoni...santo stefano di sessanio...ma non so se e il caso di considerarli...essendo delle grandi pozzanghere. Poi c e la diga di provvidenza, a quota 1000 circa, che qualche volta l ho vista ghiacciata. Mentre sarei curioso di sapere se il lago del salto possa ghiacciare. Credo che nel febbraio 2012 in qualche suo settore possa essere successo. Su campotosto, ho delle foto del feb 2001 se non erro in cui era ghiacciatissimo pur essendo privo di neve. Appena ho tempo le metto.

    C e anche il lago di scandarello, vicino ad amatrice, a circa 900 m di quota.

  2. #12
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciamento dei laghi alpini e appenninici e permanenza del ghiaccio

    Lago Palu', alta Valmalenco a circa 1800 m di quota, webcam di oggi (si vede sullo sfondo, in basso verso destra):


    Cima Motta - Palu' 10-12-2014.png


    Si e' finalmente ghiacciato, anche se pare ancora piuttosto "sottile" lo strato di ghiaccio: ad inizio mese era ancora completamente liquido:

    Cima Motta - Palu' 01-12-2014.jpg


    Non ho dati storici in merito, ma direi che e' sensibilmente in ritardo, visto che non di rado a sciare lo vedevo di norma gia' ben ghiacciato a fine novembre/primi di dicembre.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciamento dei laghi alpini e appenninici e permanenza del ghiaccio

    [QUOTE=kima;1060028511]C e anche il lago di scandarello, vicino ad amatrice, a circa 900 m di quota.[/QU

    Ghiaccia ogni anno???

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciamento dei laghi alpini e appenninici e permanenza del ghiaccio

    Lago di Misurina finalmente ghiacciato a meta', pero' la scaldatina dei prox. giorni potrebbe ritardare il completo ghiacciamento fin verso Natale. Ancora abbastanza liquido il lago del Gallo (Livigno) e quello di St Moritz.

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciamento dei laghi alpini e appenninici e permanenza del ghiaccio

    Qualcuno che mi possa dire qual' e' il periodo medio di ghiacciamento del Lago Resia ? Immagino che questo non ghiacci prima di gennaio anche se una volte di dice che era ghiacciato gia' da dicembre, ora non mostra ancora nemmeno i segni di inizio ghiacciamento con l acqua immobile tipo specchio come quello di Livigno e St Moritz

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciamento dei laghi alpini e appenninici e permanenza del ghiaccio

    Oggi Lago del Gallo finalmente in processo di ghiacciamento.
    Ancora pochi segni nel lago di Vernago, ancora prevalentemente liquido.

  7. #17
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciamento dei laghi alpini e appenninici e permanenza del ghiaccio

    nel WE scorso trovati ghiacciati Lago Racollo (Campo Imperatore, 1550m circa) e i tre laghetti a 1350m sotto Fossa PAganica, Si è ghiacciato anche il Lago di Pilato...era ora!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #18
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciamento dei laghi alpini e appenninici e permanenza del ghiaccio

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    nel WE scorso trovati ghiacciati Lago Racollo (Campo Imperatore, 1550m circa) e i tre laghetti a 1350m sotto Fossa PAganica, Si è ghiacciato anche il Lago di Pilato...era ora!
    Bellissime foto!!!Molto affascinanti.Le hai fatte tu???

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciamento dei laghi alpini e appenninici e permanenza del ghiaccio

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Bellissime foto!!!Molto affascinanti.Le hai fatte tu???
    no, prese da amici fb, cmq ero li quel giorno a Campo Imperatore, mentre un amico era ai Laghi Pilato. C'ho parecchi amici alpinisti

  10. #20
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciamento dei laghi alpini e appenninici e permanenza del ghiaccio

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    no, prese da amici fb, cmq ero li quel giorno a Campo Imperatore, mentre un amico era ai Laghi Pilato. C'ho parecchi amici alpinisti
    L'avevo capito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •