Pagina 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 285
  1. #101
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    è il posto più innevato in assoluto dal Monte Catria all'aspromonte, c'era 1m di neve il 3 gennaio...
    L'obiettivo era Rosello dove mi hai portato tu un bel po' di anni fa...

    Campobasso e dintorni 31/12/14-01/01/15

  2. #102
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Campitello Matese oggi pomeriggio:foto presa dalla pagina Facebook di Campitello

    10934001_10153011914953766_3033236583473326634_n.jpg

  3. #103
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    è il posto più innevato in assoluto dal Monte Catria all'aspromonte, c'era 1m di neve il 3 gennaio...
    Un metro di neve ? Dove ? Nei vicoli ?

  4. #104
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Un metro di neve ? Dove ? Nei vicoli ?
    Nei vicoli anche molto di più...

    Capracotta, neve 29-31 dicembre 2014

    Come già detto il primo di gennaio, a quasi 24 ore dalla fine della tre giorni di neve era raggiungibile solo dal versante occidentale, quello dal quale ho fatto le mie foto qui

    Ultima modifica di Rws; 16/01/2015 alle 10:13

  5. #105
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    [QUOTE=Rws;1060080132]Nei vicoli anche molto di più...

    Capracotta, neve 29-31 dicembre 2014

    Come già detto il primo di gennaio, a quasi 24 ore dalla fine della tre giorni di neve era raggiungibile solo dal versante occidentale, quello dal quale ho fatto le mie foto qui

    [/QUOTE

    Viste. Hai misurato personalmente l'altezza della neve nei campi, all'aperto, evitando le zone di sottovento ?

  6. #106
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    [QUOTE=Enrico_3bmeteo;1060080159]
    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Nei vicoli anche molto di più...

    Capracotta, neve 29-31 dicembre 2014

    Come già detto il primo di gennaio, a quasi 24 ore dalla fine della tre giorni di neve era raggiungibile solo dal versante occidentale, quello dal quale ho fatto le mie foto qui

    [/QUOTE

    Viste. Hai misurato personalmente l'altezza della neve nei campi, all'aperto, evitando le zone di sottovento ?
    Ho fatto qualche misura qui

    Vedi se ti torna...

    20150101_150537.jpg

  7. #107
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    [QUOTE=Rws;1060080401]
    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio

    Ho fatto qualche misura qui

    Vedi se ti torna...

    20150101_150537.jpg
    E hai misurato 1 metro di neve in quel campo nei pressi della cerreta ?
    Scusa lo scetticismo !

  8. #108
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    [QUOTE=Enrico_3bmeteo;1060080424]
    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio

    E hai misurato 1 metro di neve in quel campo nei pressi della cerreta ?
    Scusa lo scetticismo !
    No, li ho misurato una 70ina di cm.
    Come ho detto nel topic dove ho messo le foto presumo, considerata la qualità della neve, caduta in quei punti con circa -9, ed il fatto che le foto le ho fatte il primo con circa -1° ed al sole nel pomeriggio, che forse a fine evento si è sfiorato il metro.
    Le immagini di Capracotta, che non sono riuscito a raggiungere, secondo me parlano chiaramente di almeno un metro.
    Ovviamente resta sempre il problema del vento, veramente forte anche il primo: come si nota dai tetti e da altre foto che ho fatto nei punti esposti c'erano solo pochi cm.

  9. #109
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    [QUOTE=Rws;1060080450]
    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio

    No, li ho misurato una 70ina di cm.
    Come ho detto nel topic dove ho messo le foto presumo, considerata la qualità della neve, caduta in quei punti con circa -9, ed il fatto che le foto le ho fatte il primo con circa -1° ed al sole nel pomeriggio, che forse a fine evento si è sfiorato il metro.
    Le immagini di Capracotta, che non sono riuscito a raggiungere, secondo me parlano chiaramente di almeno un metro.
    Ovviamente resta sempre il problema del vento, veramente forte anche il primo: come si nota dai tetti e da altre foto che ho fatto nei punti esposti c'erano solo pochi cm.
    Infatti. Il mio scetticismo nasce proprio dalla difficoltà oggettiva di misurare un accumulo in quella zona. Il grecale distribuisce la neve in maniera molto originale e purtroppo in maniera inetta alla sua conservazione in montagna.

  10. #110
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    [QUOTE=Enrico_3bmeteo;1060080730]
    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio

    Infatti. Il mio scetticismo nasce proprio dalla difficoltà oggettiva di misurare un accumulo in quella zona. Il grecale distribuisce la neve in maniera molto originale e purtroppo in maniera inetta alla sua conservazione in montagna.
    E' un problema "quasi" irrisolvibile.
    Anche se qualche considerazione si può fare, nella zona di Capracotta i muri di 2 metri e passa sono sintomatici, uniti al fatto che davvero ha fatto tormenta per due giorni quasi interi.
    Che poi a rigore l'altezza della neve andrebbe sempre correlata alla densità. La neve di fine anno era davvero polvere, un rapporto 1mm 2cm ci sta tutto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •