Pagina 2 di 29 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 285
  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    neve davvero poca e coreografica, non si va oltre i 15cm da nessuna parte. Solo Oltre 2400 al Gran Sasso abbiamo qualcosa in più. E in alto sulla Majella e su conche (>2100m) a nord in altu su Velino e Sibillini. E il futuro è tipedino e ascitto. Ormai siam proiettati a gennaio

  2. #12
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    zona Prato della Cipolla sotto il maggiorasca dalla webcam m. 1585
    -prato cipolla 13-12-2014.jpg

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Che tristezza, ormai dicembre è andato a vedere le mappe, speriamo in gennaio

  4. #14
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    ci sono anche annate che partono miti e poi fanno grandi accumuli
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 14/12/2014 alle 18:51

  5. #15
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    A tal proposito tanto per far un'esempio il 2003 e il 2005.
    Questa era Capracotta il 5 marzo del 2005...scattata il 5 marzo 2005, quando fini un periodo che andava avanti da circa il 15/20 di gennaio tutto sotto-media.
    showletter19_130_277_178.jpg

  6. #16
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Speriamo si parte con gli accumuli, per adesso pietosi! Ennio, ci sono state altre annate così pietose?

  7. #17
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Speriamo si parte con gli accumuli, per adesso pietosi! Ennio, ci sono state altre annate così pietose?
    mah credo di si,io non è che mi scriva da qualche parte gli andamenti climatici generali per i nostri monti,tuttalpiù una volta mi appuntavo le nevicate e la neve al suolo a Lanciano,sulle agendine,poi ho sospeso il tutto da quando ho i cellulari che fanno foto.Faccio la foto e via.
    Comunque mi ricordo che il 2007 è stato penoso per la Maiella (non ha nevicato a Lanciano,caso che non succede mai,o quasi mai).

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    mah credo di si,io non è che mi scriva da qualche parte gli andamenti climatici generali per i nostri monti,tuttalpiù una volta mi appuntavo le nevicate e la neve al suolo a Lanciano,sulle agendine,poi ho sospeso il tutto da quando ho i cellulari che fanno foto.Faccio la foto e via.
    Comunque mi ricordo che il 2007 è stato penoso per la Maiella (non ha nevicato a Lanciano,caso che non succede mai,o quasi mai).
    Si ricordo il "mitico" (in un certo senso non per i nevofili e freddofili) 2007, primo anno senza osservazioni di neve a Torino centro dal 1750, niente neve nemmeno a Potenza se non ricordo male che e' una cosa incredibile per una localita' a quella quota seppur sia in Basilicata, appena appena credo fece una nevicatina a Campobasso e a Enna giusto per fare presenza. lanciano a 250m non so quante volta succeda di non vedere un fiocco in tutto l inverno suppongo non sia un caso secolare, pero' magari ventennale o trentennale.

  9. #19
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Si ricordo il "mitico" (in un certo senso non per i nevofili e freddofili) 2007, primo anno senza osservazioni di neve a Torino centro dal 1750, niente neve nemmeno a Potenza se non ricordo male che e' una cosa incredibile per una localita' a quella quota seppur sia in Basilicata, appena appena credo fece una nevicatina a Campobasso e a Enna giusto per fare presenza. lanciano a 250m non so quante volta succeda di non vedere un fiocco in tutto l inverno suppongo non sia un caso secolare, pero' magari ventennale o trentennale.
    Per Lanciano,ti posso dire che dal 1976 gli anni senza accumulo al suolo sono stati il 2007 ed un inverno a fine anni 80,ma non ricordo quale),ci facevo caso alla neve perchè,prima stavo in Liguria,in riviera la neve è quasi un miraggio,per cui a Lanciano,con certe nevicate da 80 cm. mi sembrava di stare in Siberia,e quell'anno (a fine anni 80) ci feci caso che finì l'inverno senza nemmeno una spolverata.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Per Lanciano,ti posso dire che dal 1976 gli anni senza accumulo al suolo sono stati il 2007 ed un inverno a fine anni 80,ma non ricordo quale),ci facevo caso alla neve perchè,prima stavo in Liguria,in riviera la neve è quasi un miraggio,per cui a Lanciano,con certe nevicate da 80 cm. mi sembrava di stare in Siberia,e quell'anno (a fine anni 80) ci feci caso che finì l'inverno senza nemmeno una spolverata.
    Credo sia l'inverno 1988/89, altro anno orribile. Comunque io intendevo più che altro in montagna, se per caso ti ricordavi un annata dove nella seconda metà di Dicembre c'era al massimo una spolverata fino ad alta quota...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •