Pagina 1 di 29 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 285
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Salve,visto che nessuno lo fa' ho deciso di aprire io un nowcasting sulle stagioni che vanno dall'inverno 2014 all'inverno 2015 per gli Appennini,spero che si possa aprire un buon nowcasting.Arrivederci

  2. #2
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Bellissima idea AspiranteMeteorologo!
    In provincia di Isernia la quota neve è sui 1800 mt,si spera nei prossimi giorni che la neve faccia la sua comparsa dai 1400mt per avere un minimo di fondo.
    Questa è Capracotta(1450 mt)
    cKawNIFm.jpg

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    Bellissima idea AspiranteMeteorologo!
    In provincia di Isernia la quota neve è sui 1800 mt,si spera nei prossimi giorni che la neve faccia la sua comparsa dai 1400mt per avere un minimo di fondo.
    Questa è Capracotta(1450 mt)
    cKawNIFm.jpg
    E' normale che a Capracotta a San Ambrogio non ci sia ancora neve???Solo per sapere.

    P.S.:grazie,l'avevo chiesto sul nowcasting alpino ma nessuno mi aveva risposto quindi ho fatto di testa mia

  4. #4
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    la webcam di Santo Stefano d'Aveto (Ge),località prato della cipolla,m.1585 sotto il versante ovest del monte Maggiorasca (la cima più alta della zona m.1803)
    Alternerò foto liguri a foto abruzzesi (nato in Liguria residente in Abruzzo)
    -current[1].jpg

    infatti ecco la webcam di Passo Lanciano (ce l'ho di fronte a casa) ma questa mattina una coltre di nubi nasconde la vista.
    quota 1318,si intravvede neve al suolo,nonostante la nebbia
    -passo Lanciano.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 09/12/2014 alle 07:49

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Appennino Tosco Emiliano quota neve circa 1200m ,un po variabile da zona a zona.
    Lago Scaffaiolo gia abbastanza ghiacciato, Lago Santo ancora no ovviamente , ma la temperatura si sta abbassando e cominceranno i primi segni di congelamento.

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    La montagna più innevata è ad oggi l Gran Sasso, dove oltre 2400m il manto è attorno al metro...Calderone relativamente pieno (oltre 1m), tra i 2200-2400 il manto è 15-30cm....più sotto è scarso, oggi nevica un pò, ma non supera i 10cm.
    Sibillini idem, ma forse un pò più di fresca.
    Majella robba poca ovunque (neve fresca non oltre 10cm) e sopra (oltre 2400) forse sui 30-40cm.
    Velino 30cm solo oltre 2200m (praticamente vetta).
    Monti del Parco, Terminillo e altre montagne, sempre massimo 15cm.

    Al Pollino spolverata 5cm oltre 2000

    tristezza.

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    La montagna più innevata è ad oggi l Gran Sasso, dove oltre 2400m il manto è attorno al metro...Calderone relativamente pieno (oltre 1m), tra i 2200-2400 il manto è 15-30cm....più sotto è scarso, oggi nevica un pò, ma non supera i 10cm.
    Sibillini idem, ma forse un pò più di fresca.
    Majella robba poca ovunque (neve fresca non oltre 10cm) e sopra (oltre 2400) forse sui 30-40cm.
    Velino 30cm solo oltre 2200m (praticamente vetta).
    Monti del Parco, Terminillo e altre montagne, sempre massimo 15cm.

    Al Pollino spolverata 5cm oltre 2000

    tristezza.
    Tranne che sul Gran Sasso e Sibillini insomma non siamo messi molto bene,affatto...

  8. #8
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    In questi anni è accaduto che Capracotta a dicembre era senza neve,ti posso citare:il dicembre 2002,il dicembre 2004,il dicembre 2011..comunque dalle mie parti c'è questo detto:prima di Natale né freddo e né fame,dopo Natale freddo e fame.Lo scorso anno di questi tempi c'era un metro di neve e a febbraio si contavano le margherite.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    Questa mattina,al primo sole,qualche scatto su alcune montagne che vedo da casa (ho tralasciato i monti sopra Roccaraso poichè la visibilità non buonissima li rendeva evanescenti),anche i Sibillini sembrano un ologramma ,in mezzo alle foschie del primo mattino.
    La neve è più coreografica che di sostanza,sparirebbe in basso al primo refolo di scirocco,tanto è poca.
    Ho anche inserito un paio di webcam per il raffronto tra le foto da casa e la situazione sul posto.


    -Maiella
    -Maiella.jpg




    -Maielletta da casa(in questo settore la neve parte dai 1200 m.)
    -Maielletta.jpg


    _webcam Maielletta (poco più in basso a 1650)
    -passolanciano 1650.jpg


    -webcam passo Lanciano 1318
    -passolanciano 1318.jpg





    -Gran Sasso ai primi raggi sulle cime (dal Corno Grande a quelle orientali)
    -Gran Sasso 1.jpg



    -idem dopo un paio di minuti
    -Gran Sasso 2.jpg



    -monte Camicia (Gran Sasso)
    -Camicia.jpg




    -monti della Laga (confine Lazio-Abruzzo)
    -Laga.jpg



    -Sibillini (confine Umbria-Marche)
    -Sibillini.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 11/12/2014 alle 08:14

  10. #10
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nivoglaciale Appennini dall' inverno 2014 all'inverno 2015

    I monti che si possono vedere da Lanciano (prov. Chieti) spaziano da nord a sud,lungo la costa adriatica,dai Sibillini (Marche -Umbria) fino al Gargano (Puglia),passando dai monti della Laga (Lazio-Abruzzo),ai monti Gemelli (tra le prov. di Ascoli e Teramo),al Gran sasso,alla Maiella,ai monti dei Frentani (piccole cime a sud-est della Maiella),ai monti di Roccaraso.
    Tra i monti più interni,si riesce a vedere il monte Ocre,a sud della città dell'Aquila.
    Visibilità discreta oggi(anche se il cellulare economico non riesce a catturare più di tanto,davanti al binocolo):neve davvero poca



    monti di Roccarasoroccaraso.jpg


    Maiellamaiella.jpg




    Gran Sassogran sasso.jpgcamicia.jpg


    Lagalaga.jpg


    Sibillinivettore.jpg



    monti Gemelligemelli.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 12/12/2014 alle 08:42

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •