Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Pubblicazioni sulla glaciologia

    Salve,apro questo 3d per raggruppare tutte le pubblicazioni sulla glaciologia che conoscete,perchè vorrei comprare libri sull' argomento:cosa mi consigliate???

  2. #2
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Pubblicazioni sulla glaciologia

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Salve,apro questo 3d per raggruppare tutte le pubblicazioni sulla glaciologia che conoscete,perchè vorrei comprare libri sull' argomento:cosa mi consigliate???
    L'unico in italiano è questo. Ottimo per iniziare


    Guida ai ghiacciai e alla glaciologia. Forme, fluttuazioni, ambienti - Smiraglia Claudio - Libro - Zanichelli - Guide - IBS

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pubblicazioni sulla glaciologia

    Ma si riescono a trovare i catasti dei ghiacciai italiani???

  4. #4
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Pubblicazioni sulla glaciologia

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Ma si riescono a trovare i catasti dei ghiacciai italiani???
    Suppongo ti riferisca a quello del 1957-61.
    Molto difficile. Puoi tentare di cercarli in rete (ebay e maremagnum i più quotati), ma devi avere mooolta pazienza e un po' di soldi da spendere perché non li regalano di certo.
    Attualmente, c'è solamente l'elenco dei ghiacciai su ebay. Costa 15 euro + spedizione

  5. #5
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Pubblicazioni sulla glaciologia

    su maremagnum è disponibile il lavoro di Desio sui ghiacciai dell'Ortles Cevedale, del 1967, alla modica cifra di.....300 euro
    Buon acquisto !!

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pubblicazioni sulla glaciologia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    su maremagnum è disponibile il lavoro di Desio sui ghiacciai dell'Ortles Cevedale, del 1967, alla modica cifra di.....300 euro
    Buon acquisto !!
    Lo prenderei solo se costasse 100 euro,non di più.Di certo è un lavoro interessantissimo,Desio è stato uno dei più grandi glaciologhi in italia.L'ho notato ieri sul CGI nella bibliografia quello e i catasti,intendevo comunque il catasto più recente,il più recente non è quello dell' '85???

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pubblicazioni sulla glaciologia

    Enrico dato che ho finito il tuo libro sui ghiacciai della lombardia(a proposito:lavoro eccezionale)e ho visto nel 3d del ghiacciaio della fradusta che consigliavate di comprare il libro:I Ghiacciai del Veneto di Giorgio Zanon,lo consigliate ancora,e quello del trentino???E libri e pubblicazioni sulla glaciologia andina e dell'asia e africa tropicale???Iran???Marocco???Lo so che sono tante richieste,ma ti ringrazio lo stesso nel caso di una tua risposta

  8. #8
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Pubblicazioni sulla glaciologia

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Enrico dato che ho finito il tuo libro sui ghiacciai della lombardia(a proposito:lavoro eccezionale)e ho visto nel 3d del ghiacciaio della fradusta che consigliavate di comprare il libro:I Ghiacciai del Veneto di Giorgio Zanon,lo consigliate ancora,e quello del trentino???E libri e pubblicazioni sulla glaciologia andina e dell'asia e africa tropicale???Iran???Marocco???Lo so che sono tante richieste,ma ti ringrazio lo stesso nel caso di una tua risposta
    Grazie per i complimenti, da estendere a tutti gli Autori e Collaboratori
    Il libro di Zanon è ancora ottimo e ne consiglio l'acquisto. Per quanto riguarda i ghiacciai del Trentino credo ti stia riferendo al libro di Bombarda. Se fosse questo te ne sconsiglio l'acquisto. Non ne vale la pena.
    Se riesci a trovarlo in rete ad un prezzo modico, ti consiglio il vecchio lavoro di Marinelli sui ghiacciai delle Alpi Venete del 1910. E' un gran bel lavoro e vale l'acquisto
    In merito ai ghiaccia extraeuropei trovi qualcosa in rete dell'USGS. Sono monografie un po' datate ma ancora interessanti. Sono gratis e sono in formato PDF


    A maggio ci sarà un convegno vicino alla tua città. Forse sarò presente

    19 th Alpine Glaciology Meeting

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pubblicazioni sulla glaciologia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Grazie per i complimenti, da estendere a tutti gli Autori e Collaboratori
    Il libro di Zanon è ancora ottimo e ne consiglio l'acquisto. Per quanto riguarda i ghiacciai del Trentino credo ti stia riferendo al libro di Bombarda. Se fosse questo te ne sconsiglio l'acquisto. Non ne vale la pena.
    Se riesci a trovarlo in rete ad un prezzo modico, ti consiglio il vecchio lavoro di Marinelli sui ghiacciai delle Alpi Venete del 1910. E' un gran bel lavoro e vale l'acquisto
    In merito ai ghiaccia extraeuropei trovi qualcosa in rete dell'USGS. Sono monografie un po' datate ma ancora interessanti. Sono gratis e sono in formato PDF


    A maggio ci sarà un convegno vicino alla tua città. Forse sarò presente

    19 th Alpine Glaciology Meeting
    Il giorno prima del mio compleanno!!!Forse riesco a venire,lo spero davvero.Comunque penso che in questi giorni comprerò il libro di Zanon,grazie del consiglio

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/02/12
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pubblicazioni sulla glaciologia

    Ciao!
    Se te la cavi con l'inglese ci sono tante cose interessanti e di certo di livello superiore (con tutto il rispetto per le glaciologia italiana eh!)
    Tanto per cominciare con un classico: The Physics of Glaciers, Fourth Edition: Kurt M. Cuffey, W. S. B. Paterson: 9780123694614: Amazon.com: Books

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •