Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Puoi pensare ed elaborare le idee che vuoi, ma nelle foto di repertorio si vede chiaramente, senza alcuna ombra di dubbio, un piccolo apparato glaciale. Se poi i giapponesi lo conoscessero o meno non è un mio problema. Lì c'era un ghiacciaio. Punto
    ma a che data risalgono ? dici "resiste un piccolo ghiacciaio" ma questo non è esatto, oggigiorno non resiste , il mio amico giapponese mi ha risposto e ha detto che non sa esattamente da quando il ghiacciaio non è piu tale ma secondo lui anteriormente agli anni 30.
    Probabilmente il ghaicciaio e diventato glacionevato durante l inizio del XX secolo per poi diventare nevaio permanente per poi diventare nevaio non piu permanente. Lui non ha saputo confermarmi, ma è possibile, che ci sia un po di ghiaccio fossile permanente sotto cenere e detriti, penso sia possibile, allo stile dell ex Veleta.
    Secondo me il ghiacciaio si è estinto fra inizio 900 e anni 20. Le foto piu recenti riprendono quello che diventò un glacionevato , non più esistente oggi come apparato perenne, dato che in settembre non ce n'e' traccia ,almeno in superficie.
    Possiamo chiamarlo nevaio del Fuji, ex (già, fu) glacielet.

  2. #12
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    ma a che data risalgono ? dici "resiste un piccolo ghiacciaio" ma questo non è esatto, oggigiorno non resiste , il mio amico giapponese mi ha risposto e ha detto che non sa esattamente da quando il ghiacciaio non è piu tale ma secondo lui anteriormente agli anni 30.
    Probabilmente il ghaicciaio e diventato glacionevato durante l inizio del XX secolo per poi diventare nevaio permanente per poi diventare nevaio non piu permanente. Lui non ha saputo confermarmi, ma è possibile, che ci sia un po di ghiaccio fossile permanente sotto cenere e detriti, penso sia possibile, allo stile dell ex Veleta.
    Secondo me il ghiacciaio si è estinto fra inizio 900 e anni 20. Le foto piu recenti riprendono quello che diventò un glacionevato , non più esistente oggi come apparato perenne, dato che in settembre non ce n'e' traccia ,almeno in superficie.
    Possiamo chiamarlo nevaio del Fuji, ex (già, fu) glacielet.
    Le foto di repertorio dovrebbero essere dei primissimi anni del Novecento. La stereoscopia potrebbe anche essere più antica. Magari, il tuo amico potrebbe datarla basandosi sull'abbigliamento delle persone
    In merito all'attuale esistenza dell'apparato, si dovrebbero datare anche le foto recenti. Nella foto con minore innevamento si vede del ghiaccio scuro, indice di persistenza. Sarebbe interessante conoscere la data dello scatto

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Le foto di repertorio dovrebbero essere dei primissimi anni del Novecento. La stereoscopia potrebbe anche essere più antica. Magari, il tuo amico potrebbe datarla basandosi sull'abbigliamento delle persone
    In merito all'attuale esistenza dell'apparato, si dovrebbero datare anche le foto recenti. Nella foto con minore innevamento si vede del ghiaccio scuro, indice di persistenza. Sarebbe interessante conoscere la data dello scatto
    si pero il ghiaccio scuro puo essere di un apparato non mobile, glacionevato appunto, comunque strano lo stesso che non si trovi uno straccio di niente in rete, anche fosse un apparato che passa gran parte dell estate e fino a poco fa un glacionevato , meriterebbe qualche cenno.
    Diciamo che non e piu ghiacciaio probabilmente da un secolo, primo perche' e stato un periodo in cui molti apparati si sono persi, secondo perche' la sezione glaciologica giapponese non c' era ancora ma gia negli anni 30, prima della II guerra mondiale, era attiva e collaborava con alcuni glaciologi europei , questo e' il secondo motivo che fa pensare che gia negli anni 30 quell apparato non fosse piu' mobile (ghiacciaio).
    Dal 1994 in poi le estati giapponesi sono decollate termicamente ed e probabile che l estinzione del glacionevato perenne sia un qualcosa di questi anni ora diventato probabilmente in semplice nevaio che arriva fra agosto e settembre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •