Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Ghiacciaio del Fujiyama

    Ho "scoperto" che dentro il cratere del vulcano giapponese resiste un piccolo ghiacciaio, fotografato e molto visibile visto che si trova proprio sotto la vetta.
    Compare nelle cartoline di 100 anni fa, con ghiaccio scuro zonato e crepacci terminali.
    Esiste ancora, anche se non sembra avere più uno spessore elevato. Ovviamente è nato dopo il 1708, anno dell'ultima eruzione del vulcano.
    Qualcuno ne aveva mai sentito parlare ?



    glacier-fuijiyama.jpg

    fuiji.jpg

    Kengamine.jpg

    MtFuji.jpg
    l'ultima foto è presa da Wikipedia

    panoramio.jpg

    negli anni peggiori rimane solo ghiaccio coperto di detriti

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/04/15
    Località
    Rho(MI)
    Messaggi
    20
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Ho "scoperto" che dentro il cratere del vulcano giapponese resiste un piccolo ghiacciaio, fotografato e molto visibile visto che si trova proprio sotto la vetta.
    Compare nelle cartoline di 100 anni fa, con ghiaccio scuro zonato e crepacci terminali.
    Esiste ancora, anche se non sembra avere più uno spessore elevato. Ovviamente è nato dopo il 1708, anno dell'ultima eruzione del vulcano.
    Qualcuno ne aveva mai sentito parlare ?



    glacier-fuijiyama.jpg

    fuiji.jpg

    Kengamine.jpg

    MtFuji.jpg
    l'ultima foto è presa da Wikipedia

    panoramio.jpg

    negli anni peggiori rimane solo ghiaccio coperto di detriti
    Ma si trova sul Monte Fuji???Su internet non ho trovato niente su questo ghiacciaio,sapresti dirmi di più???

  3. #3
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    Citazione Originariamente Scritto da Yacuzia Visualizza Messaggio
    Ma si trova sul Monte Fuji???Su internet non ho trovato niente su questo ghiacciaio,sapresti dirmi di più???
    E' assurdo che non ci siano notizie in merito, ma esiste ed è dentro il cratere del Fuji. All'inizio pensavo che la didascalia della cartolina fosse errata. Invece era corretta.....

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    forse perche NON e' piu un ghiacciaio in quanto non presenta movimento. In questo caso sraebbe un glacionevato semi permanente dato che di esso non c'e traccia alla fine dell' estate , anche se come Enrico dice dovrebbe rimanare del ghiaccio sotto dei detriti. Chiedero' a un amico giapponese che e' un climatologo molto in gamba anche se non e ' glaciologo.

  5. #5
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    forse perche NON e' piu un ghiacciaio in quanto non presenta movimento. In questo caso sraebbe un glacionevato semi permanente dato che di esso non c'e traccia alla fine dell' estate , anche se come Enrico dice dovrebbe rimanare del ghiaccio sotto dei detriti. Chiedero' a un amico giapponese che e' un climatologo molto in gamba anche se non e ' glaciologo.
    Ci sarebbero comunque riferimenti ad un ex ghiacciaio del Fuji. Invece non ho trovato nulla. C'è anche da dire che i giapponesi dicono di aver scoperto un ghiacciaio poco tempo fa

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Ci sarebbero comunque riferimenti ad un ex ghiacciaio del Fuji. Invece non ho trovato nulla. C'è anche da dire che i giapponesi dicono di aver scoperto un ghiacciaio poco tempo fa

    Ci sono vari ghiacciai in Giappone gia' studiati e catalogati nei massicci settentrionali di HOnshu, in luoghi abbastanza inaccessibili,nessuno sul Fuji.
    Il Monte Fuji e' scalato ogni anno da centinaia di migliaia di persone, e' uno dei luoghi piu' conosciuti,quindi non c'e' niente da scoprire, se esiste un ghiacciaio penso che si saprebbe da tempo,ci sarebbero documentazioni al riguardo, sull' EX ghiacciaio gia' e' piu' che possibile ed e' possibile che esistano alcune documentazioni in giapponese.
    Per questo penso che a oggi non sia piu' un ghiacciaio, al massimo un glacionevato semi permanente con un po di permafrost interrato. (tipo cio' che abbiamo in Sierra Nevada vicino all ex ghiacciaio della Veleta).
    Il mio amico Yusuke e' appena partito per la Micronesia (sempre in giro il vagabondo ;-) appena torna gli chiedo cosa mi puo' dire a proposito e se c'e' qualcosa in giapponese mi puo' fare una traduzione sommaria.

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/04/15
    Località
    Rho(MI)
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Ci sono vari ghiacciai in Giappone gia' studiati e catalogati nei massicci settentrionali di HOnshu, in luoghi abbastanza inaccessibili,nessuno sul Fuji.
    Il Monte Fuji e' scalato ogni anno da centinaia di migliaia di persone, e' uno dei luoghi piu' conosciuti,quindi non c'e' niente da scoprire, se esiste un ghiacciaio penso che si saprebbe da tempo,ci sarebbero documentazioni al riguardo, sull' EX ghiacciaio gia' e' piu' che possibile ed e' possibile che esistano alcune documentazioni in giapponese.
    Per questo penso che a oggi non sia piu' un ghiacciaio, al massimo un glacionevato semi permanente con un po di permafrost interrato. (tipo cio' che abbiamo in Sierra Nevada vicino all ex ghiacciaio della Veleta).
    Il mio amico Yusuke e' appena partito per la Micronesia (sempre in giro il vagabondo ;-) appena torna gli chiedo cosa mi puo' dire a proposito e se c'e' qualcosa in giapponese mi puo' fare una traduzione sommaria.
    Hai amici che sono in tutte le parti del mondo!
    Comunque dal mio nome utente dovreste capire che sono lo stesso utente di @Yacuzia perchè non riuscivo più ad accedere e chiederei anche ai moderatori di bannare quel profilo perchè oramai inutile.Comunque tornando in 3d vorrei sapere:secondo te è un glacionevato perchè non ha più movimento o per il fatto che a volte rimane solo ghiaccio ricoperto di detriti???

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    tutte e due le cose penso.....primo sembra che verso settembre la maggior parte delle estati non si veda piu niente, secondo anche quando rimane qualcosa probabilmente non ha piu nessun movimento. Il Fuyi e troppo conosciuto, escludo ci sia un ghiacciaio e non si trovi notizie al riguardo. Che ci fosse nell 800 gia' e un altro paio di maniche....

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Ci sono vari ghiacciai in Giappone gia' studiati e catalogati nei massicci settentrionali di HOnshu, in luoghi abbastanza inaccessibili,nessuno sul Fuji.
    Il Monte Fuji e' scalato ogni anno da centinaia di migliaia di persone, e' uno dei luoghi piu' conosciuti,quindi non c'e' niente da scoprire, se esiste un ghiacciaio penso che si saprebbe da tempo,ci sarebbero documentazioni al riguardo, sull' EX ghiacciaio gia' e' piu' che possibile ed e' possibile che esistano alcune documentazioni in giapponese.
    Per questo penso che a oggi non sia piu' un ghiacciaio, al massimo un glacionevato semi permanente con un po di permafrost interrato. (tipo cio' che abbiamo in Sierra Nevada vicino all ex ghiacciaio della Veleta).
    Il mio amico Yusuke e' appena partito per la Micronesia (sempre in giro il vagabondo ;-) appena torna gli chiedo cosa mi puo' dire a proposito e se c'e' qualcosa in giapponese mi puo' fare una traduzione sommaria.
    Ed e' stato luogo di culto per millenni,esiliavano i samurai,su qualche libro antico qualcosa avrebbero menzionato se ci fosse davvero stato un ghiaciaio.

  10. #10
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Fujiyama

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Ed e' stato luogo di culto per millenni,esiliavano i samurai,su qualche libro antico qualcosa avrebbero menzionato se ci fosse davvero stato un ghiaciaio.
    Puoi pensare ed elaborare le idee che vuoi, ma nelle foto di repertorio si vede chiaramente, senza alcuna ombra di dubbio, un piccolo apparato glaciale. Se poi i giapponesi lo conoscessero o meno non è un mio problema. Lì c'era un ghiacciaio. Punto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •