Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nevicate estive

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Nevicate estive

    Salve a tutti, stavo facendo una piccola ricerca sulle regioni italiane dove esistono mesi in cui la neve non è mai caduta a nessuna quota.
    Per la Sardegna un paio di casi ci sono stati in giugno (2005) e settembre (1990), direi che almeno dalla fine della PEG luglio e agosto sono completamente privi di neve.

    Per la Campania, Lazio, Molise, Basilicata e Calabria so di un caso eccezionale di neve nel luglio 1969 nei punti piu' alti, pero' non so se ci sono casi in agosto in queste 4 regioni. Agosto 1976 ha visto neve nell Appennino Tosco Emiliano sin sui 1000m però non so piu a sud se ha nevicato nelle cime di queste regioni (Molise piu probabile,le altre 3 piu difficile).

    Infine, per la Puglia, escludendo luglio e agosto dove la neve nell era moderna è praticamente impossibile, la domanda verte su giugno e settembre.
    Qualcuno conosce casi di neve a solo 1100m a inizio giugno o fine settembre ?

    Grazie anticipate.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate estive

    Caldofreddo,hai aperto due volte lo stesso 3d.....quale seguiamo?
    Se ho capito bene la domanda:indicare se vi sono nella zona di ognuno di noi nevicate estive,ti rispondo che osservando la montagna che ho di fronte (monte Acquaviva m. 2734,nel gruppo della Maiella) ho notato nevicate tardive,sulle cime a luglio,e nevicate anticipate ad inizi di settembre (quindi astronomicamente ancora in estate).
    Un anno,ma non ricordo quale (78? 80? boh non ricordo) ci fu una nevicata copiosa dai 2200m in pieno agosto che durò diversi giorni al suolo.A giugno sono ancora possibili nevicate a quote di media montagna.

  3. #3
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate estive

    Sul Matese ci sono state due nevicate nel mese di giugno:una il 2 giugno del 2006 e l'altra nella notte tra il 9 e 10 giugno del 2005.Mentre sul Greco 2283 mt c'è stata una nevicata a metà settembre 2002.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate estive

    Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    Sul Matese ci sono state due nevicate nel mese di giugno:una il 2 giugno del 2006 e l'altra nella notte tra il 9 e 10 giugno del 2005.Mentre sul Greco 2283 mt c'è stata una nevicata a metà settembre 2002.
    ha nevicato anche nel luglio 1969.
    Quello che cercavo di sapere se aveva nevicato in agosto,non certo di recente,perche negli ultimi decenni non c'e' stato niente degno di nota in luglio e agosto, ma diciamo in annate tipo il 1976 (quota neve sotto i 1000m nell appennino tosco emiliano in agosto ).
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 05/05/2015 alle 19:49

  5. #5
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Nevicate estive

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    ha nevicato anche nel luglio 1969.
    Quello che cercavo di sapere se aveva nevicato in agosto,non certo di recente,perche negli ultimi decenni non c'e' stato niente degno di nota in luglio e agosto, ma diciamo in annate tipo il 1976 (quota neve sotto i 1000m nell appennino tosco emiliano in agosto ).
    La mia memoria non ricorda alcun evento di quella portata. Di nevicate estive over 2.000 metri ce ne sono state diverse ed over 2.500 metri sono abbastanza normali

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate estive

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    ha nevicato anche nel luglio 1969.
    Quello che cercavo di sapere se aveva nevicato in agosto,non certo di recente,perche negli ultimi decenni non c'e' stato niente degno di nota in luglio e agosto, ma diciamo in annate tipo il 1976 (quota neve sotto i 1000m nell appennino tosco emiliano in agosto ).
    Dovrei razzolare fra le vecchie foto... ricordo almeno un paio di anni in cui in Dolomiti ha nevicato in agosto. Una volta eravamo a Corvara in albergo, e la mattina mia mamma guarda fuori e dice "nevica", e mio fratellino che si era appena svegliato si guarda attorno sul letto chiedendo "dove?", poi si sveglia del tutto... questo per dire che, se le foto ovviamente sono in quota, la neve la mattina era arrivata sino in basso sui 1570 più o meno. Anni fra il '78 e l'82, a spanne.

  7. #7
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Nevicate estive

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Dovrei razzolare fra le vecchie foto... ricordo almeno un paio di anni in cui in Dolomiti ha nevicato in agosto. Una volta eravamo a Corvara in albergo, e la mattina mia mamma guarda fuori e dice "nevica", e mio fratellino che si era appena svegliato si guarda attorno sul letto chiedendo "dove?", poi si sveglia del tutto... questo per dire che, se le foto ovviamente sono in quota, la neve la mattina era arrivata sino in basso sui 1570 più o meno. Anni fra il '78 e l'82, a spanne.
    Le nevicate alpine sono scontate, Caldoefreddo si riferisce solo alle regioni meridionali.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate estive

    Enrico, dipende se parli di appennino centrale o settentrionale. In quello settentrionale ce ne sono state varie sotto i 2000m (un paio anche negli anni 90 a fine agosto) una volta con quota neve persino sui 1000m nell agosto 1976 (fiocchi fino a Madonna dei Fornelli) e idem nel luglio 1970 (sulle alpi i fiocchi scesero sui 700m sulle colline sopra Trento).

    Nel luglio 1969 ha nevicato sul Terminillo e sul Pollino a metà mese,quota neve sui 1800-1900m nel basso Lazio, sui 2000m-2100m in Calabria.

    In realtà ho sentito parlare di una nevicata sul Pollino in agosto ma decenni fa , molto prima del 1976 ma non ricordo la data e pure sarebbe da verificare perchè potrebbe essere stata grandine per esempio e se non si verifca un po da termiche e dati meteo non è provata.
    Certo che una volta questi episodi erano piu frequenti, anche nel luglio 1948 la neve scese sin sui i 1000m sulle Alpi per esempio. (1948 e 1970 le uniche due nevicate di luglio a Cortina nell ultimo secolo)

    Ciò che mi chiedevo se qualcuno sapeva se aveva mai nevicato sul Gargano a inizio giugno o fine settembre, mi sembra davvero dura a meno di 1200m ma considerando che ha nevicato sulla costa pugliese in aprile almeno due volte e a maggio a 500m (nel 1957) non e impossibile del tutto a 1100m a inizio giugno
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 06/05/2015 alle 09:54

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate estive

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Le nevicate alpine sono scontate, Caldoefreddo si riferisce solo alle regioni meridionali.
    si in realtà stavo facendo una statistica a livello regionale, ci sono solo una manciata di regioni in Italia che non conoscono la neve a nessuna quota in dati mesi dell anno, una e la Puglia e l altra è la Sardegna dove a luglio e agosto sicuramente non ha mai nevicato dalla fine della PEG. Per la Puglia vorrei verificare se esistono nevicate (diciamo dal 1900 in poi) a giugno o settembre.
    Cosi come vorrei una conferma se e mai successa una spolverata sul Matese campano e sul Pollino in agosto, dato che almeno 1 volta nel secolo in luglio è successo (nel 1969, ma non sono sicuro che sia caduta anche nel lato campano dato che la quota neve era sui 1800m nel basso Lazio nell area del Terminillo e 1900/2000m in Campania/Molise).
    Tutte le altre regioni italiane hanno conosciuto la neve nei 12 mesi dell anno, Toscana compresa (luglio 1970 e agosto 1976) anche se per alcune puo essere stato un caso rarissimo e limitato alla cima piu alta , ma tant'è , neve fu ;-)

  10. #10
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Nevicate estive

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Enrico, dipende se parli di appennino centrale o settentrionale. In quello settentrionale ce ne sono state varie sotto i 2000m (un paio anche negli anni 90 a fine agosto) una volta con quota neve persino sui 1000m nell agosto 1976 (fiocchi fino a Madonna dei Fornelli) e idem nel luglio 1970 (sulle alpi i fiocchi scesero sui 700m sulle colline sopra Trento).

    Nel luglio 1969 ha nevicato sul Terminillo e sul Pollino a metà mese,quota neve sui 1800-1900m nel basso Lazio, sui 2000m-2100m in Calabria.

    In realtà ho sentito parlare di una nevicata sul Pollino in agosto ma decenni fa , molto prima del 1976 ma non ricordo la data e pure sarebbe da verificare perchè potrebbe essere stata grandine per esempio e se non si verifca un po da termiche e dati meteo non è provata.
    Certo che una volta questi episodi erano piu frequenti, anche nel luglio 1948 la neve scese sin sui i 1000m sulle Alpi per esempio. (1948 e 1970 le uniche due nevicate di luglio a Cortina nell ultimo secolo)

    Ciò che mi chiedevo se qualcuno sapeva se aveva mai nevicato sul Gargano a inizio giugno o fine settembre, mi sembra davvero dura a meno di 1200m ma considerando che ha nevicato sulla costa pugliese in aprile almeno due volte e a maggio a 500m (nel 1957) non e impossibile del tutto a 1100m a inizio giugno
    Appennino centrale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •