Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito ghiacciai pleistocenici monte gottero e monti limitrofi

    Ciao a tutti mi sono un appassionato di glaciologia, ma purtroppo non ho potuto dedicarmi alla mia passione quindi non ho competenze tecniche, se non per letture trovate qua e là nei forum o file scaricati.Io abito appunto sotto il monte gottero in liguria e andando per funghi sul versante nord di questo monte ho notato un laghetto posto a 1550 m dietro la cima, più sotto ce ne sono altri 2 più piccoli a 1500 m ed ancora sotto ci sono (almeno credo) parecchie piccole torbiere...Ho cercato di informarmi a riguardo ma non ho trovato praticamente nulla.sarei grato a chiunque possa aiutarmi ciao grazie mille
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di matteo1986; 12/11/2016 alle 00:31

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciai pleistocenici monte gottero e monti limitrofi

    Citazione Originariamente Scritto da matteo1986 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti mi sono un appassionato di glaciologia, ma purtroppo non ho potuto dedicarmi alla mia passione quindi non ho competenze tecniche, se non per letture trovate qua e là nei forum o file scaricati.Io abito appunto sotto il monte gottero in liguria e andando per funghi sul versante nord di questo monte ho notato un laghetto posto a 1550 m dietro la cima, più sotto ce ne sono altri 2 più piccoli a 1500 m ed ancora sotto ci sono (almeno credo) parecchie piccole torbiere...Ho cercato di informarmi a riguardo ma non ho trovato praticamente nulla.sarei grato a chiunque possa aiutarmi ciao grazie mille
    Ho allegato foto delle torbiere ed il laghetto di 1550m

  3. #3
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciai pleistocenici monte gottero e monti limitrofi

    Ciao
    Io sono di famiglia abruzzese ma son nato a Chiavari per cui tutte le cose che riguardano la Liguria mi appassionano .
    Guardando il monte Gottero su Google earth avevo notato anch'io segni evidenti di piccoli ghiacciai del quaternario sul versante nord.
    Circa pubblicazioni in merito non saprei.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciai pleistocenici monte gottero e monti limitrofi

    Ciao,
    confermo la presenza di circhi glaciali nel versante Nord del Gottero,
    come si evidenzia dalla cartina scandita.
    Italia fisica 1957.jpg


    Tratto da Conosci l'Italia volume 1
    - L'Italia fisica T.C.I. 1957


    Salutimeteo
    P.S. smanettando su Internet qualcosa trovi.
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciai pleistocenici monte gottero e monti limitrofi

    questa immagine invernale è tratta da google earh con il cronologico(quella attuale estiva rende meno).
    La neve residua evidenzia bene le zone più adatte a creare i bacini collettori dei ghiacciai pleistocenici.
    monte gottero GE.jpg

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciai pleistocenici monte gottero e monti limitrofi

    Grazie mille X l immagine di google...da questa prospettiva sembrano esserci 2 "circhi"glaciali che si univano dove oggi sì uniscono i due torrentelli...ovviamente la mia è una considerazione da appassionato e non da esperto.comunque le foto le ho scattate tutte nel circo di destra a parte una che L ho scattata tra i 2 avvallamenti a 1400 m circa...se riesco domani ridiscendo un po' di più X cercare altre tracce anche più sotto.comunque vorrei porvi una domanda a che quota poteva arrivare la piccola lingua glaciale?grazie ancora ciao

  7. #7
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciai pleistocenici monte gottero e monti limitrofi

    Grazie a te.
    In val Parma il più grande ghiacciaio dell'Appennino settentrionale era arrivato poco sopra i 700 m.
    Qui essendo un piccolo apparato isolato credo rimanesse sopra i 1000.
    Begli apparati anche più ad occidente sul monte Aiona e sotto il Maggiorasca,dove sopra Santo Stefano d'aveto ci sono grandi massi erratici del ghiacciaio occidentale del monte maggiorasca(visibili percorrendo tramite Street view,la strada che da S. Stefano sale alla base degli impianti. (ho scritto qualcosa,da inesperto,su questa stanza;cerca indietro: "riconoscimento del modellamento glaciale ecc".)
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 12/11/2016 alle 20:20

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciai pleistocenici monte gottero e monti limitrofi

    Ciao a tutti...oggi nonostante il tempo io ed un mio amico siamo riusciti a fare un giro nei depositi glaciali retrostanti il gottero.Rispetto alla volta scorsa ho ridisceso il monte fino a circa 1200 m e abbiamo trovato alti segni (almeno credo) di erosione glaciale senza comunque trovarne la fine quindi in teoria la lingua glaciale dovrebbe finire decisamente più in basso...la prossima volta provo a risalire dal versante nord già dal paesino di montegroppo sperando di capirci un po' di più...allego foto dei particolari secondo me più interessanti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciai pleistocenici monte gottero e monti limitrofi

    Allego altre 2 foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ghiacciai pleistocenici monte gottero e monti limitrofi

    Ciao Ennio DiPrinzio...ho visitato la tua pubblicazione riguardo a "riconoscimento modellamento glaciale con GE..."interessantissima peccato solo che i monti in Liguria non siano altissimi e quindi ricoperti di faggete e quindi molto difficilmente si riesce ad individuare la reale estensione o comunque trovare tracce del modellamento glaciale...comunque peccato che ti sei trasferito.. è raro incontrare una persona con questa passione e aver avuto te a 35 km da casa mia sarebbe stato molto interessante...ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •