Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 113
  1. #31
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,531
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Rocciamelone....

    dettaglio del ghiacciaio del rocciamelone:
    due isole rocciose emerse negli ultimi anni a causa della riduzione del ghiacciaio;
    quella a sinistra quasi sicuramente è emersa nel 2003,nel 2001 non c'era ancora (come dimostra la foto di quell'anno che ho postato in un altro messaggio)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    07/06/07
    Località
    bassa emiliana
    Età
    45
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Rocciamelone....

    Citazione Originariamente Scritto da egidio69 Visualizza Messaggio
    dettaglio del ghiacciaio del rocciamelone:
    due isole rocciose emerse negli ultimi anni a causa della riduzione del ghiacciaio;
    quella a sinistra quasi sicuramente è emersa nel 2003,nel 2001 non c'era ancora (come dimostra la foto di quell'anno che ho postato in un altro messaggio)
    ciao a tutti,
    mah, che dire, mi sono appena iscritto e vedo notizie molto tristi circa un ghiacciaio e un monte a me molto cari...

    mio padre mi diceva sempre: questo e` un ghiacciaio particvolare, dista "poco" da una grande citta` come torino, e` strano vedere ghiacciai a cosi` pochi km da grandi centri urbani..."
    almeno in italia...
    ciao

  3. #33
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,531
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Rocciamelone....

    oggi sono andato sul rocciamelone ed ho ripreso delle foto sul ghiacciaio omonimo,l'innevamento è più abbondante di un anno fa(per il momento)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  4. #34
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/05/07
    Località
    Rivoli (To)
    Età
    47
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Rocciamelone....

    Speriamo continui a non fare troppo caldo a quelle quote lì..spero di andarci presto anche io e se riuscirò inverò anche io delle foto dalla cima.

    Secondo voi, quanto abbiamo ancora di ablazione di tipo "estivo" a quella quota? Un mese, un mese e mezzo?Sono appassionato di ghiacciai ma non ho esperienza metereologica al riguardo.Secondo me i ritiri più consistenti ci saranno fino a fine agosto, al netto di qualche pazzia del tempo.Poi i primi freddi rafforzeranno la situazione.Che ne dite?

  5. #35
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Rocciamelone....

    Citazione Originariamente Scritto da renatol Visualizza Messaggio
    Speriamo continui a non fare troppo caldo a quelle quote lì..spero di andarci presto anche io e se riuscirò inverò anche io delle foto dalla cima.

    Secondo voi, quanto abbiamo ancora di ablazione di tipo "estivo" a quella quota? Un mese, un mese e mezzo?Sono appassionato di ghiacciai ma non ho esperienza metereologica al riguardo.Secondo me i ritiri più consistenti ci saranno fino a fine agosto, al netto di qualche pazzia del tempo.Poi i primi freddi rafforzeranno la situazione.Che ne dite?
    Il periodo di ablazione può proseguire tranquillamente fino ai primi di ottobre

  6. #36
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/05/07
    Località
    Rivoli (To)
    Età
    47
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Rocciamelone....

    Buongiorno, vi posto la situazione del ghiacciaio del Rocciamelone scattata il 05 Agosto 2007 in occasione della festa della Madonna della Neve.
    A mio avviso le condizioni sono "medie" rispetto ad annate peggiori.Posto inoltre due foto per paragonarlo alle annate 2000 e....1898 ahimè.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #37
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Rocciamelone....

    Citazione Originariamente Scritto da renatol Visualizza Messaggio
    Buongiorno, vi posto la situazione del ghiacciaio del Rocciamelone scattata il 05 Agosto 2007 in occasione della festa della Madonna della Neve.
    A mio avviso le condizioni sono "medie" rispetto ad annate peggiori.Posto inoltre due foto per paragonarlo alle annate 2000 e....1898 ahimè.
    mi pare che le condizioni siano "mediamente ..................drammatiche"

  8. #38
    Bava di vento L'avatar di ziolele
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    San Bernardino verbano (VB)
    Età
    42
    Messaggi
    64
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Rocciamelone....

    Medie??!! )O/O()O/O()O/O()O/O(

    Come al solito un disastro... manca accumulo su tutto il ghiacciaio, tutto agosto di ablazione (non so quanto sia nevicato in questi giorni, ma pare poco!) oltre ad almeno settembre... se non sbaglio è un ghiacciaio "basso" (sui 3400, ma chiedo lumi) e quindi, anche se non ha fatto troppo caldo, considerando qualche cm di ghiaccio perso per ogni giorno di ablazione si supera tranquilli il metro di spessore volatilizzato.

    Con le nulle precipitazioni invernali, un'estate che avrebbe potuto essere nella norma si trasforma nel solito bagno di sangue

  9. #39
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Rocciamelone....

    orribile,
    emerge ghiaccio nero nella superficie in primo piano e, confrontando il livello con le rocce, si vede che dal 2000 (in settembre, sigh!) si sono persi parecchi metri di spessore

  10. #40
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/05/07
    Località
    Rivoli (To)
    Età
    47
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Rocciamelone....

    Sono sostanzialmente un ottimista...a dire il vero ho espresso il mio giudizio "medio" in quanto sia nel 2005 e nel 2006 sono salito nello stesso giorno e quest'anno ho avuto un'impressione migliore rispetto gli anni sopracitati.L'innevamento ha mantenuto leggermente più a lungo ed è stato migliore alle annate precedenti.
    Ad ogni modo concordo che la situazione sia moooolto delicata.Credo che la maggiore bastonata il nostro caro ghiacciaio l'ha presa nel 2003. Ricordo bene che quell'anno i frequentatori del Rocciamelone erano basiti..il ghiacciaio fondeva in maniera impressionante.Anche nel 2005 un'altra batosta.
    Per chi voleva sapere l'altezza, il ghiacciaio parte dai 3200 metri dal versante veso Bessan.
    Comunque cercando di prendere sempre il lato migliore delle cose..comunico che ieri ha nevicato.Spero che limiti almeno un pò i danni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •