Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Kilimangiaro - ghiaccio in agonia

    Salve,vorrei rianimare questa discussione che non è più attiva da più di 8 anni. Anche se i più pessimistici prevedevano il Kilimangiaro completamente spoglio di ghiaccio entro il 2015 si è sbagliato. Vorrei chiedere nel caso qualcuno mi rispondesse:qualcuno ha notizie recenti dei ghiacciai africani in generale. Se preferite si può aprire una discussione apposita. Se qualcuno ha notizie o pareri su questa mia proposta,si faccia sentire. Arrivederci,sempre su questi lidi

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Kilimangiaro - ghiaccio in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Salve,vorrei rianimare questa discussione che non è più attiva da più di 8 anni. Anche se i più pessimistici prevedevano il Kilimangiaro completamente spoglio di ghiaccio entro il 2015 si è sbagliato. Vorrei chiedere nel caso qualcuno mi rispondesse:qualcuno ha notizie recenti dei ghiacciai africani in generale. Se preferite si può aprire una discussione apposita. Se qualcuno ha notizie o pareri su questa mia proposta,si faccia sentire. Arrivederci,sempre su questi lidi
    Dunque i ghiacciai in Africa sono pochi e concentrati in sole 3 aree:Monte Kenya, Monte Kilimanjaro e massiccio del Ruwenzori per un totale di 4 paesi coinvolti:Kenya, Tanzania Uganda e Repubblica democratica del Congo.

    Nel Monte Kenya ci sono 11 ghiacciai conosciuti, nel massiccio del Ruwenzori 4, nel Monte Kilimanjaro 12 (4 si sono estinti negli ultimi decenni) piu tre glacionevati sulla cui attuale sopravvivenza non sono sicuro.

    Infine nell' Atlas marocchino sembrano ancora esistere un glacionevato (ex ghiacciaio) e un nevaio perenne anche se stanno tirando gli ultimi secondo me.

  3. #23
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Kilimangiaro - ghiaccio in agonia

    Grazie mille di questa catalogazione di tutti gli apparati glaciali africani,per caso hai mappe,informazioni o articoli su questi apparati. Soprattutto su quelli del Monte Kenya, perche' non riesco a trovare informazioni su essi. Grazie in anticipo.

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Kilimangiaro - ghiaccio in agonia

    Guarda qui in Wiki su questo link

    List of names on Mount Kenya - Wikipedia, the free encyclopedia

    Sono davvero quasi tutti minuscoli, non so quanto tireranno avanti

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Kilimangiaro - ghiaccio in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Guarda qui in Wiki su questo link

    List of names on Mount Kenya - Wikipedia, the free encyclopedia

    Sono davvero quasi tutti minuscoli, non so quanto tireranno avanti
    Secondo me tranne il Lewis Glacier che durerà una ventina d' anni gli altri non dureranno più di una decina.Come tutte le formazioni glaciali equatoriali tra l' altro. Grazie lo stesso e se hai altre informazioni su ghiacciai africani o quelli del Puncak Jaya scrivilo sul trend apposito.Informazioni su queste formazioni sono sempre accette.Alla prossima e grazie ancora

  6. #26
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Kilimangiaro - ghiaccio in agonia

    Ghiacciai d'Africa al lumicino - Focus.it

    Ecco che fine stanno facendo......

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Kilimangiaro - ghiaccio in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Dunque i ghiacciai in Africa sono pochi e concentrati in sole 3 aree:Monte Kenya, Monte Kilimanjaro e massiccio del Ruwenzori per un totale di 4 paesi coinvolti:Kenya, Tanzania Uganda e Repubblica democratica del Congo.

    Nel Monte Kenya ci sono 11 ghiacciai conosciuti, nel massiccio del Ruwenzori 4, nel Monte Kilimanjaro 12 (4 si sono estinti negli ultimi decenni) piu tre glacionevati sulla cui attuale sopravvivenza non sono sicuro.

    Infine nell' Atlas marocchino sembrano ancora esistere un glacionevato (ex ghiacciaio) e un nevaio perenne anche se stanno tirando gli ultimi secondo me.
    Probabilmente anzi quasi sicuramente dirò una cavolata ma sul Ras Dascian anche nella discussione mondo non mi pare tu abbia detto che anche nelle glaciazioni ci fossero ghiacciai,o nemmeno nella PEG (d'altronde se non c'erano nelle glaciazioni non ci saranno stati neppure nella PEG).Se hai notizie o immagini,anche mappe che possano indicare passati ghiacciai ti pregherei di metterle qui.

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Kilimangiaro - ghiaccio in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Probabilmente anzi quasi sicuramente dirò una cavolata ma sul Ras Dascian anche nella discussione mondo non mi pare tu abbia detto che anche nelle glaciazioni ci fossero ghiacciai,o nemmeno nella PEG (d'altronde se non c'erano nelle glaciazioni non ci saranno stati neppure nella PEG).Se hai notizie o immagini,anche mappe che possano indicare passati ghiacciai ti pregherei di metterle qui.
    Ho scritto nella PEG NO, mentre nell' era glaciale penso proprio di si, anche se sono zone aride, non sono sempre state cosi' aride e poi a 4000m+ nell' era glaciale era nettamente sopra la linea dello zero termico annuale, con pochissime e nulle possibilita' di ablazione, quindi doveva ospitare nevi perenni.
    Ora le nevicate in Etiopia sono diventate molto sporadiche tanto che anche oltre i 4000m non nevica quasi mai.

    Comunque i 4000m+ dove la neve e' attualmente virtualmente estinta sono i Farallones de Cali (4100m, mai nevicato dalla fine della PEG), il Paramo de Frontino (4000m, idem) e poi ci sarebbe in Mt. Kinabalu anche se qualcuno dice di aver visto nevicare, ma non esiste una sola foto che non sia di brinate o grandinate scambiate per neve.

    Invece nell 800 le montagne di Java a 3800m erano le uniche a quella quota a non aver mai visto la neve nemmeno nell 800.

  9. #29
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Kilimangiaro - ghiaccio in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Ho scritto nella PEG NO, mentre nell' era glaciale penso proprio di si, anche se sono zone aride, non sono sempre state cosi' aride e poi a 4000m+ nell' era glaciale era nettamente sopra la linea dello zero termico annuale, con pochissime e nulle possibilita' di ablazione, quindi doveva ospitare nevi perenni.
    Ora le nevicate in Etiopia sono diventate molto sporadiche tanto che anche oltre i 4000m non nevica quasi mai.

    Comunque i 4000m+ dove la neve e' attualmente virtualmente estinta sono i Farallones de Cali (4100m, mai nevicato dalla fine della PEG), il Paramo de Frontino (4000m, idem) e poi ci sarebbe in Mt. Kinabalu anche se qualcuno dice di aver visto nevicare, ma non esiste una sola foto che non sia di brinate o grandinate scambiate per neve.

    Invece nell 800 le montagne di Java a 3800m erano le uniche a quella quota a non aver mai visto la neve nemmeno nell 800.
    Però se ci vai con google earth sul Ras Dashen non è che si vedano segni di antica esarazione glaciale

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Kilimangiaro - ghiaccio in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Però se ci vai con google earth sul Ras Dashen non è che si vedano segni di antica esarazione glaciale
    Si e vero ma puo entrare anche in gioco il fattore eolico che ha causato cambiamenti nel paesaggio montano.
    Penso che l' aridita' sia la causa della non esistenza di antichi apparati grandi, pero' non toglie che dovevano esserci nevi perenni, nell' era glaciale era fino a 1200m sopra la quota dello zero termico, le cime piu alte dovevano essere perennemente sotto lo zero e questo per secoli e secoli.
    Dovremmo compararlo magari con la morfologia di climi artici/aridi per vedere l'effetto sulle rocce che puo aver avuto in passato il massiccio del Ras Dashen.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •