Pagina 17 di 68 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 675

Discussione: Gelas...

  1. #161
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    51
    Messaggi
    16,860
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    2003?

    Confermo cio' che dicevo
    per i ghiacciai (almeno quelli di cui si sta parlando) secondo me ma secondo un po tutti e credo che i dati confermano la stessa cosa e' stata la peggiore in assoluto, non come picchi termici (sia ben chiaro) ma come persistenza, non si arrestava mai l'ablazione fino a ottobre inoltrato con pochissime pause, quella del 2003 e' finita molto prima e poi comunque anche nel periodo centrale qualche piccola pausa c'era!!!

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  2. #162
    Bava di vento
    Data Registrazione
    31/10/10
    Località
    Rogeno (LC)
    Età
    29
    Messaggi
    63
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    intanto, altra neve con il prossimo peggioramento, si parlerebbe di altri 50-70 cm

  3. #163
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da cova95 Visualizza Messaggio
    intanto, altra neve con il prossimo peggioramento, si parlerebbe di altri 50-70 cm
    no sto giro prp 0 per queste zone..!!
    e spero cambino le prospettive future seno per un bel po non vedremo nulla...!!

  4. #164
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    che disastro anche il lungo termine...!!
    quello che temevo si sta verificando.. l'inverno anticipato e sempre un rischio!
    ora a vedere le carte 0 almeno fino a fine mese....!!

  5. #165
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    51
    Messaggi
    16,860
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    che disastro anche il lungo termine...!!
    quello che temevo si sta verificando.. l'inverno anticipato e sempre un rischio!
    ora a vedere le carte 0 almeno fino a fine mese....!!

    Beh se il tuo riferimento e' per le alte quote stai tranquillo perche' tutta quella che e' scesa e'ancora li, ora e' bella assestata!!!

    Era/sarebbe stato fantastico un altra bella passata ma era prevedibile che poteva saltare, insomma "lamentarsi" ora sarebbe pura follia!!!

    godiamoci questa pausa e poi vedremo i prossimi giorni, parlare anche solo accennando da qui a fine mese mi pare un po' troppo prematuro!!!

    e se cosi' fosse siamo in surplus pluviometrico in pianura, in surplus nivometrico in montagna (su queste zone a partire dai 1200 mt circa), ed i ghiacciai sono in ottima forma ora, insomma, tanto male non e'!!!

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  6. #166
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Beh se il tuo riferimento e' per le alte quote stai tranquillo perche' tutta quella che e' scesa e'ancora li, ora e' bella assestata!!!

    Era/sarebbe stato fantastico un altra bella passata ma era prevedibile che poteva saltare, insomma "lamentarsi" ora sarebbe pura follia!!!

    godiamoci questa pausa e poi vedremo i prossimi giorni, parlare anche solo accennando da qui a fine mese mi pare un po' troppo prematuro!!!

    e se cosi' fosse siamo in surplus pluviometrico in pianura, in surplus nivometrico in montagna (su queste zone a partire dai 1200 mt circa), ed i ghiacciai sono in ottima forma ora, insomma, tanto male non e'!!!

    giusto hai ragione...!!
    spero solo che queste partenze non pregiudichino l'inverno altrimenti servono a poco...!!
    io sogno sempre l'inverno perfetto per le marittime perche secondo me possono veramente esagerare in termini di neve se solo i tasselli una volta tanto si incastrano perfettamente..!!
    sulla mancanza di neve non mi preoccupo...ora ad esempio anche non nevicasse piu se le temperature non esagerano questa rimane fino a primavera...!!

  7. #167
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    giusto hai ragione...!!
    spero solo che queste partenze non pregiudichino l'inverno altrimenti servono a poco...!!
    io sogno sempre l'inverno perfetto per le marittime perche secondo me possono veramente esagerare in termini di neve se solo i tasselli una volta tanto si incastrano perfettamente..!!
    sulla mancanza di neve non mi preoccupo...ora ad esempio anche non nevicasse piu se le temperature non esagerano questa rimane fino a primavera...!!
    Per le Marittime comunque c'è tempo. A differenza di altri settori alpini,la stagione di accumulo migliore è anche l'inverno a causa delle precipitazioni: ricordo infatti che il minimo precipitativo annuale è estivo,e non invernale ... dunque ci sarà tempo. C'è da dire che anche novembre 2009 comunque,dalla metà in poi,vide un periodo secco e piuttosto mite...quindi al momento non mi allarmerei. Ricordo benissimo che all'Immacolata ero andato a sciare a Prato Nevoso e c'erano appena 10-20cm,non di più. Quindi bom,aspettiamo ancora,e incrociamo le dita.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #168
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    51
    Messaggi
    16,860
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    giusto hai ragione...!!
    spero solo che queste partenze non pregiudichino l'inverno altrimenti servono a poco...!!
    io sogno sempre l'inverno perfetto per le marittime perche secondo me possono veramente esagerare in termini di neve se solo i tasselli una volta tanto si incastrano perfettamente..!!
    sulla mancanza di neve non mi preoccupo...ora ad esempio anche non nevicasse piu se le temperature non esagerano questa rimane fino a primavera...!!
    Esattamente
    grazie alla loro ubicazione con una serie un po fortuita di situazioni possono fare degli accumuli spaventosi e ben piu' grossi di quello accumulato nella stagione 2008/09 tanto per intenderci e poi non c'e' estate che tenga, e se l'autunno/inverno/primavere del 2008/09 hanno avuto la meglio sull'estate peggiore di sempre per i ghiacciai credo non sia necessario ulteriori commenti!!!
    Siamo partiti benissimo ed il tempo per strabiliare ce ne ancora tantissimo!!!
    intanto se le carte di ieri non sono cambiate (oggi non ho seguito nulla)lunedi/martedi qualcosina si dovrebbe ulteriormente incrementare ed inizialmente la QN sarebbe abbastanza alta, ottima appunto per i ghiacciai
    PS
    Non concordo sul tuo "servono a poco" nelle battute iniziali del tuo discorso, questa neve autunnale e' oro colato per queste zone e se anche lo ZT dovesse mai rimanere molto elevato lo scioglimento sarebbe veramente ridotto visto le poche ore di luce e soprattutto le molte zone in cui il sole non ci arriva nemmeno piu'!!!

    Ultima modifica di lifeisnow; 13/11/2010 alle 20:31
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #169
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    Intanto ridiamo e scherziamo,ma se le cose non cambiano alla svelta oltre i 1500metri questo novembre chiuderà BOLLENTE. Lo vedremo a giugno quando usciranno i dati Arpa. Una cosa è certa: in alta quota queste due settimane sono state a dir poco roventi. Vediamo come prosegue il mese,sono necessarie due settimane fredde per far sì che novembre abbia un briciolo di normalità.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #170
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gelas...

    mi sembra siano previste ottime precipitazioni in quota da metà settimana prox... cmq manca tempo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •